[DOMANDA] Programma per backup basico

Ciao a tutti, spero di aver azzeccato la sezione giusta!
Ho usato la funzione cerca però ho trovato solo post che parlavano di problemi particolari o cercavano programmi con funzioni specifiche, mentre per farla breve a me servirebbe che riusciate a consigliarmi un programma per copiare delle singole cartelle che ho sul primo hard disk su di un secondo, in modo incrementale, e che possa farlo a intervalli regolari senza il mio intervento (o eventualmente chiarirmi il dubbio sul backup di windows).

Per adesso sto usando l'utility di windows 7, che ho impostato per controllare e aggiornare il backup una volta alla settimana. ho però notato che non posso accedere alle cartelle sul secondo disco ma posso solamente effettuare un ripristino (è compresso o qualcosa del genere). Ora non so esattamente come funzioni, ma nella malaugurata ipotesi che mi si frigga il computer e io abbia a disposizione solo il secondo disco, mi seccherebbe essere necessariamente dipendente da win 7. Immagino che attaccando l'hdd ad un pc con linux o windows 10 non sarei in grado di recuperare i files, e oltretutto non mi è chiaro cosa succederebbe se volessi ripristinare i suddetti dati su di un secondo pc operativo e quindi non su di un hard disk vergine per esempio.

Ho immaginato che la soluzione potrebbe essere un programma che opera semplicemente un copia/incolla di determinate cartelle e lo fa ad intervalli regolari, aggiungendo di volta in volta solamente i files che sono stati aggiunti/modificati nelle cartelle originali. In questo modo potrei accedere ai dati da qualsiasi pc e con qualsiasi OS.
Esiste un tale programma per windows?

P.S. c'è anche l'opzione 2 ovvero un programma per linux visto che ho un dual boot con ubuntu, però mi sarebbe più scomodo perchè accedo a windows molto più spesso quindi sarei sicuro di avere sempre un backup fresco

sghe23

Utente Attivo
9,780
7,227
Hardware Utente
CPU
Intel core i7-2600
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus P8P67 B3 Revision
Hard Disk
SATA WD 1 Tb black + 2 x WD 3 Tb green + WD 4 Tb green
RAM
16 gb (4x4) Corsair ddr3 1600
Scheda Video
Sapphire R9 390 Nitro OC 8 gb
Scheda Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Samsung P2770FH (1 ms)
Alimentatore
Enermax modu87+ 700w
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Logitech K740 - Logitech G500 mouse - Logitech Z506 - Logitech F710
Sistema Operativo
Windowxs 7 64 bit
Forse potrebbe aiutarti @Liupen :)

Mi Piace: Liupen

Liupen

Moderatore
Staff Forum
9,256
3,814
Hardware Utente
CPU
Intel i7 4770K @ 4,6 GHz
Dissipatore
Corsair H80i
Scheda Madre
Asus Maximus VI Gene rel.2
Hard Disk
SSD Samsung 850 PRO 512GB + 850 EVO 1TB + 850 EVO 500GB + Seagate SSHD 1TB + BACKUP
RAM
DDR3 Corsair Vengeance 16 GB (4x4Gb 1600Hz / 8 8 8 24)
Scheda Video
ASUS STRIX GeForce GTX 970 - Clock @ 1403Mhz boost / Memoria @ 7160Mhz
Scheda Audio
(integrata)
Monitor
Samsung T24E390
Alimentatore
Enermax triathlor 650w 80plus bronze
Case
Zalman Z9 Plus full fan
Periferiche
Asus ROG GK2000 + GX850
Sistema Operativo
Windows 10
Mi Piace: sghe23
Se vuoi solo backup di cartelle dati, va bene anche fare la copia. Se invece vuoi poter ripristinare tutto, sistema operativo e programmi compresi, fai una copia completa con veeam backup.
Il disco su cui fare il backup dev'essere esterno (USB, nas), io consiglio sempre due dischi USB da usare a rotazione.

Albo89

Utente Attivo
2,389
728
Hardware Utente
CPU
i7 8750h
Hard Disk
256GB ssd + 1TB HDD
RAM
8GB DDR4
Scheda Video
GTX 1060 6GB
puoi usare il software western digital backup, io lo uso abbinato ad un hdd esterno wd e mi pare renda accessibili i file sul disco di backup