Programma per monitorare reti

mthw

Utente Attivo
74
0
Gentilissimi;

mi servirebbe un programma in grado di monitorare le reti e i client che si collegano ad essa, mi spiego meglio:
mettiamo caso che sulla mia rete fatta di una decina di pc, collegati fra loro con cavo di rete e diversi hub ethernet, abbia necessità di controllare quale di questi mi sta occupando più banda internet, al fine di individuare su quale di questi vi siano installati programmi p2p, ecc..ecc.. quale programma essiste in merito ma che funzioni decentemente?

ho provato questo, look@lan,e ottimo per sapere se qualcuno si collega sulla tua rete a tua insaputa, visto che ho anche degli switch wireless collegati alla stessa, ma non è utile per il mio problema, stranamente mi vede solo parte dei pc della mia rete, eppure sono tutti collegati sullo stesso modem cisco e sulla stessa rete anche se ci sono snodi diversi....
ho anche abilitato SNMP ma ninete non mi compaiono nella lista. inoltre attraverso questo programma qulcuno sa dirmi come e se si può fare vedere il consumo di banda che sta generando un relativo client.

c'è qualche soluzione migliore, se free è meglio, comunque indicatemi anche i software a pagamento.

grazie a tutti in anticipo.
 

dst

Bannato a Vita
300
0
OS
*Nix, Cisco IOS, Apple IOS ed il Leopardo delle Nevi...
Installa The Dude network analyzer, molto facile ed estremamente completo.
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.

dst

Bannato a Vita
300
0
OS
*Nix, Cisco IOS, Apple IOS ed il Leopardo delle Nevi...
Ma non fa quello che vuole lui ...:cav:


Credo che ti sbagli, con the dude vedi tutto quello che avviene nella tua classe di indirizzamento, di conseguenza puoi verificare anche il comportamento della rete e dedurre se sono presenti programmi p2p. Avvalendosi di SNMP può verificare anche nel dettaglio il client connesso.

Altrimenti se vuoi avere un real time sulle interfacce puoi provare OP Manager, tool molto più professionale. Credo sia possibile avere in licenza una versione a 30 giorni per provarlo.
 
Ultima modifica:

mthw

Utente Attivo
74
0
sembra ottimo programma

Ma non fa quello che vuole lui ...:cav:

come da titolo sembra un ottimo programma, molte opzioni da verificare...

sicuro che non mi permette di sapere quanta banda sta utilizzando un pc... da quel poco che ho visto c'è la possibilità di vedere quante risorse sta usando un relativo pc appartenente alla rete, e quali programmi siano attivi sullo stesso.

qualcosa di meglio.

possibilmente free..

si accettano comunque suggerimenti su possibili candidati a pagamento.
 

mthw

Utente Attivo
74
0
The dude è freeware...


ho testato dude smanettandoci un pò in giornata e devo dire che sembra completo, c'è da studiarselo, però anche lui non mi vede certi pc collegati in rete anche se su gli stessi attivo snmp, sapevo che bisogna abilitare dal bios una qualche funzione sulla scheda di rete sapreste dirmi quale? suggerimenti?

riepilogando:

1° come mai non mi vede certi computer collegati sulla stessa rete
2° come mai su certi computer anche se attivo snmp non riesco ad effettuare i controlli sugli stessi, non visualizzo statistiche, report ecc..ecc..?
3° per quante macchine posso usare dude ?
4° abbiamo qualche guida in italiano?

grazie in anticipo a tutti.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili