Programma per contrillo bad sectors by file

Pubblicità

giuseppe9000

Utente Attivo
Reazioni
158
Punteggio
45
Come da titolo, conoscete qualcosa che permetta di controllare se un file è allocato in bad sectors?

Ho fatto un recupero da un disco grande, 8tb, e oggi dopo 10 giorni mi accorgo che dei file sono rovinati, non ci sono errori di i/o o di CRC ma sono comunque illeggibili

Prima di fare una scansione a tutto il disco nuovo e vecchio, vorrei sapere se potevo limitarlo al solo file interessato.

Grazir

Sicuro che quei files non fossero già danneggiati alla fonte ?
O magari si sono danneggiati proprio al momento dell'acquisizione (cioè durante il trasferimento da fotocamera/phone a disco fisso).
Succede piuttosto frequentemente se il cavo usb è danneggiato oppure se la scheda CF ha i contatti ossidati.

Se invece hai notato che hai dei settori riallocati e/o pendenti sul tuo hdd attraverso l'nalisi SMART allora non dovresti proprio più usarlo quel disco.

Sicuro che quei files non fossero già danneggiati alla fonte ?
O magari si sono danneggiati proprio al momento dell'acquisizione (cioè durante il trasferimento da fotocamera/phone a disco fisso).
Succede piuttosto frequentemente se il cavo usb è danneggiato oppure se la scheda CF ha i contatti ossidati.

Se invece hai notato che hai dei settori riallocati e/o pendenti sul tuo hdd attraverso l'nalisi SMART allora non dovresti proprio più usarlo quel disco.
Purtroppo non ho controllato se sulla fronte fossero illeggibili, la partizione era jHFS+, non riparabile, e l accesso era fatto con Windows, con tutto quello che ne consegue

Per controllare dovrei fare una scansione di tutti gli 8tb e vorrei evitarlo

Ultima modifica:
Se ci dovessero essere davvero dei problemi fisici sul disco, avviare una scansione della superficie non sarebbe una gran bella idea perchè le condizioni del disco potrebbero peggiorare molto rapidamente.
Piuttosto fai un backup su un altro hdd, quando sarai certo che tutto è stato copiato correttamente, allora puoi tentare con una scansione completa del drive che evidenzierà eventuali settori danneggiati.

Se hai ancora le foto alla fonte, puoi sempre ritentare di copiarle su disco (probabilmente però le avrai già cancellate).

oh no, il recupero l-ho fatto appunto 10 giorni fa, e sembrava senza problemi di sorta

ieri invece mi accorgo che alcuni file sono illeggibili

Probabilmente perchè le testine non hanno letto correttamente a causa delle ossidazioni o perchè c'è qualche altro danno a livello di pcb o di testine.
Prova a fare come ti ho suggerito se hai un minimo di manualità, altrimenti lascia fare ad un esperto. Se è solo un problema di contatti ossidati come io penso allora dovresti riuscire a ricopiare i dati correttamente.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro