Programma Per Creare Ipertesti

Nativak

Utente Attivo
177
9
Premesso che non so se è la sezione giusta (non ho trovato sezioni del tipo "software generico" o simili), ma avrei bisogno di un aiuto per trovare un programma per fare ipertesti. All'epoca delle superiori usai un programmino chiamato Amico, ma ormai è vecchissimo, anche se free. Sapreste consigliarmi in merito qualcosa di "recente" che possa andare su windows 10? Possono andar bene (ammesso che esistano) anche plugin per photoshop o illustrator o indesign.

Note: mi serve per creare una mappa interattiva dove, quando clicchi su una determinata regione, si apre una specie di menu a tendina (o anche un'altra pagina) in cui si può scegliere quale argomento visualizzare (ad esempio: leggi locali, figure di spicco, clima ecc...)

Grazie a chi vorrà/potrà aiutarmi
 

Three Random Guys

Utente Attivo
169
46
Provo ad aiutarti, ma non ho capto bene cosa stai cercando. Se con "programma per fare ipertesti" intendi un editor HTML, io ti consiglio Brackets (http://brackets.io/).
Non so se è il migliore o il più bello, ma funziona bene, ha un'interfaccia grafica gradevole ed è gratis.
Però ho guardato questo "Amico" di cui parlavi e mi sembra di capire che non sia un editor di testo, ma più un editor "visuale" dove non bisogna scrivere del codice. In tal caso non me ne intendo molto, ma prova a guardare Microsoft Frontpage o NVU anche se pure questi, sono vecchiotti.
Ormai credo che applicazioni del genere non vengano più utilizzate molto, infatti chi ha bisogno di creare un sito web, può trovare siti come Wix o Weebly che offrono alta personalizzazione ed un miglior impatto visivo.
 

Nativak

Utente Attivo
177
9
mi sembra di capire che non sia un editor di testo, ma più un editor "visuale" dove non bisogna scrivere del codice
Eh infatti, per questo avevo scritto nella sezione "Fotografia e Video Editing" :)
Comunque credo che dovrò ripiegare su altro: proverò a dare un'occhiata ai programmi che mi hai menzionato, ma non conosco l'html ne altri linguaggi di programmazione :cry:
 

Three Random Guys

Utente Attivo
169
46
Eh infatti, per questo avevo scritto nella sezione "Fotografia e Video Editing" :)
Comunque credo che dovrò ripiegare su altro: proverò a dare un'occhiata ai programmi che mi hai menzionato, ma non conosco l'html ne altri linguaggi di programmazione :cry:
Guarda, quello che vuoi fare tu non è fantascienza. Ricordo di aver fatto qualcosa di simile alla mappa di cui parli alle superiori in HTML, con un livello molto "base". Purtroppo sono 2-3 anni che non scrivo più nulla in HTML quindi non saprei aiutarti con precisione. Se ti venisse voglia di imparare, ti consiglio il sito www.w3schools.com/ offre lezioni e guide su HTML, CSS, jQuery e jQuery mobile, utilissimo per fare siti ottimizzati per smartphone e contiene già un sacco di funzioni e elementi grafici.
Buona fortuna!
 

clessidra

Utente Attivo
766
272
CPU
VIA C3
GPU
Ati Rage
OS
linux - Red Hat 1.1
In Libreoffice esiste la funzione mappa immagine in modifica che farebbe quello che cerchi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Nativak

Nativak

Utente Attivo
177
9
In Libreoffice esiste la funzione mappa immagine in modifica che farebbe quello che cerchi.

L'ho scaricato, ma ora devo capire dov'è la funzione di cui parli e come usarla per quello che mi serve....

[edit....] ho trovato il comando, ho visto che si può creare una selezione di una porzione dell'immagine, ma poi non capisco come fare per crearvi o un rimando a un altro file o un menù che mi dia collegamenti a più cose... Non so se mi sono spiegato.
 
Ultima modifica:

clessidra

Utente Attivo
766
272
CPU
VIA C3
GPU
Ati Rage
OS
linux - Red Hat 1.1
L'ho scaricato, ma ora devo capire dov'è la funzione di cui parli e come usarla per quello che mi serve....
Puoi scegliere di aprire un nuovo documento di testo o un nuovo documento html. Nel nuovo documento inserisci un'immagine e tienila selezionata; poi dal menù Modifica scegli l'opzione Mappa immagine. Si aprirà una finestra in cui apparirà l'immagine selezionata. C'è anche una barra con degli strumenti.
 

clessidra

Utente Attivo
766
272
CPU
VIA C3
GPU
Ati Rage
OS
linux - Red Hat 1.1
L'ho scaricato, ma ora devo capire dov'è la funzione di cui parli e come usarla per quello che mi serve....

[edit....] ho trovato il comando, ho visto che si può creare una selezione di una porzione dell'immagine, ma poi non capisco come fare per crearvi o un rimando a un altro file o un menù che mi dia collegamenti a più cose... Non so se mi sono spiegato.
Non posso esserti molto di aiuto in questo ma credo che dovresti prima creare la pagina web che verrebbe aperta una volta clikkato sull'immagine.

Anche nelle proprietà dell'immagine c'è l'opzione Collegamento ipertestuale se non hai bisogno di lavorare sull'immagine a differenza del tool precedente.
 

Nativak

Utente Attivo
177
9
Non posso esserti molto di aiuto in questo ma credo che dovresti prima creare la pagina web che verrebbe aperta una volta clikkato sull'immagine.

Anche nelle proprietà dell'immagine c'è l'opzione Collegamento ipertestuale se non hai bisogno di lavorare sull'immagine a differenza del tool precedente.

Grazie mille, Clessidra! Proverò a vedere se all'interno del programma ci sono i comandi per fare esattamente quello che vorrei, ma anche non ci fossero, già con quello che mi hai consigliato tu, potrei arrivare a soluzioni simili :thanks:
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili