DOMANDA Programma per backup basico

Pubblicità

mando695

Nuovo Utente
Messaggi
20
Reazioni
0
Punteggio
23
Ciao a tutti, spero di aver azzeccato la sezione giusta!
Ho usato la funzione cerca però ho trovato solo post che parlavano di problemi particolari o cercavano programmi con funzioni specifiche, mentre per farla breve a me servirebbe che riusciate a consigliarmi un programma per copiare delle singole cartelle che ho sul primo hard disk su di un secondo, in modo incrementale, e che possa farlo a intervalli regolari senza il mio intervento (o eventualmente chiarirmi il dubbio sul backup di windows).

Per adesso sto usando l'utility di windows 7, che ho impostato per controllare e aggiornare il backup una volta alla settimana. ho però notato che non posso accedere alle cartelle sul secondo disco ma posso solamente effettuare un ripristino (è compresso o qualcosa del genere). Ora non so esattamente come funzioni, ma nella malaugurata ipotesi che mi si frigga il computer e io abbia a disposizione solo il secondo disco, mi seccherebbe essere necessariamente dipendente da win 7. Immagino che attaccando l'hdd ad un pc con linux o windows 10 non sarei in grado di recuperare i files, e oltretutto non mi è chiaro cosa succederebbe se volessi ripristinare i suddetti dati su di un secondo pc operativo e quindi non su di un hard disk vergine per esempio.

Ho immaginato che la soluzione potrebbe essere un programma che opera semplicemente un copia/incolla di determinate cartelle e lo fa ad intervalli regolari, aggiungendo di volta in volta solamente i files che sono stati aggiunti/modificati nelle cartelle originali. In questo modo potrei accedere ai dati da qualsiasi pc e con qualsiasi OS.
Esiste un tale programma per windows?

P.S. c'è anche l'opzione 2 ovvero un programma per linux visto che ho un dual boot con ubuntu, però mi sarebbe più scomodo perchè accedo a windows molto più spesso quindi sarei sicuro di avere sempre un backup fresco
 
Se vuoi solo backup di cartelle dati, va bene anche fare la copia. Se invece vuoi poter ripristinare tutto, sistema operativo e programmi compresi, fai una copia completa con veeam backup.
Il disco su cui fare il backup dev'essere esterno (USB, nas), io consiglio sempre due dischi USB da usare a rotazione.
 
puoi usare il software western digital backup, io lo uso abbinato ad un hdd esterno wd e mi pare renda accessibili i file sul disco di backup
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top