Programma temperatura pc esatta?

Marco Pezone

Nuovo Utente
19
0
Ho scaricato tre programmi i quali 2 indicavano 2 tipi diversi di temperatura(CPUOID e Core temp) e un altro che è speedfan e mi dice delle temperature più basse.
Secondo voi quale è quello giusto?
 

Fana Ste

Utente Attivo
536
139
CPU
AMD FX 8320 + Cooler Master 412s PushandPull
Scheda Madre
Asus M5 A97 R2.0
HDD
SSD 250Gb SAMSUNG + 3 hard disk secondari (2 tera totali)
RAM
8Gb a 1600 Kingstone LP
GPU
Nvidia GTX 750 ti
Audio
Integrata
Monitor
24" Full HD
PSU
EVGA superNOVA 550W G2
Case
ITEK G-snake Middle Tower + 3 ventole corsair ad alte prestazioni
OS
Windows 7 Ultimate
Ho scaricato tre programmi i quali 2 indicavano 2 tipi diversi di temperatura(CPUOID e Core temp) e un altro che è speedfan e mi dice delle temperature più basse.
Secondo voi quale è quello giusto?

Scaricati HVmonitor e vai sul sicuro ;)
 

.Marra.

Utente Attivo
186
32
CPU
Intel i5 6600k
Scheda Madre
Asus z170i pro gaming
HDD
SSD Sandisk 128 gb + HDD Saegate 1tb
RAM
Corsair Vengeance LPX 2400mhz cl14 DDR4 2x4 gb
GPU
Gigabyte gtx 970 g1 gaming
Audio
Integrata
PSU
XFX TS 550w
Case
Corsair 250D m-ITX
OS
Windows 10
  • Mi piace
Reazioni: Marco Pezone

Fana Ste

Utente Attivo
536
139
CPU
AMD FX 8320 + Cooler Master 412s PushandPull
Scheda Madre
Asus M5 A97 R2.0
HDD
SSD 250Gb SAMSUNG + 3 hard disk secondari (2 tera totali)
RAM
8Gb a 1600 Kingstone LP
GPU
Nvidia GTX 750 ti
Audio
Integrata
Monitor
24" Full HD
PSU
EVGA superNOVA 550W G2
Case
ITEK G-snake Middle Tower + 3 ventole corsair ad alte prestazioni
OS
Windows 7 Ultimate

Banzai_xD

Utente Attivo
960
403
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Samsung EVO 850/860 - Crucial MX500
RAM
Crucial Ballistix 16GB 3600mhz
GPU
Vapor X 290 TRI-X OC 1120@1500
Audio
Realtek HD Audio
Monitor
AOC I2369Vm 23"
PSU
Antec TruePower Classic 650W
Case
Corsair Carbide 500R
OS
Windows 10 Pro
eh quello.. mi indica tra i 50 e 70 gradi... impossibile è freddissimo il dissipatore

Sarebbe utile sarebbe anche che cpu monti. Io consiglio HWiNFO, è preciso, completo e chiaro. Comunque il fatto che il dissipatore sia freddo non vuol dire nulla, se non fa contatto correttamente è plausibile che la cpu sia a quelle temperature e che il dissi stesso sia freddo o appena tiepido.
 

Marco Pezone

Nuovo Utente
19
0
ah ok, abbiamo rimontato più volte il dissipatore sul processore e riapplicato la pasta termica e provato diverse quantità fino ad arrivare alla più bassa...
Ma i gradi in quei software sono comunque molto alti

- - - Updated - - -

Il software da te consigliato, l'ho installato e mi piace molto, sia per la semplicità sia per il modo dettagliato in cui spiega..ti ringrazio.
Ora la domanda è come faccio a vedere le temperature tramite quel programma se si può?e poi che cosa dovrei fare dopo quello che ho spiegato sopra? ti lascio i link del processore e il dissipatore che possiedo.
DISSIPATORE:Cooler Master Hyper 103: Amazon.it: Informatica
PROCESSORE:CPU AMD A10-6800K 4-Core 4.4GHz Socket FM2 Richland 4MB HD8670D 100W Boxed - AD680KWOHLBOX
 

Banzai_xD

Utente Attivo
960
403
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Samsung EVO 850/860 - Crucial MX500
RAM
Crucial Ballistix 16GB 3600mhz
GPU
Vapor X 290 TRI-X OC 1120@1500
Audio
Realtek HD Audio
Monitor
AOC I2369Vm 23"
PSU
Antec TruePower Classic 650W
Case
Corsair Carbide 500R
OS
Windows 10 Pro
ah ok, abbiamo rimontato più volte il dissipatore sul processore e riapplicato la pasta termica e provato diverse quantità fino ad arrivare alla più bassa...
Ma i gradi in quei software sono comunque molto alti

- - - Updated - - -

Il software da te consigliato, l'ho installato e mi piace molto, sia per la semplicità sia per il modo dettagliato in cui spiega..ti ringrazio.
Ora la domanda è come faccio a vedere le temperature tramite quel programma se si può?e poi che cosa dovrei fare dopo quello che ho spiegato sopra? ti lascio i link del processore e il dissipatore che possiedo.
DISSIPATORE:Cooler Master Hyper 103: Amazon.it: Informatica
PROCESSORE:CPU AMD A10-6800K 4-Core 4.4GHz Socket FM2 Richland 4MB HD8670D 100W Boxed - AD680KWOHLBOX

Devi clickare sull'icona gialla con la saetta con scritto sopra "Sensors", o in alternativa quando avvi il programma spunti "Sensors Only" sulla piccola finestrella che si apre (in questo modo apri direttamente la finestra dei sensori, evitando di aprire ogni volta anche quella relativa alle caratteristiche del pc). Immaginavo avessi un processore AMD! Dai Phenom in poi sono un po' particolari per quanto riguarda le letture delle temperature, sotto determinate soglie sono molto imprecise, e non tutti i programmi le leggono correttamente. Per vedere realmente qual è la temperatura massima che raggiunge il processore devi metterlo sotto torchio (usando un qualche stress test) e monitorare in tempo reale con hwinfo, vedrai che ad un certo punto i valori si stabilizzeranno. Visto il dissipatore con proprio performante dovresti essere intorno ai 65+° in full load.

In ogni caso il programma in assoluto più affidabile per monitorare le temperature su cpu AMD, fra i tanti che ho testato, è AMD Overdrive (AMD OverDrive? Technology). Di base servirebbe per l'overclock da Windows, ma ha un sezione in cui mostra le temperature dei core in un modo un po' singolare, ma molto molto preciso, anche in idle. Praticamente ti indica il delta tra la temperatura massima operativa di quello specifico modello e la temperatura del processore in quel momento. Quindi, sapendo che la temperatura operativa massima del tuo processore è 74°, se per esempio Overdrive ti riporta un valore di 30° sul Core 1, significa che la temperatura del core 1 è a 74-30° -> 44°C. Ti consiglio di dare un'occhiata anche a quello!
 
  • Mi piace
Reazioni: Marco Pezone

Banzai_xD

Utente Attivo
960
403
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Samsung EVO 850/860 - Crucial MX500
RAM
Crucial Ballistix 16GB 3600mhz
GPU
Vapor X 290 TRI-X OC 1120@1500
Audio
Realtek HD Audio
Monitor
AOC I2369Vm 23"
PSU
Antec TruePower Classic 650W
Case
Corsair Carbide 500R
OS
Windows 10 Pro
Anche hwinfo mi indica sui 30 gradi, ora provo quello che mi hai consigliato e ti aggiorno

30 gradi in load o in idle? Sì sì, magari postami anche uno screen con il programma aperto e il pc in full load, così riesco a dirti con precisione le temperature!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili