Programmazione videogame pc & console

hellsing91

Utente Attivo
104
2
ciao ragazzi,
volevo sapere come producono i giochi di oggi, cioè mi spiego meglio: che tipo di linguaggio usano, che motore grafico, che schema si segue , praticamente tutto ciò che serve sapere per programmare un gioco a livelli alti come fifa 12 o assasin's creed revelations. Praticamente giochi su piattaforme ps3, xbox 360 e pc (quelli che vengono prodotti adesso). Io conosco già vari linguaggi macchina, non in modo eccelso, ma penso di sapere almeno le basi di: c++, visual basic, qualche accenno di java che ho iniziato a studiare. Siate professionali e specifici nei minimi dettagli.

Grazie in anticipo, aspetto risposte.
 

Andy99

Utente Attivo
247
13
CPU
Intel IvyBridge I5-3450 3.5Ghz + V8
Scheda Madre
MSI Z77A-G43
HDD
Seagate Barracuda LP 500Gb
RAM
Kingstom DDR3 8Gb 1333Mhz
GPU
ASUS Gtx 460 768Mb GDDR5
Audio
Realtek HD/Xonar D2
Monitor
Philips Brilliance228C3LH FullHD LED
PSU
CoolerMaster 750W
Case
Enermax + CoolerMaster 750Watt
OS
W7 Ultimate 64bit
credo che x i livelli che dici tu sapere le 'basi' serva poco o niente, cmq dipende da gioco a gioco e x quale piattaforma
 

hellsing91

Utente Attivo
104
2
non c'è ne sono tante ormai, pc, ps3 e xbox360. e poi lo so che che serve a poco ma non a niente perchè le basi che ho appreso mi hanno fatto conoscere la scrittura del c++ quindi so come funziona. cmq cosa intendi per "da gioco a gioco"? e qua non c'è nessun programmatore non so che programma softaware o addirittura giochi, con cui parlare?
 

Andy99

Utente Attivo
247
13
CPU
Intel IvyBridge I5-3450 3.5Ghz + V8
Scheda Madre
MSI Z77A-G43
HDD
Seagate Barracuda LP 500Gb
RAM
Kingstom DDR3 8Gb 1333Mhz
GPU
ASUS Gtx 460 768Mb GDDR5
Audio
Realtek HD/Xonar D2
Monitor
Philips Brilliance228C3LH FullHD LED
PSU
CoolerMaster 750W
Case
Enermax + CoolerMaster 750Watt
OS
W7 Ultimate 64bit
intendevo x il motore grafico, nn so esattamente quanti ce ne sono, ma alcuni ne usano uno, altri un altro e cosi via, nn penso ce ne sia uno 'base' x la programmazione e poi viene conevrtito x quelli piu 'comuni', tipo cryengine, unrelatecnology e cosi via
 

hellsing91

Utente Attivo
104
2
so che alcuno gamehouse, si sono comprate un motore grafico base, e poi ci lavorano sopra per ogni gioco, cmq quelli che mi hai elencato sono dei motori grafici giusto?. ripeto non c'è nessuno che programma software o giochi?
 

Andy99

Utente Attivo
247
13
CPU
Intel IvyBridge I5-3450 3.5Ghz + V8
Scheda Madre
MSI Z77A-G43
HDD
Seagate Barracuda LP 500Gb
RAM
Kingstom DDR3 8Gb 1333Mhz
GPU
ASUS Gtx 460 768Mb GDDR5
Audio
Realtek HD/Xonar D2
Monitor
Philips Brilliance228C3LH FullHD LED
PSU
CoolerMaster 750W
Case
Enermax + CoolerMaster 750Watt
OS
W7 Ultimate 64bit
mi sembra strano che nn li hai mai sentiti, com si sono motori grafici, usati esempio per crysis, unrealtournament, oppure ce frostbite x battlefield
 

hellsing91

Utente Attivo
104
2
ma sono tutti motori grafici, che le game house comprano per fare lavorarci sopra secondo me. la programmazione viene fatta sotto quale linguaggio c++/C e basta?... e poi dopo averlo prodotto per una piattaforma il gioco viene convertito ok, questo lo sapevo anch'io, ma in che modo? linguaggio di scrittura?
 

kyx

Bannato a Vita
178
53
Non e` che vengono convertiti, le API per un engine grafico vengono costruite basandosi su un layer di astrazione, adapter/wrapper o facade, in modo che i dettagli di implementazione di ogni piattaforma siano nascosti dal prodotto finale

Abstraction layer - Wikipedia, the free encyclopedia
Adapter pattern - Wikipedia, the free encyclopedia
Façade pattern - Wikipedia

Entra nella logica dei design pattern se sei interessato alla programmazione, sono concetti che aiutano nella progettazione e nella manutenzione di un progetto
 

hellsing91

Utente Attivo
104
2
Non e` che vengono convertiti, le API per un engine grafico vengono costruite basandosi su un layer di astrazione, adapter/wrapper o facade, in modo che i dettagli di implementazione di ogni piattaforma siano nascosti dal prodotto finale

Abstraction layer - Wikipedia, the free encyclopedia
Adapter pattern - Wikipedia, the free encyclopedia
Façade pattern - Wikipedia

Entra nella logica dei design pattern se sei interessato alla programmazione, sono concetti che aiutano nella progettazione e nella manutenzione di un progetto

grazie,
ne sai di più sulla programmazione dei videogiochi per conosole (ps3/xbox360/pc)?
 

kyx

Bannato a Vita
178
53
Per fare un videogioco per PS3 e XBOX ti serve una console da comprare da sony e microsoft che include anche guide e specifiche, che costa sui 3000 euro, pero` con l'uscita di PSVita Sony sta rilasciando un SDK per le sue piattaforme liberamente scaricabile e che utilizza C# come linguaggio, come Apple per iPhone, ora e` in beta ed e` su invito
 

reter

Utente Èlite
2,847
198
CPU
AMD Vishera 8320 @4.00ghz
Scheda Madre
Gigabyte 970A-UD3P REV. 2.0
HDD
1TB dai cinesi + 300gb dai balocchi
RAM
Corsair Low Profile 2x4 1600mhz
GPU
AMD R9 390x
Audio
Asus Xonar U3
Monitor
BenQ GL2450 23' FullHD NT
PSU
Termaltake Hamburg 520W
Case
ITek Zeero
OS
Windows 10 Professional x64
Posso solo consigliarti come engine l' UDK (Unreal Development Kit) per la creazioni di giochi su pc seppur basilari (non potrai mai fare con UDK assassin's creed :lol:; ma potrai creare giochi abbastanza belli da poter importare anche su iphone).

[video=youtube_share;ErnmP5yjtfo]http://youtu.be/ErnmP5yjtfo[/video]
[video=youtube_share;n6UkNN-LRi0]http://youtu.be/n6UkNN-LRi0[/video]

Conoscendo l'Unreal Engine per il linguaggio che viene usato nell'UDK credo sia il C++ ma non ti prometto niente!
 

ToroNero

Utente Attivo
26
1
Per pc e xbox360 dovrebbe funziona xna ma non ti garantisco per xbox360, per pc puoi utilizzare visual c++ con le directx oppure un normale compilatore c++ con le directx o le opengl.
Per la playstation 3 le librerie grafiche utilizzate dovrebbero essere le opengl ma non tiso dire altro.
A parer mio non basta sapere solo le basi poichè ti troveresti in difficoltà con alcune funzioni; poi conoscere bene il linguaggio significa programmare cose difficili in maniera più fludia, comunque se usi dei tools o acquisti un motore vanno bene anche le basi.
Ti dico ho fatto una "demo" in vb 6.0 ma era piuttosto pessimo, amante del 2d mi son cimentato con il c++ e ho imparato le allegro e fatto una "demo" e un ultima con le sdl. Un videogame 2d da 0 sapendo solo le basi te la puoi cavare in due mesi o tre se sei bravo, ma se decidi di utilizzare le opengl per un 2d migliore o per il 3d la difficoltà di programmazione sale al cubo ora ci son sotto ma ho poco tempo di studiare opengl e approffondire il c++ però ti dico nulla d'impossibile, se vai su indiegame sono mostrati alcuni videogame sviluppati da gruppi ristretti con poche risorse così puoi vedere i livelli che si possono raggiungere sviluppando in ristretettezze.
 

hellsing91

Utente Attivo
104
2
Per fare un videogioco per PS3 e XBOX ti serve una console da comprare da sony e microsoft che include anche guide e specifiche, che costa sui 3000 euro, pero` con l'uscita di PSVita Sony sta rilasciando un SDK per le sue piattaforme liberamente scaricabile e che utilizza C# come linguaggio, come Apple per iPhone, ora e` in beta ed e` su invito

si ma questa SDK rilasciata da sony, sicuramente non saranno uguali a una consolo comprata dalla sony e microsoft con guide e specifiche, o sbaglio? e poi queste ultime contengono guide e specifiche di che genere? sono aperti a tutti la vendita di queste console o solo alle case prodruttrici dei game? (poi ovviamente questa consolo bisognerebbe accostarla a un pc no?)

Posso solo consigliarti come engine l' UDK (Unreal Development Kit) per la creazioni di giochi su pc seppur basilari (non potrai mai fare con UDK assassin's creed :lol:; ma potrai creare giochi abbastanza belli da poter importare anche su iphone).

[video=youtube_share;ErnmP5yjtfo]http://youtu.be/ErnmP5yjtfo[/video]
[video=youtube_share;n6UkNN-LRi0]http://youtu.be/n6UkNN-LRi0[/video]

Conoscendo l'Unreal Engine per il linguaggio che viene usato nell'UDK credo sia il C++ ma non ti prometto niente!

grazie, potrebbe essere un inzio per metterci un pò la mano e imparare a gestire il tutto.

Per pc e xbox360 dovrebbe funziona xna ma non ti garantisco per xbox360, per pc puoi utilizzare visual c++ con le directx oppure un normale compilatore c++ con le directx o le opengl.
Per la playstation 3 le librerie grafiche utilizzate dovrebbero essere le opengl ma non tiso dire altro.
A parer mio non basta sapere solo le basi poichè ti troveresti in difficoltà con alcune funzioni; poi conoscere bene il linguaggio significa programmare cose difficili in maniera più fludia, comunque se usi dei tools o acquisti un motore vanno bene anche le basi.
Ti dico ho fatto una "demo" in vb 6.0 ma era piuttosto pessimo, amante del 2d mi son cimentato con il c++ e ho imparato le allegro e fatto una "demo" e un ultima con le sdl. Un videogame 2d da 0 sapendo solo le basi te la puoi cavare in due mesi o tre se sei bravo, ma se decidi di utilizzare le opengl per un 2d migliore o per il 3d la difficoltà di programmazione sale al cubo ora ci son sotto ma ho poco tempo di studiare opengl e approffondire il c++ però ti dico nulla d'impossibile, se vai su indiegame sono mostrati alcuni videogame sviluppati da gruppi ristretti con poche risorse così puoi vedere i livelli che si possono raggiungere sviluppando in ristretettezze.

grazie.
vorrei chiedere se qualcuno mi suggerisce qualche libro o anche programmi per apprendere al meglio tutti questi codici?
(che voi sappiate si possono contattare i programmatori della sony o della microsoft tramite e-mail per chiedergli come lavorano? cioè come fanno a a progettare ecc?)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!