Programmazione Web partire da zero

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ocram95

Nuovo Utente
9
0
ciao ragazzi mi sono registrato da poco e vorrei qualche consiglio, mi ha sempre appasionato l'idea di imparare a creare siti web ma per una cosa o per un altra non ho mai fatto ricerche su internet di guide o altro e qualche volta aprivo blog tipo quelli di msn. Adesso è da qualche settimana che voglio cominciare seriamente a studiare e programmare per il web , stavo leggendo qualche guida sull'HTML e guardando video tutorial che si trovano su youtube, ma non avendo una guida cioe qualcuno che mi consigli non so se sto cominciando nel modo giusto o meno , cioè qual'è il percorso che si dovrebbe seguire per riuscire a poco a poco ad imparare a programmare per il web e quindi creare siti web?da quali guide cominciare e proseguire in ordine? un altra cosa esistono insegnanti privati(online) per programmazione? quanto costano? conviene ad un ragazzo che sta partendo proprio da zero? ho visto che ci sono anche corsi online che durano 30-60-90 giorni in base al pacchetto che acquisti ed hai materiale didattico cioe guide, quiz, esercizi e un docente alla quale puoi fare domande se hai dubbi ma non sono lezioni fatti dal docente ma si dovrebbero studiare sempre le guide. conviene una cosa del genere?

scusate per le infinite domande ma è una cosa che mi appassiona molto e vorrei davvero cominciare a studiare(da un bel po di tempo non mi veniva questa voglia di studiare una cosa) magari con qualcuno che mi guida un po sul percorso più giusto da intraprendere(magari qualcuno che ne capisce di programmazione vorrebbe scambiarsi il contatto skype(o qualsiasi altra chat) con me sarebbe grandioso :))
 
Ultima modifica:

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Il problema è che ti mancano le basi di programmazione. Il web non è solo html, anzi ormai html è una minima parte, il resto è fatto di script backend che rendono dinamica la generazione e la fruizione delle pagine web, nonchè l'interazione tra l'utente e il sito.

Avrai sentito parlare di javascript e ajax, ad esempio. Gli insegnanti scordateli, leggo pure io di fantomatici corsi che poi alla fine si rivelano inutili più della famigerata ECDL.

Comincia dai tutorial su html.it e poi approfondisci le tematiche che t'interessano sul web. Ci sono moltissimi tutorial e articoli ed esistono pure libri, ma non sono così importanti come potrebbe sembrare.

Il problema è capire fino a che punto puoi essere in grado di programmare, cioè quando supererai html e comincerai ad addentrarti nello scripting lato client con javascript e lato server con php, python, c# o che altro.

A quel punto ti servirà una buona conoscenza di alcuni concetti fondamentali dell'interazione tra server fisico, web server + linguaggi server side, browser e utente. E' il genere d'informazione che difficilmente trovi in giro e, non so perchè, ma si suppone sempre che uno già sappia come funziona.

L'unico modo per comprenderne il funzionamento, è di programmare, provare, sbagliare, analizzare, correggersi e riprovare. Insoma, 90% pratica e 10% teoria, altrimenti non programmerai mai nè per il web nè per i pc nè per gli smartphone o altro.

Parti dalle guide di html.it e studiati html, css e javascript. Poi crea qualcosa, da far girare magari in locale, sperimenta e impara. Dopo di che comincia con php e vedrai che sorgeranno dubbi, verranno fuori errori, spunteranno comportamenti strani del software che dipendono da una non ben chiara comprensione delle interazioni di cui parlavo sopra.
 

Ocram95

Nuovo Utente
9
0
ciao grazie mille per la risposta, quindi per prima cosa devo lasciar perdere tutti quei corsi online su piattaforma E-Learning con tutor+certificazione
finale giusto? meglio guardarsi i tanti video tutorial in giro per il web e leggersi le tante guide che si trovano. si ho sentito parlare di Javascript, Ajax , Phyton e altri
linguaggi di programmazione ma conosco solo i nomi :). In questo momento sto seguendo dei VideoCorsi su Youtube di un ragazzo che sull'HTML5 di circa 35 minuti per video e poi ha fatto tanti altri video corsi anche su css-javascript-C++-C#(ad esempio su c-c++ ci sono un totale di 17 ore di video corsi di questo ragazzo su youtube) e altri svariati linguaggi dalla durata di 1 ora o più per video tutto su youtube sembra essere un bel po di materiale didattico utile e in più ci sono le guide su html.it.. una cosa mi conviene perderci un bel po di tempo con Html e Css o mi conviene quasi da subito studiare un Linguaggio di programmazione leggendo tutto quello che ce da leggere e guardando tutti i tutorial e ovviamente esercitazione cioe io mentre che guardo i video ho l'editor di testi aperto. quindi il percorso più giusto è html-css e poi javascript-c++-php e phyton oppure uno tra questi 4?
la programmazione è una cosa che ultimamente mi sta appasionando molto ma vorrei cominciare facendo il percorso giusto e non stare troppo a fare una cosa che servirà poco e magari potrei passare prima a studiare un altro tipo di linguaggio , non so se mi sono spiegato bene.. grz in anticipo per tutto :).
 
Ultima modifica:

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Html non è nemmeno un linguaggio se vogliamo essere precisi. La programmazione vera riguarda altri aspetti molto diversi dal creare pagine pieni di marcatori. Php, Python e pure Javascript sono linguaggi nel vero senso della parole.

Il punto è che la programmazione web richiede conoscenze già di un certo livello per capire bene come funziona. Per un programmatore è banale da capire, per chi comincia da lì, alcune cose possono sembrare assurde.
 

vbs

Utente Attivo
652
267
Ciao Ocram,

il mio consiglio sarebbe quello di iniziare con HTML4 / XHTML prima di studiarti HTML5 per iniziare ad abituarti con i tag e la loro sintassi corretta (incluso css)...poi fai qualche integrazione con javascript per iniziare nel cimentarti con quello che riguarda il lato "Client" (ovvero quello che succede dal lato browser utente)...Ovviamente i primi risultati saranno approssimativi, ma non demordere. Solo dopo che hai acquisito le conoscenze necessarie lato client potrai passare al lato server, che sia php, pytho, c#, asp ecc ecc...(personalmente ti consiglio il php).

Oltre ai video di cui stavi parlando, inizia a studiare:
1. HTML Tutorial (per il HTML)
2. CSS Tutorial (per i fogli di stile - CSS)
3. JavaScript Tutorial (per un po' di javascript)

Con il tutto vai a verificare il tuo lavoro su The W3C Markup Validation Service per vedere se il tuo codice rispetta gli standard html (forse dovrai fare copia-incolla del codice sulla scheda "Validate by Direct input")

Quando vedrai che inizi a padroneggiare bene quanto sopra, potresti passare al lato Server (ti scarichi XAMPP, ti configuri il tuo micro-server ed inizi ad imparare anche php...ma fra qualche mese da adesso) ;)

Ah, dimenticavo: per scrivere codice io uso Notepad++ Home e mi trovo benissimo...è solo un Blocco Note con un sacco di funzioni in più.
 

Ocram95

Nuovo Utente
9
0
@pabloski & @vbs come editor sto utilizzando Komodo edit 7 perchè nei video sull'HTML5 che ho visto oggi usava questo editor e l'ho scaricato(ho anche pspad) se è in italiano proverò anche Notepad++. grz per i consigli allora almeno per 1 mesetto mi guardo tutti i tutorial e leggo tutte le guide esercitandomi di HTML-CSS e un po di Javascript e vediamo dopo un mesetto a che punto sto :D(speriamo bene , è una cosa che mi appassiona molto anche se sto notando che è parecchio difficile ci sono infinite cose da imparare , ovviamente se si raggiunge un buon livello la soddisfazione sarà maggiore proprio perchè son cose difficili :) ) per quanto riguarda i vari corsi online E-Learning con tutor+certificazione anche secondo te sono da evitare completamente avendo cmq buon materiale didattico per il web?
 

Ocram95

Nuovo Utente
9
0
Programmazione, l'Università è la programmazione professionale, anche se ho imparato in otto tipi di linguaggi di programmazione, ma finora non si sentiva il pelodella porta è, non c'è alcun bene-on di formazione, per lo più gli aspetti teorici, ma mi piace ancora di programmazione, come un piccolo stand-alone di classe game。Come c / c + +, java devo imparare, xml, html questi ho imparato la multa.

ciao scusami ma non ho capito ciò che hai scritto cioè ho capito solamente che hai imparato otto tipi di linguaggi di programmazione e ti piace ancora la programmazione...........
 

vbs

Utente Attivo
652
267
ciao scusami ma non ho capito ciò che hai scritto cioè ho capito solamente che hai imparato otto tipi di linguaggi di programmazione e ti piace ancora la programmazione...........

Ignoralo...è uno spammer che ha usato un qualche translate per vendere scarpe.

Per quanto riguarda e-learning con tutor e certificazione, dal mio punto di vista sono soldi e tempo buttati via...semmai ci pensi solo per i corsi avanzati e specialistici se vuoi lavorare in un campo ben preciso presso qualche azienda che richiede certificazioni, ma prima devi essere già quantomeno esperto per conto tuo.

Notepad++ ha anche l'italiano, anche se io uso solo l'inglese (mi trovo meglio nel lavorare nella lingua "ufficiale" dei software...odio la loro localizzazione), Komodo per quanto ne so è ottimo anche lui, bisogna vedere con quale ti ci trovi meglio e questo lo scoprirai solo te ;)

Per quanto riguarda l'imparare, io ti ho segnalato le guide del "Consorzio W3" (w3 sta per www) che è una delle principali organizzazioni che si occupano degli aspetti della standardizzazione web...anche se le loro guido sono "sommarie", io le vedo come le migliori in assoluto in quanto ti dicono per ogni tag quali attributi e quali valori rispettano gli standard. Dal mio punto di vista, non so se ti basta 1 mese per comprendere tutto quanto...tranne se non spendi 10h/gg di prove. Dopo non dovresti interrompere, in quanto è facile dimenticarsi quello che hai acquisito soprattutto se sei all'inizio.

Se hai bisogno d'aiuto, sai dove trovarci ;)
 

Ocram95

Nuovo Utente
9
0
grz per le risposte, si anche secondo me 1 mese è troppo poco come tempo per comprendere tutto anche perche come dici te non ho 10h/gg di tempo da spendere :). però diciamo dopo 1 mesetto di HTML e css potrei capire un po se è il caso di continuare a esercitarmi solo con questi oppure aggiungerci anche qualche linguaggio di programmazione. grz per le guide anche se sono in inglese(e so quasi 0 :D) cercherò di leggerle ugualmente. da ieri ad esempio dopo avermi visto i video corsi su youtube ho cominciato a leggermi la guida HTML su html.it (sono a pagina 21 :)) con l'editor a portata di mano per fare pratica nel frattempo cercando di non fare copia e incolla con i codici ma scriverli direttamente piu volte in modo di cercare di memorizzarli anche se sono taante cose :). secondo te quando posso cominciare a provare a creare qualche pagina? altra cosa nel frattempo conviene cominciare a conoscere seguendo qualche guida/video programmi come Photoshop e dreamwiever(so 0 anche di questi) oppure è troooooppo presto?. grz ancora per la disponibilità.
 
Ultima modifica:

vbs

Utente Attivo
652
267
...
secondo te quando posso cominciare a provare a creare qualche pagina? altra cosa nel frattempo conviene cominciare a conoscere seguendo qualche guida/video programmi come Photoshop e dreamwiever(so 0 anche di questi) oppure è troooooppo presto?
...

Per fare qualche pagina puoi iniziare anche da adesso...anzi, devi!!! Non devi studiare in modo teorico ed astratto, ma bensì in modo pratico, sbattendo la testa tutte le volte che incontri un qualunque errore...altrimenti non s'impara ;)

Esempio:
apri blocco note, scrivi quanto sotto, salvi come esempio.html e poi apri col browser
Codice:
<html>
<head>
<title>La mia prima pagina</title>
</head>
<body>
<div style="text-align:center; font-size: 16px; color:#ff0000;">Ecco la mia prima pagina in HTML!</div>
</body>
</html>

Ecco, hai già fatto una prima pagina...poi dovresti iniziare a modificare testi, tag, inserire tabelle, ordinare i contenuti, immagini, link ecc ecc... fai i cambiamenti, fai i test, vedi i risultati... andando avanti così riuscirai a capire il perché usare un tag piuttosto che un altro e capirai anche come "combinare" i tag per ottenere un determinato risultato...

Il prossimo step? fai un sito di 4 pagine, gioca con le modifiche anche se brutto (il primo è sempre bruttino , ma chi se ne frega;)), tanto rimane nel tuo pc e non in internet...

Hai chiesto di dreamweaver: è un editor come notepad++ solo che ha anche una funzione in più, quella di farti visualizzare "in tempo reale" il risultato...visto il costo della licenza penso che un ALT+TAB più F5 nel browser non sia quella grossa perdita di tempo :)

Per Photoshop, si...dovresti impararlo (è abbastanza complesso se vuoi fare cose coi fiocchi)...ovviamente anche esso ha un costo di licenza abbastanza corposo...usa la controparte open-source GIMP (scaricabile da gimp.org)...ha meno funzioni avanzate ma per iniziare va più che bene :ok:
 

Ocram95

Nuovo Utente
9
0
grz davvero per la pazienza(che bel portale che ho trovato :) ). si già su una pagina ci sto lavoricchiando creando liste , tabelle , paragrafi inserendo
immagini , formattare il testo(per quel poco che sto imparando) , ovviamente man mano che conosco un nuovo tag o attributo lo metto in pratica. Posso chiederti che vuol dire ordinare i contenuti?intendi con TAB? . a breve allora comincierò a fare il prossimo step cioe con 4 pagine e gioco con le modifiche :).

Per quanto riguarda Dreamwiever mi sembrava fosse oltre ad un editor anche un programma di grafica, mi sono sbagliato allora :), allora oltre all'esercitarmi con le pagine , affiancherò anche un po di studio su Photoshop Videocorsi/guide ,conosci qualcosa in merito? ci sono video o guide di photoshop proprio per webmaster oppure non importa lo scopo ma l'importante è saper usare in tutto e per tutto il programma?(in quest'ultima domanda non so se mi sono spiegato bene:))
 
Ultima modifica:

vbs

Utente Attivo
652
267
Figurati! ;)

Con ordinare i contenuti intendevo proprio metterli in qualche lista (ol, ul) oppure in qualche tabella... sono stato poco chiaro, infatti...

Per quanto ricordo io di Dreamweaver (l'ultima volta l'ho usato 5 anni fa', ma anche forse di più) era solo un editor di testo con la finestra dei risultati messa in basso...ma per il fotoritocco non aveva alcuna funzione (per quello c'è photoshop)

Ti consiglio di fare una alla volta le cose, ovvero col photoshop fai le cose base tipo ritaglio immagine e cose del genere (per quello dicevo che gimp basta ed avanza)... Se vuoi imparare entrambe le cose per bene allo stesso tempo rischi di fare tutto in modo approssimativo...e non va bene. Comunque per photoshop ho trovato Total-Photoshop: video tutorial gratuiti per Photoshop, Dreamweaver, Illustrator, After Effects, Premiere, Flash, fotografia digitale, Indesign che sembra abbia delle belle guide dentro, anche se sui tutorial di photoshop non penso che io sia la persona adatta per consigliare (ho il mio socio che è "un mago" ma non posso disturbare il suo lavoro adesso, ha un mega-progetto da mandare avanti).
 

Ocram95

Nuovo Utente
9
0
Figurati! ;)

Con ordinare i contenuti intendevo proprio metterli in qualche lista (ol, ul) oppure in qualche tabella... sono stato poco chiaro, infatti...

Per quanto ricordo io di Dreamweaver (l'ultima volta l'ho usato 5 anni fa', ma anche forse di più) era solo un editor di testo con la finestra dei risultati messa in basso...ma per il fotoritocco non aveva alcuna funzione (per quello c'è photoshop)

Ti consiglio di fare una alla volta le cose, ovvero col photoshop fai le cose base tipo ritaglio immagine e cose del genere (per quello dicevo che gimp basta ed avanza)... Se vuoi imparare entrambe le cose per bene allo stesso tempo rischi di fare tutto in modo approssimativo...e non va bene. Comunque per photoshop ho trovato Total-Photoshop: video tutorial gratuiti per Photoshop, Dreamweaver, Illustrator, After Effects, Premiere, Flash, fotografia digitale, Indesign che sembra abbia delle belle guide dentro, anche se sui tutorial di photoshop non penso che io sia la persona adatta per consigliare (ho il mio socio che è "un mago" ma non posso disturbare il suo lavoro adesso, ha un mega-progetto da mandare avanti).
ok ty , si ti parlavo di Photoshop perchè già ce l'ho nel pc e non come periodo di prova per questo mi sembrava più giusto partire direttamente da quello :D.
intanto in questi giorni sto continuando a leggere e mettere in pratica la guida sull'HTML su html.it sono a pag.23(Percorsi assoluto e Relativi) e ci sono 64 pagine :), appena finisco vado a sbirciare la guida che mi hai lasciato tu anche se in inglese cercherò di aiutarmi anche con il traduttore di google :((sai se per caso ci sono sul web traduttore che traducono molto meglio di google.traslate? :D:D:D) e poi comincio con i CSS(che leggendo un pò anche i titoli delle guide sembrano già cose più belle:D).
 

Darmen

Nuovo Utente
7
1
Ciao Ocram95, sul nostro sito NemboWeb.com abbiamo una sezione dedicata proprio a chi vuole imparare la programmazione web partendo da zero. Lì puoi trovare tre tutorial: uno sul lavoro di webmaster (HTML, CSS, SEO e gli aspetti legali connessi alla titolarità di un sito web) che stiamo pubblicando in questo periodo al ritmo di circa un capitolo a settimana; un tutorial per imparare a programmare da zero e un libro completo sullo sviluppo di applicazioni Web complesse con Ruby on Rails. Inoltre stiamo organizzando dei corsi in aula in zona Milano e offriamo anche lezioni private online.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili