DOMANDA Proiettore economico e posizione

Pubblicità
Di che modello parli ? Perdonami ma io ne ho cambiato di proiettori e mi sono fatto una mia idea molto personale su tutti i vari aspetti della qualità complessiva di un proiettore entry-level.
Secondo il mio parere , assolutamente discutibile ovviamente , non scenderei mai sotto le 700-800 euro e se possibile mi manterrei sui 1000-1200 euro per qualcosa di complessivamente buono.
Ovvio che un proiettore ottimo che vedi la differenza passa i 2000 , 2500 euro senza problemi.
Ma secondo me non scenderei troppo sotto i 1000 euro.
Poi ci sono alcuni modelli Epson full HD 3 LCD a prezzi piu' bassi che sono validi .
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Vero e' che in alcuni frangenti ad esempio se visiono la TV in digitale terrestre , se guardo film in streaming , materiale in DVD ecc... Un HD ready 1280x720 va benissimo.
Ma se faccio tanto di andare su sorgenti in alta definizione , materiale in Blu-ray , trasmissioni full HD reali e fino al 4k....allora il full HD 1920x1080 e' il minimo da cui partire.
Dipende tutto da cosa vuoi vedere col proiettore

Condivido le considerazioni tecniche ma purtroppo capisco anche che il budget può non essere adatto e allora il dilemma è se rinunciare alla proiezione o selezionare almeno quei proiettori economici recensiti nei primi post che ho linkato, dal test di avmagazine quello non era malvagio, ma la luminosità e il resto va considerata in modo realistico come appunto spiegato.

Avevo prima suggerito anche come usato la precedente serie epson home cinema tw5210/5300/5350 del 2016-18 (come il mio nella firma) che dovrebbe trovarsi a buon prezzo usato da chi fa un salto con un modello nuovo in uhd hdr. Epson ha anche appena lanciato due modelli nuovi base che potrebbero indurre a fare un upgrade e vendita dei modelli precedenti dai proprietari.

Perciò cercando sul forum di avmagazine dove ci son molte più discussioni dedicate e c’è un thread di mercatino dell’usato con molte proposte che potrebbero andar bene per iniziare forse salta fuori uno di questi modelli (o anche meglio serie tw5400/5600/5650/6700...) da trattare per il prezzo.

Semmai prima di comperare non essendoci garanzia e tendendo spesso a spingere i principianti con discorsi non sempre adatti alle loro esigenze posterei prima qui una richiesta di consiglio su una offerta senza aver fretta di concludere.

Ho qualche difficoltà in questo periodo a seguire i forum semmai prova anche un msg privato nel caso.

Il 5300 usato e' un'ottima macchina che viene via a poco con un ottimo contrasto , se la trovi usata a300- 400-500 euro comprala.
Occhio al tempo lampada

Sta sui 600:1 nativo da test contro il triplo del recente tw5650 e ancor piu alto tw6700 e dei nuovi modelli (un'altra cosa da ignorare anche delle marche famose tranne Jvc e Sony con pannelli d-ila è il contrasto dichiarato, che è quello dinamico, non nativo, moto gonfiato) ma sempre un altro pianeta rispetto ai modelli economici sia in 2d che 3d reale come al cinema.
Comunque per quella serie tw5210/5300 (occhio alle sigle per non cadere nella serie precedente) non andrei oltre 300€ perché difficile sia rimasta spenta per anni, a meno che sia quasi nuovo allora 400 ma non in garanzia non lo prenderei comunque alla leggera per chi ha un budget al risparmio, oggi non dura piu niente e vale anche per le grandi marche, l'assenza di garanzia va conteggiata, a meno che sia davvero un fondo di magazzino o ex demo o ricondizionato venduto come nuovo in garanzia. Le ore lampada le riterrei più come indicatore di usura del proiettore che di per sé dato che per i lcd epson costa molto meno rispetto ai dlp anche se un 50€ e più si può limare se ha migliaia di ore.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Segnalo su avmagazine mercatino usato videoproietrori un tw5600 con in più processore darbee a 570€ con ancora qualche mese di garanzia e non molte ore lampada, togliendo io darbee (introvabile ormai lo prenderei ma ognuno fa i suoi conti) può venire cento meno forse, non so però se posso linkarlo e comunque chi cerca trova e chi arriva per primo...sempre che non sia gia venduto.

Ultima modifica:
Lho citato nella prima pagina di questo thread, che dire i lumen sono scarsi ma se lo trovi e ti va bene ok, occhio ai cloni o simili modelli con caratteristiche diverse. Comunque 200-300€ li rischierei di piu con un usato ebay o altrove dei modelli già citati, se si trovasse.

Esatto, se si trovasse :)
Comunque ho preso il modello recensito da avmagazine. 200 euro. Tnx!
Eh già, la qualità ormai è buona e chi ce l'ha e ci ha speso soldi per un nel po' se li tiene, vedremo più avanti dopo la diffusione e calo dei prezzi dei nuovi modelli attualmente qui venduti al 50% piu cari degli USA!

Un proiettore economico così purché coi requisiti di qualità minima giusti è pur sempre un ottimo TV grande portatile!

Eh già, la qualità ormai è buona e chi ce l'ha e ci ha speso soldi per un nel po' se li tiene, vedremo più avanti dopo la diffusione e calo dei prezzi dei nuovi modelli attualmente qui venduti al 50% piu cari degli USA!

Un proiettore economico così purché coi requisiti di qualità minima giusti è pur sempre un ottimo TV grande portatile!
Ma sì, per l'uso che ne farei io può anche andare bene... Vedremo.

Al netto degli sconti/buoni regalo del produttore, l'ho pagato 180 euro.
Posizionamento con impostazioni total manual, ma alla fine da 3m sono riuscito a proiettare su circa 100" usando lo zoom digitale (94%). Vpt distante circa 3,5m dal muro.
Ottima risoluzione, nessun problema di luminosità (in stanza quasi totalmente buia), rumorosità accettabile, ma problemi di fuoco appena ci sposta dal centro!
Per i film nessun problema (Netflix fullhd), ma sui testi si nota eccome il problema. Fastidiosa anche la visione di una partita su SkyCalcioHD.
Tenerlo per i soli film? Boh, sto valutando.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro