Ribadisco che l'app la voglio compilare solo per android e ios, le altre piattaforme non mi interessano.
Altre piattaforme mobile? Temo non ce ne siano. Se considerare lo 0.0000x% di Windows Phone è di qualche utilità...
Subito dopo aver risolto il problema della variabile impostazioni, voglio creare tutto quello che riguarda le notifiche. Quindi si tratta di mostrare notifiche sul dispositivo se sul server (dove risiederanno php e mysql) viene disposto di farlo. Vorrei evitare di usare servizi esterni tipo firebase, ma controllando periodicamente se dal server arriva qualcosa di nuovo, mostrare la notifica, anche ad applicazione chiusa. Un po' come whatsapp.
E' tutt'altra roba quindi. Comunque ho dubbi sul fatto che Whatsapp non usi le notifiche push del sistema operativo. Android ( e iOS credo ) settano le app in background in stati energetici molto bassi, praticamente quasi disattivate. Ed è per questo che si usano le notifiche del sistema, il quale riattiva l'app interessata appena arriva una notifica push.
Chiaro che se l'app è stata proprio chiusa dall'utente, sei fregato. Solo Firebase puoi gestire le notifiche in un caso del genere.
Per come la vedo io, senza Firebase puoi usare i websocket e mantenere una connessione costantemente attiva verso un server. Questo perchè non è possibile per il server contattarti direttamente, a causa dei blocchi dovuti al NAT. L'unico modo per fare il NAT traversal, è che sia l'app a connettersi al server e non viceversa. E lasciando il websocket aperto, il server potrà inviare all'app notifiche asincrone.
Potrebbe interessarti pure questo https://flutter.dev/docs/development/platform-integration/platform-channels
visto che una possibile soluzione, è realizzare un servizio Android ( e uno iOS ) per gestire il websocket o altro metodo di comunicazione asincrona.