DOMANDA Proiettore economico e posizione

CarloR1t

Utente Attivo
635
160
Al netto degli sconti/buoni regalo del produttore, l'ho pagato 180 euro.
Posizionamento con impostazioni total manual, ma alla fine da 3m sono riuscito a proiettare su circa 100" usando lo zoom digitale (94%). Vpt distante circa 3,5m dal muro.
Ottima risoluzione, nessun problema di luminosità (in stanza quasi totalmente buia), rumorosità accettabile, ma problemi di fuoco appena ci sposta dal centro!
Per i film nessun problema (Netflix fullhd), ma sui testi si nota eccome il problema. Fastidiosa anche la visione di una partita su SkyCalcioHD.
Tenerlo per i soli film? Boh, sto valutando.
Che tipo di fastidio la partita?

Per i testi credo intendi di notare la sgranatura dei pixel nei tre colori RGB? Essendo un economico pannello LCD singolo i tre colori fondamentali non possono essere sovrapposti come nei sistemi 3LCD ma sono affiancati come nella matrice di un televisore o monitor, ma su 100" si nota salvo stare abbastanza lontano.

Oppure noti scatti nei movimenti? E panoramiche

Sorvoliamo sulle ottiche a quel prezzo, non potendo aver tutto a poco.
 

jNash

Utente Attivo
1,327
105
Che tipo di fastidio la partita?

Per i testi credo intendi di notare la sgranatura dei pixel nei tre colori RGB? Essendo un economico pannello LCD singolo i tre colori fondamentali non possono essere sovrapposti come nei sistemi 3LCD ma sono affiancati come nella matrice di un televisore o monitor, ma su 100" si nota salvo stare abbastanza lontano.

Oppure noti scatti nei movimenti? E panoramiche

Sorvoliamo sulle ottiche a quel prezzo, non potendo aver tutto a poco.
No, i testi fuori dal centro sono leggermente fuori fuoco e si notano di più rispetto a scene dei film.
Nella partita di calcio ce ne sono tanti testi...nome squadre con score, logo sky, nomi giocatori sulle maglie, cartelloni pubblicitari. Insomma un bel test per la messa a fuoco.
È sulle partite se regoli per una zona, ne perdi un'altra.
Come detto sui film il problema è meno rilevante.
 

CarloR1t

Utente Attivo
635
160
No, i testi fuori dal centro sono leggermente fuori fuoco e si notano di più rispetto a scene dei film.
Nella partita di calcio ce ne sono tanti testi...nome squadre con score, logo sky, nomi giocatori sulle maglie, cartelloni pubblicitari. Insomma un bel test per la messa a fuoco.
È sulle partite se regoli per una zona, ne perdi un'altra.
Come detto sui film il problema è meno rilevante.
Quindi intendi che son tutti solo problemi di messa a fuoco? Di ottica insomma.

Comunque cercherei di evitare zoom digitale per non perdere risoluzione.
 

jNash

Utente Attivo
1,327
105
Quindi intendi che son tutti solo problemi di messa a fuoco? Di ottica insomma.

Comunque cercherei di evitare zoom digitale per non perdere risoluzione.
Non mi pare si perda. A volte devo impostare appena sopra il 90%, in base ai contenuti.
Il problema di messa a fuoco ai bordi non è drastico, ma c'è e si vede.
 

CarloR1t

Utente Attivo
635
160
Non mi pare si perda. A volte devo impostare appena sopra il 90%, in base ai contenuti.
Il problema di messa a fuoco ai bordi non è drastico, ma c'è e si vede.
Ok quindi nel complesso apprezzabile peccato per il fuoco, ma ha un po' di zoom o è fisso? Nel primo caso provare più lontano dallo schermo magari tanto per capire. Comunque a volte dipende anche dallo schermo o dal muro se non è perfettamente piano.
 

jNash

Utente Attivo
1,327
105
Ok quindi nel complesso apprezzabile peccato per il fuoco, ma ha un po' di zoom o è fisso? Nel primo caso provare più lontano dallo schermo magari tanto per capire. Comunque a volte dipende anche dallo schermo o dal muro se non è perfettamente piano.
Sì, per 180 euro è un FullHD nativo apprezzabile. Non vedo problemi di colori o luminosità.
Zoom? Digitale sì, da 50% a salire. Ottico no.
Purtroppo non ho spazio per andare più in là dei 3,5m.
Sicuramente renderebbe meglio messo perpendicolare al piano di proiezione, ne beneficierebbe anche il fuoco.
Certo su un telo sarebbe diverso e poi ho notato che anche il mio piano di appoggio non è perfettamente in bolla.
Insomma quando il film comincia ti dimentichi di tutte queste cose :)
 

CarloR1t

Utente Attivo
635
160
Sì, per 180 euro è un FullHD nativo apprezzabile. Non vedo problemi di colori o luminosità.
Zoom? Digitale sì, da 50% a salire. Ottico no.
Purtroppo non ho spazio per andare più in là dei 3,5m.
Sicuramente renderebbe meglio messo perpendicolare al piano di proiezione, ne beneficierebbe anche il fuoco.
Certo su un telo sarebbe diverso e poi ho notato che anche il mio piano di appoggio non è perfettamente in bolla.
Insomma quando il film comincia ti dimentichi di tutte queste cose :)
Immagino, semmai non resta che provare a calibrare come il test avmagazine almeno indicativamente.

Qualora volessi portarlo in giro e con uno schermo che offra sia estrema portabilità (treppiede ultraleggero e con telo avvolto sul lato corto meno di 125cm) sia per uso fisso (quadro staccabile apprendibile come un quadro al muro e abbastanza tensionato) e riponibile dietro una porta o mobile oltre che nellamsua borsa suggerisco questo da 90” 16:9 guadagno 1.0 adatto anche un domani a un proiettore migliore...


C’è anche da 80” e anche 16 ma potrebbe risultare piccolino un domani, già 90” son scarsini per un proiettore moderno, ma ancora accettabili. Comunque è più facile venderlo bene perché non si usura se lasciato aperto o avvolto il più del tempo senza montarlo e smontarlo troppe volte, certo si usura meno delle molle dei treppiedi o schermi a soffitto economici tradizionali che spesso si guastano e fanno più onde essendo meno tensionati.

In alternativa per spendere ancora meno ci sono teli da fissare ma la qualità è ben diversa. Occhio al guadagno un vorrei così ne giova un po’ se superiore a 1 ma a discapito del livello di nero e un domani sarebbe eccessivo, in genere non bisogna mai andare sopra a 1.0.
Post unito automaticamente:

In teutonico ma si capisce...(versione 80”. Al min 1:15 si vede la vite a farfalla che permette di staccare l’asta per lasciare l’assemblaggio del quadro libero se si preferisce appenderlo o cmq riporlo più comodamente separatamente dall’asta)

 
Ultima modifica:

jNash

Utente Attivo
1,327
105
No, grazie, proietto sul muro per comodità. Ma tutte le volte trovare il fuoco accettabile...
 

CarloR1t

Utente Attivo
635
160
No, grazie, proietto sul muro per comodità. Ma tutte le volte trovare il fuoco accettabile...
Tieni presente che il muro opacizza l'immagine rispetto a uno schermo anche a guadagno 1 cercherei monimo un telo da 30€ che si trova ovunque, comunque non c'è fretta!
 

jNash

Utente Attivo
1,327
105
Tieni presente che il muro opacizza l'immagine rispetto a uno schermo anche a guadagno 1 cercherei monimo un telo da 30€ che si trova ovunque, comunque non c'è fretta!
Proietto sopra il TV, sul muro bianco. Ho giusto giusto un 100" che a volte porto a 92-94". Come potrei mettere un telo? Anche con il suo supporto sarebbe troppo vicino al proiettore. Adesso è a 3,5m e io sono a 3m (distanza seduto sul divano).
Sicuramente meglio il telo del muro, ma sarebbe scomodo per me.
 

CarloR1t

Utente Attivo
635
160
Proietto sopra il TV, sul muro bianco. Ho giusto giusto un 100" che a volte porto a 92-94". Come potrei mettere un telo? Anche con il suo supporto sarebbe troppo vicino al proiettore. Adesso è a 3,5m e io sono a 3m (distanza seduto sul divano).
Sicuramente meglio il telo del muro, ma sarebbe scomodo per me.
Difficile, capisco comunque c'è tempo per farsi venire qualche idea artigianale, i teli con anelli comunque si potrebbero fissare o quello schermo sopra solo il quadro, ma non oltre 90" se non hai spazio dato che son soluzioni con cornici a meno di ritagliare una lastra di pvc o altro materiale adatto ma non sapre, ma ci sono discussioni su schermi fai da te.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili