Progetto diffusori

Pubblicità
A saltare non salta nulla se non esageri col volume... solo che usare il rotel con quei diffusori è davvero un peccato.

Tra l'altro su una prova con misurazioni in laboratorio il rotel fornisce 92 W reali, abbinato a diffusori ad alta sensibilità tipo i tuoi df-6 sarebbe tutta un'altra musica :(
Per i diffusori pensavo di aspettare un pochino e cercare di alzare un pochino il budget visto il bell'ampli che sono riuscito a procurarmi.
Tra l'altro dovrebbe essere asciutto in basso con alti prillanti e sposarsi molto bene con le dynavoice che scendono bene in basso, giusto?

Infatti le DF-6 hanno bisogno di un ampli con alti brillanti come il tuo rotel per riequilibrare gli alti emessi dai suoi tweeter che non sono molto spinti. Infatti lo Yamaha che ho preso adesso che si comporta in modo simile al Rotel, ha riequilibrato il tutto facendo uscire degli alti molto più squillanti e piacevoli da ascoltare, direi cristallini. Per i bassi le DF-6 sono ottime, diciamo che del sub non se ne sente proprio la mancanza anche se personalmente, nel passaggio dal PM7004 all' A-S500 ho dovuto cambiare la posizione delle casse per non esaltarli troppo in quanto i due ampli hanno un modo totalmente diverso di gestirli, più secchi e controllati per il Marantz, più rotondi e morbidi ma comunque poderosi quelli dello Yamaha. E le DF-6 si difendono bene in entrambi i casi sui bassi.

Ed ora, rullo di tamburi, le foto di cosa sono riuscito ad accaparrarmi finora con tanta fatica e sudore (sopratutto del mio povero conto :( ):

Ampli Rotel Ra1520

dscf4667k.jpg

dscf4669.jpg

V dac II + Hiface

dscf4671y.jpg

Cabi mogami segnale (2534 listi, gli stentor sono con le cuffie ) + coassiale 2964 handmande by pierpabass

dscf4672.jpg

E i due d 045 provvisori

dscf4675h.jpg

Adesso monto e provo il tutto e vi faccio sapere :hehe:

Ps una curiosità, non ho mai capito a cosa serva la retina davanti ai diffusori :oops:

Ps una curiosità, non ho mai capito a cosa serva la retina davanti ai diffusori :oops:

Servono solo per proteggere i canali dalla polvere, cani, gatti ed altri pericoli. Quando ascolti la musica toglierle è obbligatorio (a meno che non siano progettate per essere fisse) in quanto bloccano solo il suono facendolo arrivare più chiuso, specie se i diffusori hanno il condotto reflex anteriore, tipo tutte quelle in mio possesso. Io ad esempio le griglie non le uso proprio... non sarebbe proprio piacevole togliere e mettere quei cosi su 11 casse :asd:

Ok allora come pensavo le retine servono solo per protezione.
Immaginavano che andassero tolte dato che ostacolano l'aria....

dscf4676b.jpg

Ecco il tutto barbaramente collegato per provare.

Con questo le piccole casse suonano bene, molto meglio di prima (e ci spererei), ma reggendo 70 W su 4 ohm già prima di metà manopola stavano saltando.
Le membrane si muovono che è un piacere.
Già con queste cassettina è ottima musica, immagino cosa potrei ottenere con qualcosa di meglio e una sensibilità più alta (queste hanno 86 db) :dribbling:
Inoltre il cavo di potenza che ho usato avrà avuto una sezione di 0,5 mmq, domani mi arrivano i Proson da 4 mmq.

Ps mi sono arrivati i Proson, ottimo consiglio, bei cavi a prezzo umano :D

Ultima modifica:
Ho trovato delle casse mission 761 ad un ottimo prezzo da usare fino a che non prenderò qualcosa di definitivo, in settimana vado ad ascoltarmele.

Secondo me sarebbe meglio attendere un pò di tempo e prendere direttamente qualcosa di buono, a meno che tu non abbia intenzione poi di rivenderle perdendoci qualcosina oppure di collegarle ad un T-Amp per un secondo impianto, anche se una sensibilità dichiarata di 89 db su 6 Ohm non mi sembra adeguata ad un normale T-Amp.

Le comprerei a 150 euro e dovrei riuscire a rivenderle a quel prezzo.
Siccome pensavo di risparmiare per 5 o 6 mesi per prendermi qualcosa di bello, potrebbe valerne la pena.

Ps le Mission dovrebbero essere anche buoni diffusori comunque.

Le Mission sono ottimi diffusori rapportati al prezzo, si trovano usati anche a 100 euro se cerchi bene. Ok allora per l'acquisto, io pensavo che le volessi usare per un mesetto e poi rivenderle... sai vedendo quante Grado hai cambiato pensavo fosse questa la tua idea... :D

Le grado le rivendevo dato che trovavo gente che me le prendeva a quanto le avevo acquistate (ho un buon reparto marketing).
Poi anche le Rs1 le ho pagate decisamente meno di un paio di diffusori buoni e non avevano problemi di spazio posizionamento ecc. :D
Oggi mi hanno chiamato anche per gli stand e stasera vado a ritirarli.
Dove le hai viste a 100 euro??

Oggi ho ritirato gli stnad :D

Dopo una trafila di bestemmie sono riuscito a spellare i Proson (sembrano fatti d'acciaio all'esterno) e ho posizionato l'ampli e le casse (i cavi da 4mmq entrano al millesimo, sembrava d'infilare l'ago nella cruna ).
In seguito collegherò anche il V dac e il piccolo Little dot per le cuffie e gli ascolti notturni :D

Ora mi manca solo la sorgente......

Posto un paio di foto della disposizione attuale, niente commenti sulla disposizione attuale, in questa stanza è il meglio che riesco a fare ed è estremamente comoda :hehe:

dscf4678m.jpg

Le punte degli stand che violentano allegramente il parquet :hehe:

dscf4679x.jpg

Gli stand (per il prezzo mi sembrano ottimi, molto pesanti, perfettamente stabili, punte regolabili e molto belli)

dscf4680m.jpg

Le piccole onkyo sempre sul punto di esplodere

dscf4681m.jpg

dscf4682t.jpg

La scimmia che sorveglia i miei ascolti :hehe:

Ps Redbullman grazie per la dritta, anche se hai sbagliato thread :D
Comunque non ne vale la pena, con i 60 euro di differenza ci pago forse benzina e mi avanza il casello :shock:

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro