Cos'è Project: ECC
Project: ECC è un'idea di modding basata sul nuovo case di BitFenix, il Neos. L'ultimo uscito è sì economico, ma troviamo anche diverse caratteristiche presenti sui case ben più costosi, come i fori per il cable management e il pannello laterale finestrato.
Ringrazio BitFenix Italia per avermi dato la possibilità di scrivere questo worklog.
Perché ECC?
ECC, ovvero Experimental Composite Case, deriva da ECV, ovvero Experimental Composite Vehicle, auto progettata da Lancia-Abarth per sostituire la Lancia Delta S4 nelle corse del rally Gruppo B (
Vedi Wikipedia qui). Quest'auto era, ai tempi, parliamo del 1986, all'avanguardia della tecnica. I tecnici Lancia-Abarth avevano progettato un propulsore chiamato Triflux, di cui non sto qui a spiegarvi nulla perché direi solo boiate visto che su queste cose non sono preparato... Potete leggere
tutto qui su Wikipedia.
Ai tempi, il motore, preparato da qualifica, poteva arrivare alle potenze di oltre 800CV... Ora potete capire perché Gruppo B e, ancora prima di nascere, Gruppo S siano stati eliminati dalla FISA...
Perché una mod su questo tema?
Io sono molto appassionato di corse automobilistiche, in particolar modo dei rally. Quest'occasione mi sembrava quella giusta per poter onorare un auto ed un marchio, ormai giunto al fallimento, che nei primi anni '70 e '80 ha fatto la storia dei rally nel mondo. E ho deciso di farlo con la Lancia ECV.
Che modifiche apporterai al case?
- Vernice esterna color rosso Pantone 185C;
- Taglio paratia laterale per creare finestra;
- Mod della parte frontale;
- Qualche decalcomania di cui non vi rivelo nulla ora :P ;
Se qualcos'altro dovesse venirmi in mente la scriverò qui, per ora ho pensato a questo!
Se avete domande fatemele, non le disprezzo! :D