Lumen gonfiati come gli altri, e controllerei che la risoluzione sia nativa e non quella in input.
I proiettori truffa sono un problema noto tra chi si occupa di proiettori essendo ancora un po’ una nicchia nessuno ha mai preso provvedimenti e questo può far credere che siano prodotti onesti. E se qualcuno onesto esiste (Byintek e altri) dichiarano gli ANSI lumen (300-500 a led reali) e loro per primi contestano la truffa dei falsi lumen nella loro presentazione.
Questo invece è quello che ti offre un TW5300 2200 lumen reali…(nota le dimensioni dello schermo altro che pseudolumen)
Non si deve necessariamente cambiare lampada a un usato, dipende dalle ore, ma se anche fosse per i 3lcd epson il costo lampada originale è basso sui 90€, cmq si trovano compatibili anche per i dlp ma bisogna stare attenti e comperare da siti specializzati affidabili, infatti le lampade più economiche sono pure una truffa diffida anche di quelle a poche decine di euro tratte da rottamati se va bene o cloni scadenti se va male.
Consiglio per l’usato anche il mercatino del forum audiovideo di avmagazine.it o di chiedere lì nella sezione video proiettori/consigli per gli acquisti, ma per il nuovo si parte da cifre maggiori con Epson TW5700/5820 o appunto Optoma 144 e altri modelli dlp anche il doppio. Il costo attuale della qualità è intorno a quelle cifre. Non mi appoggerei ad A. a tutti i costi per la sicurezza piuttosto farei in aggiunta una garanzia di terze parti per altri 2-3 anni come quella a volte offerta da A. ma anche da altri negozi al momento dell’acquisto. La Garanzia 3 invece si può fare entro un anno. Questo potrebbe rendere più accettabile la spesa a volte. Oltre a non cambiare tv e preferire il decoder e attendere fino all’ultimo, perché non è detto non rimandino, data la crisi i soldi andrebbero forse destinati ad altri usi che non a migliorare i colori della tv, non ora almeno.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ovviamente su ebay o altrove bisogna pagare solo con Paypal che offre una sua garanzia e seguire le procedure di gestione dell’ordine e spedizione interne del servizio di compravendita che offrono un minimo di tutela e non fare le cose a parte per sicurezza o lesinare troppo sulla spedizione, che invece deve essere sempre assicurata per un valore pari a quanto pagato e al ricevimento firmare sempre ‘con riserva’.