DOMANDA Programma recupero dati hard disk 3 ticchettii

Pubblicità

LegendMavie

Utente Attivo
Reazioni
8
Punteggio
38
Ho un hard disk esterno wd elements portable da 1 tb che è rotto da un anno e mezzo, ma lo tengo conservato per sperare che tenendolo a riposo possa tornare a funzionare quel tanto che basta da recuperare i dati, visto che la camera bianca costa troppo. Se dovesse tornare a funzionare mi consigliate un programma per recuperarne i dati ? Visto che il recupero manuale già tentato portò solo a peggiorarne la situazione.

Ultima modifica:
Ma se il disco è rotto, ed immagino sia un problema meccanico, tenerlo li nella speranza che magicamente riprenda a funzionare mi sembra inutile. Poi ovvio può restare fermo per anni come fermacarte, o vecchio ricordo ma dubito che si "sistemi" da solo. Poi se il problema è un altro, magari sono settori difettosi, allora il discorso è diverso, ma rimane sempre il fatto che anche nell'ultima occasione non si autorigenera.

Nel caso fosse così dimmi come fai che ho un bel.po di dischi da far rinascere

Ma se il disco è rotto, ed immagino sia un problema meccanico, tenerlo li nella speranza che magicamente riprenda a funzionare mi sembra inutile. Poi ovvio può restare fermo per anni come fermacarte, o vecchio ricordo ma dubito che si "sistemi" da solo. Poi se il problema è un altro, magari sono settori difettosi, allora il discorso è diverso, ma rimane sempre il fatto che anche nell'ultima occasione non si autorigenera.

Nel caso fosse così dimmi come fai che ho un bel.po di dischi da far rinascere

Come ho scritto è solo una speranza voglio solo recuperare delle fotografie poi lo posso buttare nel cestino.
Poi non mi hai ancora detto un programma.

Be il mio era un commento ironico. Il problema sta proprio nel tipo di problema, che essendo meccanico non da nessuna garanzia nel recupero dei dati. Come software potresti usare recuva che è gratuito, diversamente puoi usare qualunque altro software ma temo siano a pagamento. Sicuramente qualcun'altro saprà darti migliori informazioni. Ripeto, se il problema è meccanico ci sono poche possibilità, ma comunque in bocca al lupo.

Quello che ho intenzione di fare è clonare il l'hard disk nella speranza di sollecitare il meno possibile la testina recuva è in grado ?
Consigliatemi anche altri programmi se l'hard disk dovesse tornare a funzionare ho solo un tentativo e poco tempo.

Ultima modifica:
La clonazione può essere un buon punto, diciamo che il consiglio è di usare software come clonezilla che trovi come ISO da masterizzare e da avviare al boot. Poi se il.disco lo riconosce, ricordo che se il problema meccanico è serio ci potrebbe essere il problema del mancato riconoscimento, allora puoi avviare il software senza toccare il.tuo disco con il.sistema operativo e fare tutto. Chiaramente devi avere un disco di pari dimensioni.

La clonazione può essere un buon punto, diciamo che il consiglio è di usare software come clonezilla che trovi come ISO da masterizzare e da avviare al boot. Poi se il.disco lo riconosce, ricordo che se il problema meccanico è serio ci potrebbe essere il problema del mancato riconoscimento, allora puoi avviare il software senza toccare il.tuo disco con il.sistema operativo e fare tutto. Chiaramente devi avere un disco di pari dimensioni.

Va bene un hard disk da 3 tb con un 1,5 tb occupati o deve essere per forza delle pari dimensioni e vuoto ?

Allora mi serve qualcosa che mi permetta di (pseudo)clonarlo su una partizione, se va male, lo conserverò per il futuro quando (si spera) i costi di camera bianca diventeranno umanamente accettabili.

Ultima modifica:
Lo so bene che se le testine sono guaste non recupero nulla via software, ma io adesso vorrei fare un tentativo con un software che mi permetta di far partire l'hard disk per farne la copia senza sforzarne troppo le testine, non lo tocco da un anno e mezzo e non ho voglia di attaccarlo al pc senza software, perchè se dovesse tornare a funzionare anche solo per poco senza software perderei quell'unica occasione che potrei avere.
Come ho già scritto se va male torna nella scatola e si fa qualche altro anno in attesa che le camere bianche diminuiscano i costi.

Ultima modifica:
Intendevo dire che per recuperare i dati servono apparecchiature (quindi hardware) per aprire il drive in ambiente asettico e per fare lo swap del gruppo testine, e altre apparecchiature in combinazione con dei software per effettuare una clonazione hardware delle superfici.
Via software (cioè semplicemente collegando l'hdd al pc) non potrai fare nulla!
Se avevi notato che ogni tanto riuscivi ad accedere ai dati, è stato solo perchè le testine non erano ancora completamente morte, ora invece sono definitivamente guaste.
Comunque anche se avessi subito usato qualche SW di recupero dati (quindi utility per il recupero dati a livello logico) quando veniva ancora identificato a malapena dal sistema operativo, non saresti andato molto lontano, anzi molto probabilmente si sarebbe bloccato tutto entro pochi minuti.

La gran parte delle ditte di recupero dati chiede intorno agli 800 Є (incluso IVA, escluso supporto di backup) per un lavoro del genere, ma se ne possono trovare anche di ottime che possono fare questo lavoro per circa 450 / 500 Є (incluso IVA, escluso supporto di backup), quindi tieni conto che anche del nuovo hdd da acquistare su cui dovranno riversare i tuoi dati (volendo potresti fornirlo tu il supporto di backup alla ditta).

Non è un buon programma, inoltre serve solo per creare l'immagine di una partizione o dell'intero hdd, tra l'altro non offre la possibilità di ripetere la lettura sui settori danneggiati quante volte si voglia.
Visto che tu hai bisogno di recuperare solo 2 files, consiglio di usare r-studio come ti ho suggerito.
Oppure, utilizza un altro software che crea immagini del disco, ma allo stesso tempo che sia in grado di ripetere la lettura sui settori danneggiati, ad esempio DD Rescue (distro linux) o HDDSuperClone (sempre distro linux).

P.S.
Che files sono quelli che non riesci a copiare?
Se sono dei jpg, forse te li posso riparare io se riesci a copiarli senza la parte danneggiata (cioè saltando i settori danneggiati), per far ciò puoi sempre usare r-studio senza ripetere la lettura sui settori danneggiati.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro