DOMANDA Programming/Office senza GPU

Pubblicità

roguewave

Nuovo Utente
Messaggi
36
Reazioni
4
Punteggio
26
Ciao a tutti.
Avevo un PC muletto in cui programmavo. Abbastanza vecchio, con una scheda madre p5q e 8 GB di RAM.
Visto che non mi va di spenderci soldi chiedo consigli per una build per fare le stesse cose, ma eventualmente poter fare upgrade quando ne avrò tempo, visto che questo PC è a casa dei miei e lo uso poco.
Ho perso contatto col mondo dell'hardware perché da un certo punto della mia vita ho cominciati ad occuparmi solo della parte software.


Come scheda video nel frattempo lascerei la vecchia zotac GTX 280 ma da sostituire in futuro.
L'hard disk ce l'ho.

Ho già un alimentatore cooler master da 600 w nuovo.
Mi interesserebbe dunque, anche un bundle scheda madre, RAM CPU per avere un minimo su cui lavorare, anche usati, ma ancora decenti.
La spesa non deve essere eccessiva ovviamente.

Grazie a chi sarà così gentile da darmi consigli.
 
Ciao a tutti.
Avevo un PC muletto in cui programmavo. Abbastanza vecchio, con una scheda madre p5q e 8 GB di RAM.
Visto che non mi va di spenderci soldi chiedo consigli per una build per fare le stesse cose, ma eventualmente poter fare upgrade quando ne avrò tempo, visto che questo PC è a casa dei miei e lo uso poco.
Ho perso contatto col mondo dell'hardware perché da un certo punto della mia vita ho cominciati ad occuparmi solo della parte software.


Come scheda video nel frattempo lascerei la vecchia zotac GTX 280 ma da sostituire in futuro.
L'hard disk ce l'ho.

Ho già un alimentatore cooler master da 600 w nuovo.
Mi interesserebbe dunque, anche un bundle scheda madre, RAM CPU per avere un minimo su cui lavorare, anche usati, ma ancora decenti.
La spesa non deve essere eccessiva ovviamente.

Grazie a chi sarà così gentile da darmi consigli.
per programmare intendi compilazione, virtualizzazione e compagnia bella
a livello base puoi andare con un ryzen 2400G - 4 core 8 thread con una scheda video integrata di molto superiore alla tua, 16gb di ram e un ssd da 500gb
Cattura.webp
 
per programmare intendi compilazione, virtualizzazione e compagnia bella
a livello base puoi andare con un ryzen 2400G - 4 core 8 thread con una scheda video integrata di molto superiore alla tua, 16gb di ram e un ssd da 500gb
Visualizza allegato 297719

il 2400G è perlopiù una CPU gaming per chi non può permettersi momentaneamente una scheda grafica (essendo la GPU integrata di AMD superiore a quella di Intel). Quindi in questo caso proporla è soltanto per mandarla fuori dal magazzino. Meglio un i5.
 
il 2400G è perlopiù una CPU gaming per chi non può permettersi momentaneamente una scheda grafica (essendo la GPU integrata di AMD superiore a quella di Intel). Quindi in questo caso proporla è soltanto per mandarla fuori dal magazzino. Meglio un i5.
è da gaming perchè ha una gpu integrata? quindi se gli propongo un ryzen 1500x e una gt710 và bene?
puoi chiamarla anche apu, ma non ha niente a che fare con la vecchia serie A, sono cpu basate su piattaforma ryzen e ne condividono tutti i pregi
volendo può riutilizzare la sua scheda video e prendere un ryzen 1600 e avere prestazioni di poco inferiori all'i7 liscio
 
Nonostante qualcuno m'abbia dato una gomitata, alla fine in tutta la folla di generosità stavolta sono riuscito ad intromettermi un attimo e quindi ti consiglio di fare così (sempre su Diginetstore):

vlcsnap-2018-06-29-19h14m28s840.webp

Se hai già un HDD per lo storage, i 250 GB del superiore 860 EVO sono sufficienti per installare sistema operativo e programmi di lavoro. E nel tuo caso, dato che non ti servono chissà quali prestazioni grafiche, l'integrata di Intel può bastare insieme alla vecchia Zotac.
 
Ultima modifica:
È da gaming perché ha una GPU integrata... (continua) migliore della 630 di Intel e che addirittura non si discosta dalla dedicata 1030:
a volte mi chiedo quanto ne capisci realmente di informatica, puoi linkarmi tutti i video che vuoi sulla gpu integrata, ma se non capisci che ha prestazioni lato cpu pari ad un ryzen 1500x che supera i 4Ghz in OC (maggiori prestazioni in compilazione), stai solamente scrivendo tanto per scrivere
Nonostante qualcuno m'abbia dato una gomitata, alla fine in tutta la folla di generosità stavolta sono riuscito ad intromettermi un attimo e quindi ti consiglio di fare così (sempre su Diginetstore):

Visualizza allegato 297817

Se hai già un HDD per lo storage, i 250 GB del superiore 860 EVO sono sufficienti per installare sistema operativo e programmi di lavoro. E nel tuo caso, dato che non ti servono chissà quali prestazioni grafiche, l'integrata di Intel può bastare.
dopo questo, hai sottolineato bene quello che ho scritto su
la compilazione può essere eseguita su più processi paralleli, 8 thread sono più dei 6 core di intel, con una versione K forse riusciva a stagli sotto aumentato le frequenze
l'ssd vieneutilizzato per la lettura e scrittura durante la compilazione, un nvme sarebbe la scelta migliore ma spendendo meno riesce a prende un 500gb per non saturarla
P.S.: non hai indicato lo store del carrello che hai postato.
diginetsore
 
a volte mi chiedo quanto ne capisci realmente di informatica, puoi linkarmi tutti i video che vuoi sulla gpu integrata, ma se non capisci che ha prestazioni lato cpu pari ad un ryzen 1500x che supera i 4Ghz in OC (maggiori prestazioni in compilazione), stai solamente scrivendo tanto per scrivere

dopo questo, hai sottolineato bene quello che ho scritto su
la compilazione può essere eseguita su più processi paralleli, 8 thread sono più dei 6 core di intel, con una versione K forse riusciva a stagli sotto aumentato le frequenze
l'ssd vieneutilizzato per la lettura e scrittura durante la compilazione, un nvme sarebbe la scelta migliore ma spendendo meno riesce a prende un 500gb per non saturarla

diginetsore

A differenza tua io non sono qui per far braccio di ferro. Quindi mi congedo.

Per l'op: vedi i primi 37 secondi, dove l'i5 è sopra anche in ambito di produttività nonostante i 2 thread in meno rispetto al 2400G:

 
Ultima modifica:
(OT: ma ancora gente che si lamenta che uno sia meglio del altro ecc? soprattutto ora che l' uno o l' altro la fidderenza è minima? bah...)
tornando in tema:
Quanto budget hai?
 
(OT: ma ancora gente che si lamenta che uno sia meglio del altro ecc? soprattutto ora che l' uno o l' altro la fidderenza è minima? bah...)
tornando in tema:
Quanto budget hai?
non ti offendere, ma se non sapete come funziona una compilazione è inutile inventare configurazioni
 
(OT: ma ancora gente che si lamenta che uno sia meglio del altro ecc? soprattutto ora che l' uno o l' altro la fidderenza è minima? bah...)
tornando in tema:
Quanto budget hai?

Bah, lettura sbagliata. Non si tratta di qual è il migliore, ma di quale conviene di più per il caso in questione. E qui non si parla di "gente" ma di utenti. La gente è quella fuori.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top