PROBLEMA Programmare nel mondo vero

Pubblicità
Non é solo una questione di trovare un progetto, é questione di trovare un'esigenza, e quella si sente, non si trova xD.
Per esperienza personale ti dico che é inutile che ti forzi se non hai lo stimolo, perché finiresti solo per annoiarti a morte.

Ho abbandonato tante volte il problema però è che io idealizzo le cose, sogni ad occhi aperti e quindi mi rifaccio un' idea sbagliata. Sono come il cane che si morde la coda.

Ho sempre il sogno di imparare l' elettronica digitale e l' Assembly X86 e forse anche quello Pre X86. Ho sempre il sogno di realizzare circuiti elettronici in PTH (no SMD) che siano programmabili in assembly. Ho sempre il sogno di volermi dedicare all' IA legata alla robotica specie agli umanoidi.
Ho voglio di reliazzare/progettare qualcosa ^^

Se non ho stimolo è inutile che mi sforzi.
Ma quando invece mi viene lo stimolo perchè sogno ad occhi aperti etc..?

La risposta "Matematica" è troppo generica.
Servono competenze almeno basilari in
  • algebra lineare (algebra delle matrici, spazi vettoriali ecc. ecc.)
  • calcolo differenziale ed integrale
  • calcolo delle probabilità
  • teoria dei grafi
Se sai anche altre cose "di matematica" è sempre un bene. Poi si presume che si sappia già programmare. Sono tutti argomenti inclusi in qualsiasi corso di laurea (anche triennale) di Informatica/Scienze Informatiche/Tecnologie Informatiche/Matematica/Ingegneria dell'Informazione/Ingegneria informatica

Semplicemente la programmazione non fa per te, con tali premesse è meglio se lasci perdere e ti dedichi a qualcosa che ti piace

Quello che hai scritto sopra non mi piace però ci sono delle cose delle matematica che mi piacciono.

La programmazione mobile non mi piace quindi l' ho sempre scartata.

Per il resto l' ho scritto nella mia ultima risposta.

A me piacciono tante cose però poi vedo che le cose non sono come le ho immagginate/sognate/idealizzate e mi stufo.

Io sono un sognatore^^

Ho abbandonato tante volte il problema però è che io idealizzo le cose, sogni ad occhi aperti e quindi mi rifaccio un' idea sbagliata. Sono come il cane che si morde la coda.

Ho sempre il sogno di imparare l' elettronica digitale e l' Assembly X86 e forse anche quello Pre X86. Ho sempre il sogno di realizzare circuiti elettronici in PTH (no SMD) che siano programmabili in assembly. Ho sempre il sogno di volermi dedicare all' IA legata alla robotica specie agli umanoidi.
Ho voglio di reliazzare/progettare qualcosa ^^

Se non ho stimolo è inutile che mi sforzi.
Ma quando invece mi viene lo stimolo perchè sogno ad occhi aperti etc..?
Anch'io durante il giorno avevo l'ispirazione ed immaginavo tante cose. Tornato a casa sai cosa succedeva? Aprivo un manuale/sito di tutorial(perché ovviamente cosa puoi programmare se non sai in che modo funziona quel linguaggio di programmazione?), me lo leggevo per 20 minuti e chiudevo perché la "depressione" nel frattempo mi era salita alle stelle.
Se uno vuole davvero programmare non si stufa dopo due secondi, ma bensì si mette a programmare con la "luce" della passione negli occhi(aka divertendosi mentre lo fa)

Anch'io durante il giorno avevo l'ispirazione ed immaginavo tante cose. Tornato a casa sai cosa succedeva? Aprivo un manuale/sito di tutorial, me lo leggevo per 20 minuti e chiudevo perché la "depressione" nel frattempo mi era salita alle stelle.
Se uno vuole davvero programmare non si stufa dopo due secondi, ma bensì si mette a programmare con la "luce" della passione negli occhi(aka divertendosi mentre lo fa)

Ma perchè poi dopo ritorna il sogno, la voglia di imparare e si idealizza il tutto?

Io mi stufo di tantissime cose e non è una buona cosa.

Io faccio Aerospaziale, però faccio anche parte di un Team Sapienza in concorso ad un progetto internazionale che si svolgerà a Dubai, e dovremmo programmare un sistema il più possibile domotico, mi piacerebbe saperne un pò di più sul Machine Learning visto che abbiamo anche Microsoft che ci da tutte le potenzialità di Azure
In tal caso le competenze le hai già: calcolo differenziale ed integrale le hai fatte nei corsi di Analisi Matematica,
dovresti aver fatto anche Programmazione 1 o Fondamenti di informatica 1 (quindi le basi di programmazione ce l'hai)
l'algebra lineare dovresti averla fatta nel corso di Geometria I (o analogo con altro nome), poi bisogna vedere se il corso prevedeva anche lo studio degli spazi vettoriali (in caso contrario cerca libri da qualche collega che abbia fatto un corso di Algebra/Geometria ed algebra);
la teoria dei grafi nei corsi di laurea che avevo citata è sparsa un po' qui e là (tra corsi di algoritmi e strutture dati, reti) ma in caso di necessità con una ricerca su Google trovi liri affidabili e gratuiti che trattano solo grafi.
Penso che anche per calcolo combinatorio/delle probabilità dovresti averlo trovato "immerso" in corsi che hai fatto o devi fare.

Per il resto ti converrebbe chiedere ai docenti almeno non rischi di studiare inutilmente cose che non ti servono.

Ultima modifica:
In tal caso le competenze le hai già: calcolo differenziale ed integrale le hai fatte nei corsi di Analisi Matematica,
dovresti aver fatto anche Programmazione 1 o Fondamenti di informatica 1 (quindi le basi di programmazione ce l'hai)
l'algebra lineare dovresti averla fatta nel corso di Geometria I (o analogo con altro nome), poi bisogna vedere se il corso prevedeva anche lo studio degli spazi vettoriali (in caso contrario cerca libri da qualche collega che abbia fatto un corso di Algebra/Geometria ed algebra);
la teoria dei grafi nei corsi di laurea che avevo citata è sparsa un po' qui e là (tra corsi di algoritmi e strutture dati, reti) ma in caso di necessità con una ricerca su Google trovi liri affidabili e gratuiti che trattano solo grafi.
Penso che anche per calcolo combinatorio/delle probabilità dovresti averlo trovato "immerso" in corsi che hai fatto o devi fare.

Per il resto ti converrebbe chiedere ai docenti almeno non rischi di studiare inutilmente cose che non ti servono.
[/QUOTE]

Grazie delle info, anche se calcolo combinatorio/delle probabilità praticamente 0

Posso approfittare anche io ?
Per il machine learning che competenze servirebbero ?
Dipende da cosa ci devi fare.
Se sei un "fruitore" del machine learning allora tipicamente non ti serve sapere come funziona un algoritmo nel dettaglio. Se vuoi andare un po' più a fondo allora certamente qualche competenza in matematica la devi avere. In generale si tratta di funzioni differenziali, gradienti, ottimizzazione combinatoria e spazi vettoriali. Difficilmente ti troverai nelle condizioni di modificare un algoritmo allo stato dell'arte o cercare qualcosa di nuovo, a meno che non lavori in qualche team di ricerca specializzato, ma sapere certe cose può aiutarti a comprendere il comportamento degli algoritmi. La statistica pure torna utile, soprattutto quando validi un modello.

Indipendentemente da questo, quello che sicuramente ti serve è un po' di esperienza, se non altro per capire i punti di forza e le debolezze di ogni strumento. Non come i tanti "wannabe data scientist" che abbagliati dall'una o l'altra libreria (TensorFlow per esempio) pensano di risolvere tutto con uno strumento solo buttato lì a casaccio (reti neurali per esempio, così pubblicizzate che si sente puzza di lobby da distante).

Come materiale di studio, ci sono molti libri in commercio (forse anche troppi). Un mio collega con cui sto lavorando in ambito ML ha una "libreria" digitale di pdf sull'argomento e proprio oggi mi ha consigliato "Hands-On Machine Learning With Scikit-Learn and Tensorflow: Concepts, Tools, and Techniques to Build Intelligent Systems" della O'Reilly che, oltre ai concetti matematici, propone esempi con l'uso di due dei principali framework di machine learning che sono Scikit-learn e TensorFlow.

Dipende da cosa ci devi fare.
Se sei un "fruitore" del machine learning allora tipicamente non ti serve sapere come funziona un algoritmo nel dettaglio. Se vuoi andare un po' più a fondo allora certamente qualche competenza in matematica la devi avere. In generale si tratta di funzioni differenziali, gradienti, ottimizzazione combinatoria e spazi vettoriali. Difficilmente ti troverai nelle condizioni di modificare un algoritmo allo stato dell'arte o cercare qualcosa di nuovo, a meno che non lavori in qualche team di ricerca specializzato, ma sapere certe cose può aiutarti a comprendere il comportamento degli algoritmi. La statistica pure torna utile, soprattutto quando validi un modello.

Indipendentemente da questo, quello che sicuramente ti serve è un po' di esperienza, se non altro per capire i punti di forza e le debolezze di ogni strumento. Non come i tanti "wannabe data scientist" che abbagliati dall'una o l'altra libreria (TensorFlow per esempio) pensano di risolvere tutto con uno strumento solo buttato lì a casaccio (reti neurali per esempio, così pubblicizzate che si sente puzza di lobby da distante).

Come materiale di studio, ci sono molti libri in commercio (forse anche troppi). Un mio collega con cui sto lavorando in ambito ML ha una "libreria" digitale di pdf sull'argomento e proprio oggi mi ha consigliato "Hands-On Machine Learning With Scikit-Learn and Tensorflow: Concepts, Tools, and Techniques to Build Intelligent Systems" della O'Reilly che, oltre ai concetti matematici, propone esempi con l'uso di due dei principali framework di machine learning che sono Scikit-learn e TensorFlow.

No noi lo useremmo come appunto fruitori, avendo già gli strumenti di Azure pronti.

Quello che sarebbe utile a noi sarebbe il riconoscimento del viso e della voce, magari da integrare in qualche modo con Cortana.
Esempio: il machine learning estrapola le parole chiave, capisce il contesto del discorso dopodichè lo manda a Cortana e quest'utlima elabora quelle informazioni ed esegue la ricerca. Potrebbe funzionare ?

No noi lo useremmo come appunto fruitori, avendo già gli strumenti di Azure pronti.

Quello che sarebbe utile a noi sarebbe il riconoscimento del viso e della voce, magari da integrare in qualche modo con Cortana.
Esempio: il machine learning estrapola le parole chiave, capisce il contesto del discorso dopodichè lo manda a Cortana e quest'utlima elabora quelle informazioni ed esegue la ricerca. Potrebbe funzionare ?
Riconoscimento di immagini e voce sono task tipicamente risolti con deep learning (CNN nel caso delle immagini). Azure ha degli algoritmi pronti che nascondono gran parte del processo, che è estremamente complesso oltre che oneroso. Strumenti complessi come le deep network vanno "addestrati" e questo richiede grande moli di dati, ma gli strumenti messi a disposizione da Microsoft, Google e altri sono già pronti. Se usi tali strumenti, in realtà non ti serve sapere molto... sono delle black box a cui fornisci un input e ti aspetti un output.
In tal caso potresti studiarti direttamente lo strumento che vai a usare.

Ultima modifica:
Riconoscimento di immagini e voce sono task tipicamente risolti con deep learning (CNN nel caso delle immagini). Azure ha degli algoritmi pronti che nascono gran parte del processo, che è estremamente complesso oltre che oneroso. Strumenti complessi come le deep network vanno "addestrati" e questo richiede grande moli di dati, ma gli strumenti messi a disposizione da Microsoft, Google e altri sono già pronti. Se usi tali strumenti, in realtà non ti serve sapere molto... sono delle black box a cui fornisci un input e ti aspetti un output.
In tal caso potresti studiarti direttamente lo strumento che vai a usare.

Era quella infatti l'idea che ci eravamo già fatti, alla fine non dobbiamo fare nulla di veramente complesso, sarebbe solo una "figata" in più a livello di casa Smart

Pubblicità
Pubblicità
Indietro