Project: 900D Monster Xtreme

Pubblicità
Secondo me Luke visto che saranno un bel po immagino, forse è meglio non farli esageratamente grandi. Io proverei i più piccoli :sisi:.

Qua altro che scimmie urlatrici abbiamo i king kong mangiasoldi :lol:

Secondo me Luke visto che saranno un bel po immagino, forse è meglio non farli esageratamente grandi. Io proverei i più piccoli :sisi:.

Qua altro che scimmie urlatrici abbiamo i king kong mangiasoldi :lol:

IMHO le scimmie urlano perchê sono terrorizzate alla vista di KING KONG.
Soldi? Per me ormai valgono solo gli Oren.....

Soldi? Per me ormai valgono solo gli Oren.....

take-my-orens.png

AGGIORNAMENTO WORKLOG - The Colonel at Work

Ragazzi mi sono dedicato ad un po' di rifiniture sui blocchi ventole anteriore e posteriore, perchè così non ci avrei dormito, si lo so che alcuni hanno funzione quasi estetica e rimarranno dentro e non si vedranno neppure, ma io lo sapevo... :asd:

Ecco i punti su cui ho lavorato:

hxYSIgGs.webp YJIIives.webp

Nel primo caso ho segnati i punti sporgenti con lo scopo di smussare gli angoli, colpettino di Dremel e lima fine, che è veramente multiuso.
Nel secondo ho segnato la posizione dei fori delle viti perchè voglio che queste siano libere dalla barra orizzontale posteriormente in modo da poter rimuovere agevolmente il Blocco Ventole in caso di Necessità e poter accedere all'interno della T.d.R. dall'esterno.

sSdjnIss.webp tO94fIfs.webp PrOQDxys.webp RAv6g0ts.webp CylAFH5s.webp

Ho rimontato il tutto ed ecco il risultato:

Lx84omps.webp MVaf2lqs.webp gpAF53Ps.webp

Gli angoli sporgenti sono smussati, la ventola posteriormente ha tutto il suo lume e le sue viti sono libere così da poter rimuovere tutto il Blocco di 4 ventole. :ok:

coffee.gif
.... Stay Foolish
pazzo.gif
, Stay Hungry
sbav.gif
, Stay Tuned
varie13.gif
.....
coffee.gif

- - - Updated - - -

Grande @LordSilver sempre sul pezzo :giudice: :ok: :fumato:

- - - Updated - - -

Visualizza allegato 113654

scusa, ma appena ho visto il progetto é uscita spontanea! gran bel progetto!

Grazie Mille per i complimenti @dottorfoggy!

Ma soprattutto per l'esclamazione!

E' così che vi voglio reattivi, coloriti e spontanei! :lol:

Yes Yes.gif

Vediamo se ho capito: svitando le 4 viti in alto viene via il blocco? La vite in alto a sinistra è pure storta :look:

Si esatto @LordSilver, ce ne sono 4 sopra e 4 sotto, svitandole si possono togliere le 4 ventole montate sui supporti verticali, questo dovrebbe servire nelle operazioni di manutenzione future e per accedere alla zona RADs dove sotto, tra i due radiatori, metterò anche un rubinetto per lo svuotamento del LOOP.

PS. la vite è storta perchè non le ho strette, considera che è tutto un monta e smonta quindi se possibile avvito e svito a mano senza cacciavite :)

Ultima modifica:
Si esatto @LordSilver, ce ne sono 4 sopra e 4 sotto, svitandole si possono togliere le 4 ventole montate sui supporti verticali, questo dovrebbe servire nelle operazioni di manutenzione future e per accedere alla zona RADs dove sotto, tra i due radiatori, metterò anche un rubinetto per lo svuotamento del LOOP.

PS. la vite è storta perchè non le ho strette, considera che è tutto un monta e smonta quindi se possibile avvito e svito a mano senza cacciavite :)

Ottima idea comunque, anche se la tua struttura è diventata la fiera di viti, rivetti, dadi e bulloni. :asd:

Ottima idea comunque, anche se la tua struttura è diventata la fiera di viti, rivetti, dadi e bulloni. :asd:

Si confermo forse alla fine proverò una stima delle viti e dei dadi usati, in totale penso si vada oltre il migliaio..... ! :asd:

Ah ragazzi quasi dimenticavo ho ritrovato un paio di foto che non avevo postato, riguardanti la Struttura Superiore.
In pratica se vi ricordate avevo realizzato un parallelepipedo che è posizionato sopra il 900D e tra le 2 T.d.R., sapevo che i lati inferiori di questo ingombravano le ventole più esterne e pensavo di andare a toglierne una parte per fare spazio, ho preparato il pezzo mettendo il nastro carta nelle zone da segnare, ecco la parte che sporge e che volevo togliere.

kApDOvAs.webp TsdAVxJs.webp 12y3hwis.webp

Il problema è che comunque le ventole non ci stavano e sbattevano contro il profilato a L, ho fatto varie prove, ma la soluzione migliore è stata togliere il profilato che mi ingombrava e lasciare il parallelepipedo privo di 2 lati, comunque ciascun lato rimanente delle facce a contatto delle T.d.R è fermato da 2 viti, cosa che una volta fissate mantiene comunque stabile la struttura.

TE0BJZas.webp ks4iUEis.webp

Le ventole hanno così tutto lo spazio necessario e poggiano direttamente sul 900D, mettendo sopra il Monsta 560 rimangono ancora 6cm di margine più che sufficienti a mettere le altre ventole, queste non saranno a filo del profilato ma 2 cm all'interno, per lo stesso problema del lato inferiore.

pBiHlXHs.webp A0wTvyus.webp xUZK9GAs.webp lffxWYTs.webp

coffee.gif
.... Stay Foolish
pazzo.gif
, Stay Hungry
sbav.gif
, Stay Tuned
varie13.gif
.....
coffee.gif

Ultima modifica:
Si confermo forse alla fine proverò una stima delle viti e dei dadi usati, in totale penso si vada oltre il migliaio..... ! :asd:

Ah ragazzi quasi dimenticavo ho ritrovato un paio di foto che non avevo postato, riguardanti la Struttura Superiore.
In pratica se vi ricordate avevo realizzato un parallelepipedo che è posizionato sopra il 900D e tra le 2 T.d.R., sapevo che i lati inferiori di questo ingombravano le ventole più esterne e pensavo di andare a toglierne una parte per fare spazio, ho preparato il pezzo mettendo il nastro carta nelle zone da segnare, ecco la parte che sporge e che volevo togliere.

Visualizza allegato 113728 Visualizza allegato 113729 Visualizza allegato 113730

Il problema è che comunque le ventole non ci stavano e sbattevano contro il profilato a L, ho fatto varie prove, ma la soluzione migliore è stata togliere il profilato che mi ingombrava e lasciare il parallelepipedo privo di 2 lati, comunque ciascun lato rimanente delle facce a contatto delle T.d.R è fermato da 2 viti, cosa che una volta fissate mantiene comunque stabile la struttura.

Visualizza allegato 113732 Visualizza allegato 113733

Le ventole hanno così tutto lo spazio necessario e poggiano direttamente sul 900D, mettendo sopra il Monsta 560 rimangono ancora 6cm di margine più che sufficienti a mettere le altre ventole, queste non saranno a filo del profilato ma 2 cm all'interno, per lo stesso problema del lato inferiore.

Visualizza allegato 113734 Visualizza allegato 113735 Visualizza allegato 113737 Visualizza allegato 113738

coffee.gif
.... Stay Foolish
pazzo.gif
, Stay Hungry
sbav.gif
, Stay Tuned
varie13.gif
.....
coffee.gif

Una curiosità: ma poi riesci a montarlo il pannello laterale del 900D?

Una curiosità: ma poi riesci a montarlo il pannello laterale del 900D?

Eh Eh Eh, bella domanda davvero!

Vedo che c'è qualcuno che sta attento o che conosce di più il 900D.

Allora effettivamente c'è una problematica, ovvero il pannello laterale ci sta, ma il meccanismo di apertura e chiusura del 900D con le modifiche che ho fatto non è funzionante.

La soluzione a cui avevo pensato inizialmente di prolungare il meccanismo a pressione fino a dietro l'ho abbandonato anche perchè mi avrebbe reso diverse la facciata anteriore e posteriore cosa che non voglio più.

a questo punto penso che le più probabili sono 2 soluzioni:

1) inserire un piolino che funzioni da maniglia direttamente nella parte che si muove del 900D e farlo fuoriuscire dallo sportello laterale.

2) abbanconare la chiusura a molla originale ed utilizzare un blocco a cricchetto a pressione oppure visto che metterò vari dadi ciechi a vista metterne anche 2 o più sullo sportello per fissarlo.

Non avevo affrontato l'argomento perchè al momento faccio altro ma un mio neurone ci sta già lavorando:), ma visto che siamo in tema, che ne pensi? :grat:

Eh Eh Eh, bella domanda davvero!

Vedo che c'è qualcuno che sta attento o che conosce di più il 900D.

Allora effettivamente c'è una problematica, ovvero il pannello laterale ci sta, ma il meccanismo di apertura e chiusura del 900D con le modifiche che ho fatto non è funzionante.

La soluzione a cui avevo pensato inizialmente di prolungare il meccanismo a pressione fino a dietro l'ho abbandonato anche perchè mi avrebbe reso diverse la facciata anteriore e posteriore cosa che non voglio più.

a questo punto penso che le più probabili sono 2 soluzioni:

1) inserire un piolino che funzioni da maniglia direttamente nella parte che si muove del 900D e farlo fuoriuscire dallo sportello laterale.

2) abbanconare la chiusura a molla originale ed utilizzare un blocco a cricchetto a pressione oppure visto che metterò vari dadi ciechi a vista metterne anche 2 o più sullo sportello per fissarlo.

Non avevo affrontato l'argomento perchè al momento faccio altro ma un mio neurone ci sta già lavorando:), ma visto che siamo in tema, che ne pensi? :grat:

Vada per la seconda opzione. :sisilui:

corsair_900_d_ww2_bomber_case_mod_paint_ek_tastypc_usaf_pinup_nose_art5.jpg

Vada per la seconda opzione. :sisilui:

Bravo @LordSilver una cosa del genere, forse con un po' meno dadi, alcuni potrebbero essere di vero fissaggio (2) e gli altri solo per l'effetto, comunque io vorrei mettere dadi cromati su sfondo nero, il tema del cromato lo richiamerò anche in alti particolari dentro e fuori.
Voglio che il case abbia un aspetto massiccio e metallico!

Ciao Ragazzi,

ieri sono passato senza successo da ferramenta che mi avevano indicato, ma non ho trovato la lamiera forata che cercavo, in pratica una assimilabile a quella usata nei lavori di Mnpctech, ovvero con foro da 4 mm, passo da 5 mm, sfalsatura di 60° spessore 1 mm, preferibilmente in alluminio.

Oggi mi sono deciso e su un sito che avevo da tempo trovato OIB ho richiesto preventivo per la lamiera da me configurata, tempo 3 ore mi hanno mandato il link ed ho ordinato una quantità industriale di Mesh 4 mq tagliati in 4 fogli di 1 x 1 m, tempo di consegna circa 7 gg e prezzo accettabile, considerate che da Mnptech avrei speso più del doppio per metà materiale e senza considerare le spese di spedizione....:ok:

Li4LjhDs.webp

Comunque vi aggiornerò sulla qualità quando il materiale arriverà. :sisi:

So che 4 mq sembreranno tanti ad molti di voi, ma considerate che avrò 10 aperture della dimensione di 4 ventole da 140 mm 2 da 1 ventola, inoltre sul fondo metterò la griglia anche sul fondo del case a coprire le ventole dall'interno.

Quindi ricapitolando userò per le griglie:

n° 6 mesh da 62 x 20 cm
n° 3 mesh da 55 x 20 cm
n° 2 mesh da 55 x 16 cm
n° 4 mesh da 20 x 20 cm

L'idea è realizzare coperture rimuovibili su tutto il case di questo genere:

900d_front_grill_case_gaming_pc_mod_mnpctech9d.webp

Da fissare sopra la copertura in plexy, inizialmente pensavo di usare un sistema a sgancio rapido tipo cricchetto a molla, ma quello che ho trovato non mi convince dal punto di vista della solidità.

L'idea che sto cercando di sviluppare è utilizzare i dadi ciechi mostrati in precedenza

sulle varie cornici, alcuni saranno solo decorativi mentre tendenzialmente quelli agli angoli serviranno a fissare le coperture, l'effetto sarà un po' questo

corsair_900_d_ww2_bomber_case_mod_paint_ek_tastypc_usaf_pinup_nose_art9.webp

la differenza è che il fondo sarà nero e i dadi ciechi cromati.

Le coperture non saranno rimuovibili al tocco come pensato inizialmente, ma il case sarà molto più solido ed avrà un'aspetto blindato che mi ronza in testa da un po'.....
:asd:

Ciò non toglie che rimosse le coperture sotto a ventole libere il case sarà coperto di plexy nero ed avrà un secondo stile....

Se riesco l'idea è di rendere di facile rimozione anche la copertura in plexy in modo da poter ammirare il pc anche NAKED, è chiaro che così i flussi vanno a farsi benedire...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro