Project A.R.M.O.R.

Pubblicità
la seconda soluzione stacca di più...secondo me è meglio per lo scudo :sisi:

L'idea mi piace specialmente con la placca

si, quoto con voi :) ecco come lo sistemerei:
ovviamente il disegno finale dello scudo non è questo, i raggi saranno fatti più curvi, è solo a titolo esemplificativo:

schema scudo.webp

Dunque, ecco una prima bozza di come potrei farlo:
prova scudo e ventola3.webp

Non male direi. Ora, qui ho un dubbio: con che materiale realizzarlo per farlo venire bombato? Pensavo alla vetroresina e a pepakura, tiro in ballo @Thai 90 : secondo te verrebbe bene?

altrimenti potrei (idea matta) , farlo tagliare sul plexi 5mm e per assottigliarlo uniformemente sui bordi montarlo su un trapano (tenuto fermo in una morsa) , farlo girare e passare la carta vetrata :D

Cosa ne pensate?

Ultima modifica:
no non conviene pepakura, io direi di cercare una bella vita o simile con una testa come quello e poi tagliarla e incollare, non so se mi sono spiegato

no non conviene pepakura, io direi di cercare una bella vita o simile con una testa come quello e poi tagliarla e incollare, non so se mi sono spiegato

Scusami, mi sono espresso male. Intendevo far venire bombato tutto lo scudo, quelle al centro e sui lati sono delle borchie che comprerò a qualche negozio :)

an ok allora boh...forse userei del plexy e lo scalderei su uno stampo che gli dia la bombatura :boh:

Si, anche questa è un ottima idea direi.. Comunque domani farò la prova con un dischetto di plexi sul trapano, a mò di vaso di creta in ghost, solo che girerà un tantino più veloce :D

- - - Updated - - -

Ho fatto la prova su un dischetto di plexi rimasto dal taglio del pannello laterale. Purtroppo non sono riuscito a bucarlo al centro perfetto ma per la prova è andato più che bene:

p.s il video è solo esemplificativo, lo avevo già lavorato da un po' quel dischetto, sempre con questa tecnica.

_MG_0308.webp

_MG_0310.webp
_MG_0311.webp

mica male per 5 minuti di lavoro. si può fare di meglio :D @Thai 90

Ultima modifica da un moderatore:
non è venuto male

Già già! Posso farmi fare il disco delle dimensioni giuste. Il taglio laser dovrebbe avvenire in due riprese.

1. Taglio laser del disco di 137mm + foro interno da 3mm

2. Assottigliamento dei bordi tramite "tecnica rotativa" ( :lol: )

3. Taglio laser dei raggi

Ecco un altra bozza dello scudo, sto ancora pensando su come farlo. Le parti nere sono quelle che verranno forate, quelle blu sono le borchie e il grigio è lo scudo stesso.

disco fori raggi.webp

Domani vado a cercare le borchie :D

Borchie non trovate e taglio laser chiuso per ferie... mi toccherà aspettare settembre

Per ingannare il tempo ho provatoa verniciare il dischetto che avevo assottigliato.

Ho dato un paio di mano di fondo per plastica trasparente, poi due di vernice nera (che non erano abbastanza, si vedeva ancora un po' attraverso il nero). Ho lasciato asciugare i strati di nero pochissimo, 10-15 minuti al max, ho montato il disco sul dremel e ho lavorato con la spazzola metallica e la carta vetrata a grana grossa. Che ne dite?
20140812_141213.webp

ora, le righe non sono grigie ma trasparenti, ma il risultato è apprezzabile.

La procedura che pensavo di fare è:

1. Mani di fondo
2. essiccazione completa del fondo
3. mani di vernice grigia/argento
4. essiccazione completa del grigio
5. mani di nero
6. parziale essiccazione (10 min) del nero)
7. Uso della "tecnica della scartavetratura rotativa" :D
@Luke jab ti può interessare? :)

Borchie non trovate e taglio laser chiuso per ferie... mi toccherà aspettare settembre

Per ingannare il tempo ho provatoa verniciare il dischetto che avevo assottigliato.

Ho dato un paio di mano di fondo per plastica trasparente, poi due di vernice nera (che non erano abbastanza, si vedeva ancora un po' attraverso il nero). Ho lasciato asciugare i strati di nero pochissimo, 10-15 minuti al max, ho montato il disco sul dremel e ho lavorato con la spazzola metallica e la carta vetrata a grana grossa. Che ne dite?

ora, le righe non sono grigie ma trasparenti, ma il risultato è apprezzabile.

La procedura che pensavo di fare è:

1. Mani di fondo
2. essiccazione completa del fondo
3. mani di vernice grigia/argento
4. essiccazione completa del grigio
5. mani di nero
6. parziale essiccazione (10 min) del nero)
7. Uso della "tecnica della scartavetratura rotativa" :D
@Luke jab ti può interessare? :)

Voto 10 per l'idea e l'inventiva :ok:.

Stesso problema di chiusura con le ferramenta dove compro viti e bulloni cromati!

Sto lavorando sulle coperture in plexy ed il loro fissaggio e mi servivano queste parti :patpat:

Voto 10 per l'idea e l'inventiva :ok:.

Stesso problema di chiusura con le ferramenta dove compro viti e bulloni cromati!

Sto lavorando sulle coperture in plexy ed il loro fissaggio e mi servivano queste parti :patpat:

Grazie mille luke! a proposito di viti bulloni e &, sai mica dove posso trovare una placca tonda bombata, da 3cm di diametro, da mettere al centro dello scudo??

Parte 2 del test.

Ho passato il trasparente, sia lucido che opaco. Ecco il risultato
20140812_180628.webp

La parte col lucido è rimasta di un bel nero, mentre quella con l'opaco ha trasformato il nero in uno smorto grigio scuro.
Inoltre credo che il trasparente, soprattutto quello opaco vada a riempire alcune feritoie, vanificando l'effetto spazzolato.
Cosa ho fatto allora? un altro giro con la tecnica rotativa!
Ecco qui:
20140812_181146.webp20140812_181203.webp20140812_181232.webp

che ne pensate?

Sarebbe proprio bello!

Se vedo placche bombate ti faccio un fischio

IMHO la piegatura semicircolare è molto difficile

Grazie mille , anche per le placche :D

Si, sarebbe parecchio tosta. E se facessi lo scudo in plexiglass o altro materiale plastico, lo appoggiassi (fissandolo con del nastro) sulle ante e lo piegassi a caldo, per poi tagliarlo a metà?

Grazie mille , anche per le placche :D

Si, sarebbe parecchio tosta. E se facessi lo scudo in plexiglass o altro materiale plastico, lo appoggiassi (fissandolo con del nastro) sulle ante e lo piegassi a caldo, per poi tagliarlo a metà?

Mi sembra già più fattibile, io voglio provare a fare una cosa del genere con il plexy, comunque meglio dei morsetti e una base di legno o altro per distribuire la pressione del morsetto in modo che non lasci il segno sulla plastica scaldata.
Per farli in metallo IMHO ci vuole uno spessore intorno ad 1,5 mm di alluminio, dovresti trovare un tubo metallico di giusto raggio e piegarci sopra la lastra e poi tagliarla

Pubblicità
Pubblicità
Indietro