DOMANDA Programma per migliorare qualità foto

Ifrit

Utente Attivo
560
9
Salve ragazzi. Come da titolo, vorrei un consiglio per quanto riguarda il miglioramento della qualità di svariate foto scattate con il mio smartphone durante un viaggio. Praticamente non so ancora per quale motivo ma, da un momento in poi del 2nd giorno, il mio cell ha iniziato a scattare foto alla qualità più bassa possibile(ovvero 2M 1920x1080) e quindi, in breve, da quel momento in poi mi son ritrovato a scattare centinaia di foto a quella risoluzione(mentre le foto scattate durante tutta la prima giornata e anche quelle della 2nd giornata fino al momento dello "switch automatico" della qualità, sono state scattate alla risoluzione migliore). Ora: tralasciando che programmi per il miglioramento delle foto ve ne sono molti e ovviamente già ne conosco vari e posso trovarne altri attraverso una rapida ricerca, voi quale mi consigliate? Più che altro il punto è che trattandosi,appunto, di centinaia di foto e volendo(in teoria) migliorarle tutte o quasi, mi chiedevo se esistessero programmi che permettono di selezionare molte foto insieme e di migliorarle di qualità attraverso una procedura automatica(es selezionarle e premere un semplice tasto che te le migliora attraverso filtri automaticamente applicati etc, senza insomma doverne selezionare una alla volta e migliorarne una per una).


Detto ciò e in attesa di vostri consigli, visto che ancora oggi non ho ben capito cosa è successo, secondo voi cosa ha portato il mio cell a scalare la qualità degli scatti alla ris più bassa prevista? Siccome durante il viaggio varie volte ho avuto problemi con lo spazio disponibile, ho pensato che magari, nel momento in cui esso stava praticamente per terminare o forse addirittura ha raggiunto una quantità pari a 0, lo smartphone ha attuato questa procedura per consentirmi di scattare comunque foto(?). Se non questa cosa, non saprei cosa possa essere successo, visto che entrare nelle impostazioni fotocamera e abbassare la qualità degli scatti per sbaglio mi sembra molto improbabile. Inutile dire che da allora, ogni volta che faccio un viaggio, ricontrollo sempre che la qualità sia impostata al suo valore massimo:D
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Non sapendo che tipo di smartphone hai e che sistema operativo, e' difficile darti una risposta. Per esempio il mio iPhone si rifiuta di fare foto quando non c'e' abbastanza memoria e mi obbliga a fare spazio, non so se esista un modo automatico di scalare la risoluzione delle foto in casi come quello.

Quasi tutti i programmi di elaborazioni di immagini permettono di cambiare la risoluzione delle foto in maniera automatica, ma il risultato finale in genere e' sempre scarso. Non si puo' "aggiungere" informazione, anche se mediante interpolazione "intelligente" i risultati sono in genere accettabili almeno con immagini senza molti dettagli (no aspettarti nulla come si vede in CSI o NCIS). Ma anche in questo caso ci devi dire che sistema operativo usi e se vuoi una applicazione gratis o a pagamento.
 

Ifrit

Utente Attivo
560
9
Ciao, grazie per la risposta.
Allora, sì in effetti mi son dimenticato di specificare lo smartphone: è un ASUS ZenFone 2 mentre per quanto riguarda il s.o intendi quello del pc o dello smartphone? Nel dubbio ti rispondo per entrambe: Android 5.0 ASUS ZenUI Lollipop /Windows 7 Professional.

Per quanto riguarda l'applicazione, mi andrebbe bene anche una che sia a pagamento(ma che magari non costi molto o vabbè che lo sia ma abbia un periodo di prova, anche perché tanto mi basterebbe solo migliorare un po' queste foto e basta, cioè per il resto fortunatamente ho sempre scattato foto senza andare incontro a questo problema).

Tra l'altro parlando di CSI etc, stavo giusto "ricostruendo" un po' cosa possa essere accaduto e che cosa abbia potuto portare a questo problema. Come dicevo, il primo giorno ho scattato le foto perfettamente, alla risoluzione migliore etc. Il secondo giorno, invece(e ciò l'ho riscontrato nel dettaglio poco fa andandomi a controllare anche l'orario delle foto) ho scattato le foto sempre senza alcun problema, almeno fino ad un certo punto. Infatti, prima di visitare un museo, la risoluzione era ancora normale, dopodiché nel museo non scattai foto(ne fece giusto qualcuna la mia ragazza) e anche una volta usciti dal museo scattai qualche altra foto all'esterno e ancora tutto regolare. Dopodiché, prima di visitare un altro museo, facemmo una pausa pranzo/ritornammo in albergo. In questo lasso di tempo, la mia ragazza mi mandò le foto che aveva scattato e in effetti se ricordo bene già cominciavo ad avere avvisi di problema di spazio etc(ma non ne sono sicuro). Passano ore e poi visitiamo l'altro museo...ebbene da questo momento in poi ho iniziato a scattare le foto alla risoluzione che dicevo. Infatti ora le ho sott'occhio(le sto controllando dalla cartella di backup sul pc) e da quel momento in poi tutte le restanti foto che ho fatto(da quel momento e nei successivi giorni) sono tutte foto alla risoluzione di 1920x1080 e di conseguenza con peso in termini di KB e non più MB. Capirete, dunque, la notevole differenza di dettaglio etc tra queste foto e quelle "regolari". Tuttavia, come dicevo, ancora ad oggi non ho capito cosa è successo e perché la risoluzione è scalata da sola. Alla fine anche il mio smartphone quando ho poco spazio mi avvisa ovviamente della mancanza di esso e non mi permette di fare foto e/o scaricare file da WA ad esempio(addirittura anche ascoltare i mex audio ad esempio), quindi non capisco... e sinceramente escludo che io sia entrato nelle impostazioni della fotocamera e abbia scalato la risoluzione per errore... anche se fosse stato mi sembra molto improbabile che poi l'abbia scalata proprio al minimo...

A me, insomma, basterebbe solo poter ottenere un effetto migliore su tutte queste foto...renderle un minimo più belle alla vista, effetto che, come dicevo, ottengo già quando ad esempio le posto su IG e le miglioro un po' con i filtri di IG etc. Niente di eccezionale ma sicuramente migliorano un po'. Vorrei quindi ottenere questo effetto ma con un programma che mi permetta di migliorare tante foto(parliamo di centinaia di foto...) insieme/a gruppi e senza troppe modifiche manuali diciamo.
 

Ifrit

Utente Attivo
560
9
Perfetto, grazie mille. L'ho appena scaricato e l'ho subito iniziato a provare. Ottimo il fatto che fa selezionare praticamente tutte le foto all'interno di una cartella(quindi risponde perfettamente a ciò che dicevo). Per il momento ho provato appunto l'opzione ridimensiona e ho portato due foto da 1920x1080 alla risoluzione delle altre foto "buone", ovvero 4096x2304. Ovviamente e come già tu cmq mi accennavi, non avvengono miracoli anche se con una delle due foto sembra ci sia stato un miglioramento(ma magari è soltanto l'occhio che inganna).

Detto ciò e sempre che tu utilizza anche altre opzioni, posso chiederti quali usi quando migliori una foto oltre a ridimensionare/ricampionare? Non sono molto pratico di questi programmi(anche se sicuro smanetterò un po' e man mano scoprirò come funziona questa applicazione in particolare) quindi chiedi a te direttamente quali opzioni posso applicare, oltre a questa, per migliorare la qualità di queste foto.

Grazie ancora
 

Ifrit

Utente Attivo
560
9
Per il momento non ho avuto ancora tempo di provare altre opzioni ma appena posso vedo un po'. Nel frattempo, se altri utenti hanno altri consigli, anche su altre applicazioni simili, fatemi sapere.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili