DOMANDA PROGETTO: Impianto di raffreddamento a liquido custom! (CPU+GPU)

Pubblicità
la X res 140 è troppo alta,

una buona soluzione è la la X-res 100 ddc 3.2 pwm, l'altezza può essere anche abbassata, e quindi andare sotto alla seconda scheda, ma per esserne certo ti conviene sempre fare delle misurazioni degli spazi e confrontarli con le altezze dei pezzi che trovi online
Un'ottima alternativa ai piedini per disaccoppiare la pompa è un foglietto di neoprene da 0.5 cm
Devi però tenere conto che con un eventuale sli l'impianto dovresti comunque ristudiarlo e ampliarlo, in quanto l'impianto che attualmente stai progettando ti darebbe temperature decisamente alte anche con l'aggiunta della nuova VGA, qualunqe essa sia,e ti negherebbe l'OC necessiteresti almeno di un altro 240, che a quel punto dovresti montare esternamente e andare comunque a toccare l'impianto.
per spostare gli hard disk nei bay 5.25 esistono degli adattatori appositi

come scritto, era solo per fare vedere il possibile progetto... non avevo ancora trovato quella con la vaschetta da 100 :)
in che modo si può abbassare? segare via una parte di vetro potrebbe essere un'opzione? :lol:
avevo già pensato a qualcosa per le vibrazioni... i piedini da sedia :lol: ma penso che adesso andrò di neoprene :asd:

Avevo fatto questo calcolo: CPU 100W + 2xGTX970 330W = 430W
E da quanto avevo capito un radiatore da 240 dissipava circa 200-250W...

come adattatore pensavo a questo:
Vibe Fixer | SHARKOON Technologies GmbH
oppure qualcosa da poco...

Se prendi l'acqua bidistillata,non serve il biocida

Perchè prendi 2lt di bidistillata e 2Lt di distillata??

Per il tuo loop basterebbe 1Lt di liquido,2lt giusto per non rischiare

Se liquidi solo la Cpu,basta l'Rx da 240mm che è un ottimo radiatore,non ha senso mettere un altro 240mm

Ho letto che con acqua bidistillata e qualche goccia di quel biocida tiri avanti anche 1 anno 1 anno e mezzo...
La distillata per la pulizia del radiatore...
Ho messo 2 litri perchè comunque la spesa non è grandissima e vorrei stare largo...

Di mezzo c'è teoricamente anche una GTX980 o GTX980Ti della EVGA modello Hydro Copper... :chupachup
Dipende dalla disponibilità dei prodotti e del cash... Altrimenti aggiungerei comunque un WB per la GTX970 ;)

- - - Updated - - -

P.S. grazie a entrambi delle risposte :bevuta:

Ho letto che con acqua bidistillata e qualche goccia di quel biocida tiri avanti anche 1 anno 1 anno e mezzo...
La distillata per la pulizia del radiatore...
Ho messo 2 litri perchè comunque la spesa non è grandissima e vorrei stare largo...

Di mezzo c'è teoricamente anche una GTX980 o GTX980Ti della EVGA modello Hydro Copper... :chupachup
Dipende dalla disponibilità dei prodotti e del cash... Altrimenti aggiungerei comunque un WB per la GTX970 ;)

- - - Updated - - -

P.S. grazie a entrambi delle risposte :bevuta:

Se prendi la bidistillata,tipo questa

acqua bidistillata ultrapura ybris cooling

Non serve nient'altro,anzi è controindicato fare delle soluzioni,se non con prodotti compatibili

Per l'acqua distillata per lavare i componenti,va benissimo anche quella del supermercato,non c'è bisogno di prodotti specifici

Se hai intenzione di liquidare anche la Vga,allora ritiro il discorso dei radiatori,ci vogliono entrambi

Per il posizionamento della vaschetta\pompa,basta che sotto metti un bel foglio di neoprene,e diventa muta

Ultima modifica:
Se prendi la bidistillata,tipo questa

acqua bidistillata ultrapura ybris cooling

Non serve nient'altro,anzi è controindicato fare delle soluzioni,se non con prodotti compatibili

Per l'acqua distillata per lavare i componenti,va benissimo anche quella del supermercato,non c'è bisogno di prodotti specifici

Se hai intenzione di liquidare anche la Vga,allora ritiro il discorso dei radiatori,ci vogliono entrambi

Per il posizionamento della vaschetta\pompa,basta che sotto metti un bel foglio di neoprene,e diventa muta

Dunque: l'acqua bidistillata pensavo di comprarla in farmacia (quella da flebo per intenderci)
mentre per quella distillata pensavo anche io di comprarla al supermercato...
Il prezzo è indicativo, non sono andato a vedere quanto costa, ho solo letto qualcosa online...

Quel biocida è semplicemente da aggiungere ogni 3 mesi per mantenere il ph costante...
Non è colorante o altro... Mi pare sia 2/3 gocce all'inizio e 1 ogni 3 mesi...

- - - Updated - - -

neoprene aggiudicato!
per il fissaggio della pompa invece?

Dunque: l'acqua bidistillata pensavo di comprarla in farmacia (quella da flebo per intenderci)
mentre per quella distillata pensavo anche io di comprarla al supermercato...
Il prezzo è indicativo, non sono andato a vedere quanto costa, ho solo letto qualcosa online...

Quel biocida è semplicemente da aggiungere ogni 3 mesi per mantenere il ph costante...
Non è colorante o altro... Mi pare sia 2/3 gocce all'inizio e 1 ogni 3 mesi...

- - - Updated - - -

neoprene aggiudicato!
per il fissaggio della pompa invece?

Va benissimo quella della farmacia di acqua.

Ti dico,se usi acqua della farmacia che dovrebbe essere tridistillata non servono biocidi,poi fai te

Per il fissaggio non saprei, anche perchè non hai neanche predisposizioni per fissarla ,potresti semplicemente appoggiarla,,oppure devi forare il case

Vedi magari in giro come la hanno fissata gli altri,con questo case ;)

Ultima modifica:
Va benissimo quella della farmacia di acqua.

Ti dico,se usi acqua della farmacia che dovrebbe essere tridistillata non servono biocidi,poi fai te

Per il fissaggio non saprei, anche perchè non hai neanche predisposizioni per fissarla ,potresti semplicemente appoggiarla,,oppure devi forare il case

Vedi magari in giro come la hanno fissata gli altri,con questo case ;)

Alla fine il biocida costa solo 7€ e dicono sia una garanzia in più :)

nastro biadesivo potrebbe andare bene?

Senza fissarla sarebbe tanto instabile oppure sarebbe comunque tenuta ferma dai tubi?

Alla fine il biocida costa solo 7€ e dicono sia una garanzia in più :)

nastro biadesivo potrebbe andare bene?

Senza fissarla sarebbe tanto instabile oppure sarebbe comunque tenuta ferma dai tubi?

Nessun problema,viene tenuta ferma dai raccordi+tubi

Poi magari ingegnati per trovare una soluzione,se non sei sicuro :asd:,ma non ci dovrebbero essere problemi

Ultima modifica:
in che modo si può abbassare? segare via una parte di vetro potrebbe essere un'opzione? :lol:
avevo già pensato a qualcosa per le vibrazioni... i piedini da sedia :lol: ma penso che adesso andrò di neoprene :asd:

Avevo fatto questo calcolo: CPU 100W + 2xGTX970 330W = 430W
E da quanto avevo capito un radiatore da 240 dissipava circa 200-250W...

abbassare nel senso levare quei piedini :asd: comunque a memoria mi ricordo che di vaschetta ne esisteva anche una vaschetta ek da 50, ma forse memoria inganna :boh:

ah ok se lo sli si riferisce alla seconda 970 l'impinato può ancora andar bene, pensavo ti riferiss ad un eventuale sli di 980

per l'adattatore non riesco a capire se poi può essere inserito in un bay 5.25, comunque si prendine uno da pochi soldi

Nessun problema,viene tenuta ferma dai raccordi+tubi

Poi magari ingegnati per trovare una soluzione,se non sei sicuro :asd:,ma non ci dovrebbero essere problemi

Biadesivo :asd:

abbassare nel senso levare quei piedini :asd: comunque a memoria mi ricordo che di vaschetta ne esisteva anche una vaschetta ek da 50, ma forse memoria inganna :boh:

ah ok se lo sli si riferisce alla seconda 970 l'impinato può ancora andar bene, pensavo ti riferiss ad un eventuale sli di 980

per l'adattatore non riesco a capire se poi può essere inserito in un bay 5.25, comunque si prendine uno da pochi soldi

Quella da 100 è la più piccola che fanno ora...
nono, eventualmente SLI di GTX970... Dipende da come si comporteranno le DX12...
credo di si... Comunque si, ne prenderò uno da 10€...

Quella da 100 è la più piccola che fanno ora...
nono, eventualmente SLI di GTX970... Dipende da come si comporteranno le DX12...
credo di si... Comunque si, ne prenderò uno da 10€...

da qualche parte ne ho vista una ancora più piccola, ma al momento in mezzo alle n discussioni non mi ricordo dove :asd:

vai di biadesivo per la pompa, coi tubi e i raccordi non si muoverà
l'alternativa è forare e filettare o creare una staffa ad hoc

da qualche parte ne ho vista una ancora più piccola, ma al momento in mezzo alle n discussioni non mi ricordo dove :asd:

vai di biadesivo per la pompa, coi tubi e i raccordi non si muoverà
l'alternativa è forare e filettare o creare una staffa ad hoc

quella che dici è la XSPC con D5... Alta 90mm se non erro...
però sinceramente mi fa alquanto ca....are :asd:

eccola: D5 Tank Reservoir [WAZU-314] from XSPC Online Store

ma comunque la XRES 100 DDC 3.2 PWN dovrebbe andare...
Con un foglietto di neoprene arriverà massimo a 125mm...
Dopo apro il case e cerco di capire dove arriverebbe ;)

- - - Updated - - -

P.S. Posso usare il foro posteriore della XRES100 per creare uno scarico?
Fitting + tubo + fitting + estensione F-F + plug
anche perché l'unico rubinetto nero che trovo è quello della Bitspower da 30€ -.-'

- - - Updated - - -

P.S. Posso usare il foro posteriore della XRES100 per creare uno scarico?
Fitting + tubo + fitting + estensione F-F + plug
anche perché l'unico rubinetto nero che trovo è quello della Bitspower da 30€ -.-'
Si puoi usare il foro posteriore,solo che ti ci vuole un nipple(raccordo maschio-maschio) per collegare il rubinetto

Se non badi troppo all'estetica,a meno di 1/3 del prezzo del Bits,c'è questo:

rubinetto a due vie in ottone cromato black attacchi f/f g1/4

Si puoi usare il foro posteriore,solo che ti ci vuole un nipple(raccordo maschio-maschio) per collegare il rubinetto

Se non badi troppo all'estetica,a meno di 1/3 del prezzo del Bits,c'è questo:

rubinetto a due vie in ottone cromato black attacchi f/f g1/4

Io pensavo più a fitting+tubo+fitting+F-F+tappo
con un tubo di 10/15cm piegato è fatto stare nel case...
quando devo svuotare tiro fuori il tubo,
lo faccio arrivare su una bacinella e apro il tappo...

in alternativa, risparmio i soldi dello scarico...
Quando devo svuotare l'impianto tiro fuori la pompa
e stacco un raccordo sopra una bacinella...

anche perche che se a impianto pieno
apro il tappo superiore della vaschetta
l'acqua direi che esce da sopra... Sbaglio?

- - - Updated - - -

direi che l'opzione migliore è risparmiare la grana e portare la vaschetta fuori dal case per svuotare il tutto... :asd:

Io pensavo più a fitting+tubo+fitting+F-F+tappo
con un tubo di 10/15cm piegato è fatto stare nel case...
quando devo svuotare tiro fuori il tubo,
lo faccio arrivare su una bacinella e apro il tappo...

in alternativa, risparmio i soldi dello scarico...
Quando devo svuotare l'impianto tiro fuori la pompa
e stacco un raccordo sopra una bacinella...

anche perche che se a impianto pieno
apro il tappo superiore della vaschetta
l'acqua direi che esce da sopra... Sbaglio?

- - - Updated - - -

direi che l'opzione migliore è risparmiare la grana e portare la vaschetta fuori dal case per svuotare il tutto... :asd:

Non è che abbia capito molto,ma l'importante è che funzioni :asd:

Ad impianto pieno,anche acceso,non esce assolutamente acqua,stiamo parlando di pressioni ridicole

Io comunque,prima di mettere il rubinetto,l'ho svuotato tranquillamente togliendo un tubo e facendo uscire il liquido,tanto anche con il rubinetto non verrà mai via tutto il liquido

Non è che abbia capito molto,ma l'importante è che funzioni :asd:

Ad impianto pieno,anche acceso,non esce assolutamente acqua,stiamo parlando di pressioni ridicole

Io comunque,prima di mettere il rubinetto,l'ho svuotato tranquillamente togliendo un tubo e facendo uscire il liquido,tanto anche con il rubinetto non verrà mai via tutto il liquido

Credevo che per capillarità uscisse :lol:

Risparmio 15€ e quando dovrò svuotare tirerò fuori la pompa...
se poi quando svuoterò la prima volta farò dei casini, aggiungerò uno scarico :asd:

vero c'era quello, ma ce n'era anche una cilindrica, magari mi ricordo male :boh:

per il resto ti han già risposto ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro