Programmazione videogame pc & console

Devrak

Nuovo Utente
35
6
CPU
Intel Core i5 2500k
Scheda Madre
Asus P8P67-EVO
HDD
500gb
RAM
16gb Corsair Vengeance 1600Mhz
GPU
2x HD6870
Audio
Integrata :D
Monitor
22"
PSU
Corsair 1050HXEU
Case
No :D
OS
Windows 7 x64
Ma tu vuoi un libro per quale console ? O argomento ? O linguaggio ?
 

Roberto Ritondo

Nuovo Utente
38
9
Ciao,
se se sei interessato al game design e vuoi avere tutte le risposte ai quesiti che poni ti consiglio 1) di seguire la rubrica che da qui a breve partirà sul sito e 2) di tenere in considerazione i workshop e corsi organizzati dal Museo del Fumetto di Milano.
 

XeviaN360

Nuovo Utente
9
0
CPU
Intel i7
HDD
2 TB
RAM
8 GB DDR3 1333Mhz
OS
Windows 7/64
Ciao, ma tu che vuoi fare esattamente? Datti un obiettivo. Sviluppare videogames è un mestiere, comporta competenze estremamente specifiche in svariati ambiti e non è certo una cosa che impari a fare in un anno. Però se ti dai dei semplici obiettivi (imparare a programmare un semplice gioco, imparare come funziona la grafica 3D, ecc) puoi cominciare a capire come gira questo mondo.
Il linguaggio più utilizzato nel mondo AAA è C++. Ad esso si sta affiancando prepotentemente C# se non devi lavorare direttamente sugli engine. Con C#/Mono puoi lavorare su tantissime piattaforme (PC, Mac, Xbox, Vita) quindi potrebbe essere un'ottima scelta. Anzi, te lo consiglio ;)
Su PC c'è una infinità di ambienti di sviluppo di videogames ed engine. iOS è pieno di librerie 2D e semplici toolkit o sdk per fare videogames. Su Xbox 360 puoi programmare con C# ed XNA (ti costa 99€ l'anno l'abbonamento developer) e puoi andare su XBLIG (la sezione indie della dash di MS).
Unity è un ottimo ambiente di sviluppo che ti permette di imparare velocemente senza preoccuparti di capire come funziona una libreria grafica o audio. Imparati un pò di C# e con poco sforzo potrai già fare dei prototipi di giochi funzionanti.
L'argomento però è infinito. Tu che vuoi fare esattamente? :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!