Esatto...occupa uno slot per unità ottiche, attacchi le ventole al fan controller e tramite esso gestisci la potenza.
Io ho lasciato collegato sulla mobo solo la ventola relativa al dissipatore della CPU.
Ovviamente dipende cosa cerchi: quello che ho preso io e completamente manuale e funziona tramite potenziometri... Cioè le ventole non cambiano velocità a seconda della temperatura, ma sei tu che tramite la gestione delle manopoline, un po come il volume, dici a quanto farle andare.
Altrimenti c'è ne sono con dei sensori di temperatura da collegare all'interno del case vicino all'hardware che vuoi monitorare e quindi sul display digitale del potenziometro vedi anche la temperatura e quindi, in alcuni casi, possono gestire in automatico potenza e/o allarmi di vario genere.
Nel mio caso, cercavo una cosa semplice che mi permettesse anche il totale spegnimento delle ventole collegate, il fan controller ha 6 canali (6 manopole), e ogni canale regge fino a 45 watt. Quindi , sempre rimanendo sul mio fan controller, puoi collegare una ventola x canale se vuoi gestirne una ad una oppure tramite i cavettini splitter a y fai una cascata e li colleghi tutte a un unico canale (in questo modo regoli la potenza con una sola manopola per tutte). Avendo 45 watt per canale direi che può reggere tranquillamente almeno 5-6 ventole tutte insieme su un solo canale, se non di più ( x vedere quante ne puoi mettere su un solo canale devo guardare il consumo (watt) delle tue ventole che si calcola = voltaggio x ampere (sono dati delle tue ventole, es 12volt x 0.5ampere = 6watt) e poi le sommi.
Per spegnere, giro la manopola al minimo e viene spenta l'erogazione x quel canale.
Se vuoi info sul mio modello, cerca Lamptron FC2.
Una cosa a cui devi stare attento, che sembra una cagata ma non lo e, e che se hai un case con sportello davanti che si chiude, probabilmente le manopoline ne impediranno la chiusura, quindi o ne cerchi uno con regolazione digitale, oppure con regolazione a mixer ( con manopoline da alzare abbassare)
Spero di essersi stato di aiuto!