Programma video da 1080p a 2160p

Pubblicità

Jhonnyworkst

Utente Attivo
Messaggi
225
Reazioni
38
Punteggio
42
Salve mi consigliate un programma per convertire da 1080p a 2160p
Ho visto wondershare filmora è valido ?
Grazie
 
Handbrake è il migliore, ma cosa devi farci? aumentare la risoluzione porta a un video meno definito
Prima cosa voglio convertire file avi e mpg in mkv e poi volevo provare a salire di risoluzione anche da 720 a 1080 e poi a step in 2k e magari 4k
Pure per provare
Comunque grazie
 
Per aumentare la risoluzione, con i limiti della qualità della sorgente, avendo una 4090 ti conviene usare Topaz Video AI.

Comunque se devi guardare il contenuto direttamente sul pc non ti serve nemmeno utilizzare un software di upscaling. VLC supporta la funzionalità RTX Video SUper resolution che effettua l'upscaling realtime sfruttando la 4090.
 
Per aumentare la risoluzione, con i limiti della qualità della sorgente, avendo una 4090 ti conviene usare Topaz Video AI.

Comunque se devi guardare il contenuto direttamente sul pc non ti serve nemmeno utilizzare un software di upscaling. VLC supporta la funzionalità RTX Video SUper resolution che effettua l'upscaling realtime sfruttando la 4090.

Per aumentare la risoluzione, con i limiti della qualità della sorgente, avendo una 4090 ti conviene usare Topaz Video AI.

Comunque se devi guardare il contenuto direttamente sul pc non ti serve nemmeno utilizzare un software di upscaling. VLC supporta la funzionalità RTX Video SUper resolution che effettua l'upscaling realtime sfruttando la 4090.
Li vedrò su un TV 50pollici uhd
Ho visto Adobe Premiere Pro
Fa al caso mio ?
Senno indicatemi voi anche programmi pro a pagamento purché fanno al caso mio aumentare la risoluzione non per forza a 2160 ma senza perdere tanto di qualità
Grazie ancora
PS lato hardware non dovrei avere problemi con una 4090 e un i7 13700k tirato a 6ghz sui primi due core e 5.9 UI restanti
 
Per aumentare la risoluzione, con i limiti della qualità della sorgente, avendo una 4090 ti conviene usare Topaz Video AI.

Comunque se devi guardare il contenuto direttamente sul pc non ti serve nemmeno utilizzare un software di upscaling. VLC supporta la funzionalità RTX Video SUper resolution che effettua l'upscaling realtime sfruttando la 4090.
Sto usando topaz video ai
Sto up scalando un video da 480p a 1080p mettendo solo la correzione ai e con la 4090 ci vogliono la bellezza di 1h e 48m variabili con la GPU a manetta 450watt però nella preview ha preso vita il video i colori sono molto più vivi non ci sono punti neri sgranati ma nero nero abbastanza soddisfatto aspetto la fine della elaborazione e poi vedrò sempre se il contatore non mi salta 😂😂😂
Per il 4k sicuramente penso che non perderà niente o poco e niente però per un video da 40minuti mi ha chiesto 7h di elaborazione.....
Non oso immaginare per un film da 2h
Comunque grazie ancora per le info
Dimenticavo nelle preferenze di elaborazione mi porta scheda video CPU e auto, se metto auto si velocizza o metto CPU o lascio la GPU ?
Grazie
 
Ultima modifica:
Non l'ho mai usato in prima persona, è uno software che conoscevo e che poi è stato anche oggetto di un video di linus tech tips, quindi posso solo andare a logica: l'AI sfrutta i tensor cores della 4090 quindi la scelta "GPU" mi sembra quella giusta.
 
Non l'ho mai usato in prima persona, è uno software che conoscevo e che poi è stato anche oggetto di un video di linus tech tips, quindi posso solo andare a logica: l'AI sfrutta i tensor cores della 4090 quindi la scelta "GPU" mi sembra quella giusta.
Devo dire di essere molto soddisfatto del risultato sembra un altro film da 480p a 1080p senza perdere qualità anzi... ha corretto tutto il nero è perfetto senza grani grigi i colori sono molto più vivi usando un preset fhd
L'unica cosa sono i tempi per fare tutto il lavoro ci ha impiegato circa 1h 40m
Passando da 668 mb a 11,45 GB, l'idea del uhd lo abbandonata visto le dimensioni e i tempi improponibili
Anche se ho notato nonostante ho messo la memoria max cioè 24gb durante l'elaborazione ne usava solo 4gb forse perché bastavano quelli
Bho
Comunque ora trovo dei tutorial e ci smanetto un po', sto usando l'ultima versione la 3.3.8
Grazie di tutto
 
Non l'ho mai usato in prima persona, è uno software che conoscevo e che poi è stato anche oggetto di un video di linus tech tips, quindi posso solo andare a logica: l'AI sfrutta i tensor cores della 4090 quindi la scelta "GPU" mi sembra quella giusta.
Ultima cosa che mi è venuta in mente ho i driver game ready, mettendo quelli studio c'è differenza?
Perché il computer lo uso principalmente per gaming
Grazie
 
Scusate se mi intrometto,
topaz video ai
Questo programma serve per fare un upscaling dei video che però vengono ottimizzato dall'ai per evitare che sia solo un video tirato ma adattato digitalmente il più possibile?
Passando da 668 mb a 11,45 GB
Anni fa avevo utilizzato Miro Converter.
È appunto un convertitore video che però riesce a ridurre drasticamente le dimensioni di un video senza comprometterne la qualità...
Ora non lo uso da un po', però potresti provarlo per vedere se puoi ridurre il peso del tuo video
 
Scusate se mi intrometto,

Questo programma serve per fare un upscaling dei video che però vengono ottimizzato dall'ai per evitare che sia solo un video tirato ma adattato digitalmente il più possibile?

Anni fa avevo utilizzato Miro Converter.
È appunto un convertitore video che però riesce a ridurre drasticamente le dimensioni di un video senza comprometterne la qualità...
Ora non lo uso da un po', però potresti provarlo per vedere se puoi ridurre il peso del tuo video
Scusate se mi intrometto,

Questo programma serve per fare un upscaling dei video che però vengono ottimizzato dall'ai per evitare che sia solo un video tirato ma adattato digitalmente il più possibile?

Anni fa avevo utilizzato Miro Converter.
È appunto un convertitore video che però riesce a ridurre drasticamente le dimensioni di un video senza comprometterne la qualità...
Ora non lo uso da un po', però potresti provarlo per vedere se puoi ridurre il peso del tuo video
Ciao ho provato con quel programma ma il risultato non si avvicina a quello di topaz ai
Per ora sto usando questo è come risultati posso dire che sono ottimi il video riprende vita colori più vividi simile a HDR sgranature assenti che nell'originale ci sono nero profondo non grigio proporzioni perfette devo dire che intelligenza artificiale fa il suo dovere anzi meglio poi smanettando tra i vari settaggi ho trovato quelli dedicati al full HD
L'unica pecca che non mi aspettavo con una rtx 4090 sono i tempi di elaborazione in media per un video da 668mb di durata 1h48m impiega circa 1h e 40m con peso di 11, 45 GB
Non oso immaginare con una 4060 o 3070 il tempo
Però ripeto il risultato è un altro mondo
Grazie a tutti per i consigli
 
Ciao ho provato con quel programma ma il risultato non si avvicina a quello di topaz ai
Per ora sto usando questo è come risultati posso dire che sono ottimi il video riprende vita colori più vividi simile a HDR sgranature assenti che nell'originale ci sono nero profondo non grigio proporzioni perfette devo dire che intelligenza artificiale fa il suo dovere anzi meglio poi smanettando tra i vari settaggi ho trovato quelli dedicati al full HD
L'unica pecca che non mi aspettavo con una rtx 4090 sono i tempi di elaborazione in media per un video da 668mb di durata 1h48m impiega circa 1h e 40m con peso di 11, 45 GB
Non oso immaginare con una 4060 o 3070 il tempo
Però ripeto il risultato è un altro mondo
Grazie a tutti per i consigli
Ciao, io ti consigliavo miro per ridurre il peso del video già elaborato da topaz, non come programma principale con il quale fare l'upscaling
 
Ciao, io ti consigliavo miro per ridurre il peso del video già elaborato da topaz, non come programma principale con il quale fare l'upscaling
Ma le dimensioni non sono un problema per me
Più che altro per i tempi se riuscivo a trovare una via di mezzo tra qualità e tempi di elaborazione
Ma finora topaz come qualità post elaborazione direi che fa il suo dovere
 
Topaz video AI ce l'ho io ragazzi, è sicuramente un software che sa spremere per bene la vostra scheda video, sapendo anche essere devastante in certi casi, facendo leva appunto lato GPU. Sui video a bassa risoluzione, se portati a x2 (oltre non lo consiglio, l'immagine diventerebbe troppo finta oltre che diventerebbe devastante da calcolare), anche con opzioni che richiedono prestazioni hardware, è anche piuttosto veloce con la mia 4070ti, dai pochi minuti a meno di 10, soprattutto se non troppo lunghi, passare invece da FHD a superiori inizia a diventare molto pesante, anche solo per far caricare la preview, influisce in questi casi sia la durata del video, sia anche le opzioni scelte, la stabilizzazione ad esempio è tosta da calcolare, molto pesante, io evito come la peste di upscalare video già ad alta risoluzione lunghi, se lo faccio lo faccio per piccoli spezzoni o per video a risoluzione ben più bassa, altrimenti si finisce con la macchina che macina per decine di minuti, se non ore.. però è un gran software, davvero, perchè permette l'upscaling con l'ausilio dell'IA, cosa che fa la differenza rispetto a software di upscaling senza l'IA.

E' uno di quei software che, se se ne fa uso massivo, porta addirittura a pensare a configurazioni adatte perchè richiede spec alte e anche con queste sa essere devastante in certi casi inoltre costicchia, io l'ho pagato 300 euro, a volte lo si trova scontato di una 50ina di euro, quindi bisogna valutare se sia il caso, se serve per un video saltuario 300 euro diventano tanti, se se ne fa uso spesso e diventa di alta utilità allora inizia ad avere un senso. Comunque c'è la trial, sia per Topaz Video AI che per Topaz photo AI, li ho entrambi, almeno per farsi un'idea di ciò che offre.
 
Ultima modifica:
Topaz video AI ce l'ho io ragazzi, è sicuramente un software che sa spremere per bene la vostra scheda video, sapendo anche essere devastante in certi casi, facendo leva appunto lato GPU. Sui video a bassa risoluzione, se portati a x2 (oltre non lo consiglio, l'immagine diventerebbe troppo finta oltre che diventerebbe devastante da calcolare), anche con opzioni che richiedono prestazioni hardware, è anche piuttosto veloce con la mia 4070ti, dai pochi minuti a meno di 10, soprattutto se non troppo lunghi, passare invece da FHD a superiori inizia a diventare molto pesante, anche solo per far caricare la preview, influisce in questi casi sia la durata del video, sia anche le opzioni scelte, la stabilizzazione ad esempio è tosta da calcolare, molto pesante, io evito come la peste di upscalare video già ad alta risoluzione lunghi, se lo faccio lo faccio per piccoli spezzoni o per video a risoluzione ben più bassa, altrimenti si finisce con la macchina che macina per decine di minuti, se non ore.. però è un gran software, davvero, perchè permette l'upscaling con l'ausilio dell'IA, cosa che fa la differenza rispetto a software di upscaling senza l'IA.

E' uno di quei software che, se se ne fa uso massivo, porta addirittura a pensare a configurazioni adatte perchè richiede spec alte e anche con queste sa essere devastante in certi casi inoltre costicchia, io l'ho pagato 300 euro, a volte lo si trova scontato di una 50ina di euro, quindi bisogna valutare se sia il caso, se serve per un video saltuario 300 euro diventano tanti, se se ne fa uso spesso e diventa di alta utilità allora inizia ad avere un senso. Comunque c'è la trial, sia per Topaz Video AI che per Topaz photo AI, li ho entrambi, almeno per farsi un'idea di ciò che offre
Per ora lo sto usando con molta soddisfazione sto convertendo delle serie TV da 560p a 1080p con codec h264 preset full HD e mettendo ai gaia ci impiega un ora e e mezza però il risultato è incredibile tutto questo con una 4090
Dovrei provare a cambiare il codec vedere se con il h265 o av1 va meglio
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top