Progetto diffusori

Pubblicità
Io le Dynaudio le ho ascoltate ieri per 3 ore portandomi dietro il mio Marantz... e ti dirò... costano molto meno delle mie Musa... bassi meno esuberanti e "giusti", col tappo del condotto reflex puoi regolarli comunque come ti pare sia avanti che dietro (io lo ho messo dietro), medi secondo me pronunciati nel modo giusto, regolati nella posizione +2db tramite apposito selettore sul retro che va da -2db a +4db ed alti pronunciati ma non squillanti come quelli delle RF82 che avevo provato in precedenza. La mia impressione è che sono molto più musicali delle klipsch RF82, le quali trovo migliore in HT. Insomma queste bimbe hanno classe da vendere e potrei tranquillamente affermare che fanno tranquillamente il c**o alle mie Musa e nella musica alle RF82 (che come dettaglio generale comunque restano superiori). Oltretutto il laccato nero di queste casse è stupendo e si fanno notare subito anche esteticamente nell'ambiente d'ascolto. Risulato della prova d'ascolto: Musa in contovendita al negozio e le Dynaudio a casa mia. Stamane il negoziante mi ha chiamato dicendomi che ha già venduto le mie Musa e che deve restituire lui qualche soldino a me. Io ora non voglio affermare qualcosa che deve essere presa per verità assoluta, ma queste DF-6 suonano come diffusori da 1000 euro pur costandone circa la metà e la cosa è assolutamente stupefacente secondo me. Qualcuno ora mi potrà dire che sto dicendo eresie, però io consiglio di ascoltarle assieme ad altri diffusori a cui fa concorrenza come fascia, tipo IL Musa 505, B&W 683 e Klispch RF 62/82 senza sapere quale sta ascoltando precisamente in quel momento... rimarrebbe sorpreso dal fatto che quando sarà il caso di scegliere quelle che suonino meglio la scelta ricada a sorpresa sulle Dynavoice, questo accade perchè si è scelto senza condizionamento psicologico dettato dal blasone degli altri marchi ciò che suona meglio. Naturalmente tutto secondo me.

Per ascoltarle puoi provare a vedere dal sito Dynavoice mettendo la tua città e vedendo il venditore più vicino, io mi sono fatto una settantina di Km (ne ho approfittato visto che sono andato anche a far visita a dei parenti) ed anche se il negozio segnalato non permetteva secondo il sito dynavoice di effettuare le prove d'ascolto, l'esercente in realtà è stato cortese, paziente e gentilissimo. Oggi che gli porterò le Musa che è riuscito a vendermi, ne approfitterò anche per ringraziarlo della sua velocità e della sua disponibilità.
 
Ultima modifica:
Darò una prova anche alle Dynavoice.
Ieri il venditore mi ha fatto provare anche delle Focal Chorus 826V con il Marantz pm7004 e suonavano dannatamente bene. Peccato fossero estramente fuori budget (ampli+diffusori venivano 2.300 euro).
C'è un negozio vicino a me che secondo il sito dynavoice dovrebbe averle, ma nel sito del negozio non si parla di Dynavoice, ma di altri marchi.

Ps io pensavo che suonassero meglio le Indiana Line, avevo letto ottime cose sul modello da me provato. Fortuna che sto facendo le prove :D
 
Ultima modifica:
I krk non sono molto guardabili esteticametne :D

Per il resto i monitor o col sub o niente, non hanno senso senza!
Ciao
 
Fino a ieri lo pensavo anche io... naturalmente l'ascolto è soggettivo quindi le mie impressioni possono essere diverse dalle tue e da quelle degli altri. Però considera che ascoltare diffusori alquanto poco conosciuti e da tanti scartati a priori solo perchè la casa costruttrice (che comunque è nel mercato dagli anni 70) è arrivata nel nostro mercato in modo dirompente negli ultimi anni è in immenso sbaglio, un peccato di presunzione che molti audiofili con tanti anni d'ascolto alle spalle sicuramente non commetterebbero, al contrario degli appassionati che pensano di intendersene e poi magari se l'oggetto che acquistano non ha scritto il nome di un grosso marchio nemmeno lo calcolano pur ascoltandolo e rendendosi conto che in effetti il prodotto sconosciuto è migliore di quello col grande marchio, tipo gli utenti BOSE, ad esempio. Purtroppo il marketing crea anche questo e comunque l'importante è che anche la pesona che compra un prodotto inferiore pagandolo di più sia felice (di essersi fatto fregare i soldi) e provi la sua punta massima di soddisfazione non all'ascolto ma quando qualcuno gli chiede che impianto possiede e lui può rispondere soddisfatto BOOOSEEEE!!! Sia chiaro che non ce l'ho con Bose, anche loro hanno un perchè, ma sicuramente non hanno nulla a che fare con l'audiofilia.
 
I krk non sono molto guardabili esteticametne :D

Per il resto i monitor o col sub o niente, non hanno senso senza!
Ciao

Effettivamenet se alla KRK prendessero me come designer saprei fare di meglio, sono veramente brutti :D

Il sub dynaudio ho già controllato e costa 1.000 euro solo quello, quindi andrei fuori budget subito.
Il kit jbl che mi avevi consigliato non lo trovo da nessuna parte, qualche altro consiglio in ambito monitor?
Poi io ho sempre sentito che i monitor sono progettati per un ascolto molto ravvicinato, è vero?
 
Più che altro servono a chi crea musica per equilibrare al meglio il suono dei vari strumenti per non fare in modo che una volta registrato un brano questo non suoni in modo sballato su altri impianti. Infatti chi usa i monitor per professione predilige usarli in modalità flat proprio per sentire se qualche strumento risulti sbilanciato rispetto agli altri.
 
Sapevo del loro utilizzo, infatti dovrebbero esser molto "audiofili" ed è questo che mi spaventano un pochino, magari sono troppo freddi e analitici per i miei gusti.
 
Infatti. Poi ogni audiofilo ha i propri gusti personali, l'importante è esserne consapevole e saper scegliere cosa più va incontro ai propri gusti senza che questo però stravolga completamente la scena musicale. Non c'è nessun male se ti può piacere un suono caldo, freddo, analitico, spaziale, ecc... l'importante è che le proprie esigenze vengano soddisfatte con un buon mix di qualità d'ascolto e soddisfazione nel farlo ma senza che tutto sia eccessivamente colorato e quindi falsato da componenti non proprio all'altezza. Di contro però accade che con questa tipologia di prodotti, se un brano non è registrato nei migliori dei modi, lo senti per quello che è, ovvero un brano che suona male. Ed in questo caso vengono in aiuto i prodotti cosiddetti ruffiani che magari usano loudness ed altre colorazioni che creano suoni artificiali che in realtà nel brano originale non esistono.
 
se vai sui siti seri, quelli dove c'è gente che se ne intende molto più di me (non quelli dove parlano di cavi dorati intrecciati.. e ampli da 5 watt come fosse Dio..) vedrai che c'è gente che è passata da delle B&W (che io considero casse dal costo spropositato rispetto alle prestazioni...) a dei monitor JBL di fascia alta, senza rimpianti, anzi...

Puoi star certo che non esistono 2 tipo di diffusori, quelli che suonano fighi, e quelli fedeli... sicuramente ci sono diffusori che sacrificano un po' di efficienza a favore di una maggior linearità di risposta, ma non mi sembra avere la risposta lineare sia un difetto, tutt'altro!
In secondo luogo potresti tranquillamente correggere equalizzando, tanto lo faresti con un segnale ancora digitale, quindi senza effetti negativi. Ovviamente come per tutto a patto di non intrdurre clip già dalla sorgente, infatti anche questa integra un amplificatore, e se clippa il segnale arriverà tale anche alle casse, pure se sono al minimo col potenziometro per intenderci.

La parola audiofilo per come vedo venir intesa da molti la reputo più un offesa, (non parlo di voi del forum ovviamente) :sisi: credimi chi consiglia di spendere 100€ per un paio di cavi non è un audiofilo, lascio a voi il termine giusto...

In definitiva il mio consiglio è soltanto: prova di persona se riesci anche due monitor +sub e fatti una tua idea, non focalizzarti su frasi di altri

COmunque sì sarebbero più adatti ad ascolti ravvicinati, più che altro ce ne son di più grandi per stanze che lo richiedono ma in genere son pensati per 1-2 metri di distanza

Ciao
 
Sono d'accordo che audiofilo sia una brutta parola, perchè è gente che mette l'impianto prima della musica. Tra l'altro io e i cavi abbiamo una brutta relazione data il mio diploma in scienze dei materiali che mi porta ad essere scettico (tutto il rame in commercio è OFC con purezza al 99,9 % e non esiste il rame magico, certo i cavi da 10 euro del supermercato preferirei evitarli ma sopra i 50 per 1,5m di cavo mai)...:D
Le B&W che ho provato sinceramente non mi sono piaciute per niente.
Il fatto è che i monitor da studio non li tengono i negozi hi-fi, dovrei guardare nei negozi per materiale da Dj giusto?
Ormai non mi focalizzo su niente perchè ho visto che diffusori che mi sono stati molto consigliati non mi piacciono per niente, mentre ho preferito cose che non mi aspettavo.
Cos'è il clip (sono ancora molto ignorante su queste cose)?

Ps i monitor oltre che da te mi sono stati consigliati da un utente molto gentile ed esperto proprio su un forum "audiofilo" che tra l'altro mi ha anche spiegato perchè secondo lui un Hi-Fi non è adatto alla mia stanza e mi ha indicato delle belle letture, oltre a spiegarmi varie cose sulle cuffie :D

PPS più tardi devo passare anche a portare le mie Grado a riparare e ne approfitto per passare da un negozio specializzato in materiali da Dj per vedere cosa mi propone.
 
Ultima modifica:
Clipping è quando il segnale viene tagliato perchè eccederebbe i limiti di potenza di un amplificatore e quindi non può venir riprodotto. In pratica è come il limitatore di un'auto diesel...

E' molto facile da ottenere, basta un'equalizzazione esagerata, o l'utilizzo di un ampli vicino al suo volume massimo.

Nei siti audiofighi la maggior parte degli utenti è un po' allocca per così dire, non sto dicendo lo siano tutti, ma è facile farsi consigliare dai primi..

Già rotto le cuffie?? ma quanto le usi :shock::D
 
Non sono rotte, se no sarei già in un angolo a piangere :lol:. Devo far sostituire il jack che è rovinato e m'infastidisce vederlo così, dovrebbe essere rapida e indolore, un paio di saldature e sono come nuove :)
Le uso abbastanza, diciamo un'ora o due al giorno :D

Quali sono buoni marchi nei monitor oltre a jbl? Così ho un'idea di cosa farmi mostrare in caso non li tenga.
 
Yamaha, Genelec.. magari evita m-audio..
Ovviemente se li provi o con sub o niente :D no apparte scherzi i monitor non scendono in frequenza da soli
 
Alla fine essendo piccoli penso non scendano come non scendono i diffusori da stand, poco spazio per risuonare, pochi bassi.
Dovrebbero prestare un attimo di riguardo in più per l'estetica ste produttori di monitor :D
Ho capito che sono roba professionale, ma non è che professionale e brutto sono sinonimi.
Va be su un paio di stand carini potrebbero fare anche la loro porca figura :ok:

Non pensavo che questa ricerca si sarebbe trasformata in un casino simile :D

Ps ma i subwoofer costano tutti oltre i 600 euro???
 
Ultima modifica:
chiaro che i diffusori tower scendano di più, ma se abbinato ad un buon sub un paio di monitor non ha nulla da invidiare a dei tower, facile sia il contrario.

I sub per come la vedo io spesso conviene farseli o al limite, farseli fare. ci sono subwoofer da 3000€ che utilizzano altoparlanti che puoi trovare sfusi a 300€ per dirti, ma va beh meglio se non continuo o ti incasini ancoraq di più

per il resto devo dire che sì, molti monitor non sono propriamente strafighi, ma credimi che molti prodotti hifi al contrario sono solo estetica, pensi che costi poco una rifinitura del legno di gran pregio o un case di quelli tipo McINTOSH?? se scrivessero quanto in percentuale al prodotto finito, prenderesti paura :asd::D
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top