RISOLTO Profilo Facebook vecchio di 10 anni hackerato .Richiesta di soldi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

SegnozodiacaleAcquario

Nuovo Utente
14
2
Buonasera.
Due giorni fa un mio vecchio account aperto dieci anni fa dove si parlava di fantacalcio, divertimento in generale ecc. è stato violato.
Io non ricordavo nemmeno l'esistenza di questo account. Avrei dovuto chiuderlo lo so. Per vari problemi legati soprattutto al terremoto e andato nel dimenticatoio.
Parecchi amici mi hanno contattato nel mio profilo attuale o chiamandomi al telefono, avvisandomi che dallo stesso venivano inviati messaggi privati chiedendo dei codici
Esempio messaggio:
"Scusa se ti disturbo per favore ho bisogno di un favore da te.
Stavo cercando di accedere alla mia pagina Facebook sul mio nuovo telefono e mi hanno chiesto di trovare qualcuno che mi aiutasse a ottenere un codice.
Facebook mi ha dato suggerimenti da due amici e tu sei uno di loro, l'altra persona non è mai online.
Hai ricevuto un codice da Facebook?"

Quando lo contattato per chiedergli perché diavolo stesse facendo questo pregandolo di andare da altri lidi e chiudere questo account, lui mi ha chiesto dei soldi asserendo di avere la sorella in ospedale e che non volevano aiutarla perché i medicinali costano ecc.
Io gli ho risposto:
"Dio santo allora devi Hackerare loro e non un povero cristo come me". Non ho un euro ho continuato.
Da quello che posso vedere lui non può accedere alla bacheca ,non può richiedere o accettare amicizie ma può solo messaggiare con gli amici.
Sta continuando a bombardare con il messaggio sopra gli "amici" che avevo sul quel profilo dieci anni fa e che ho ancora oggi.
Il problema è che c'è il mio nome e cognome e basta. Naturalmente non ho più l' indirizzo email di recupero e quel il numero del cell.
La polizia postale oltre che chiedermi di denunciare, per ora non può far nulla, per questioni di "minime dimensioni" per la comunità.(in poche parole ci sono cosa più gravi)
Facebook invece di far lavorare gente usa un algoritmo ridicolo che può essere bypassato facilmente per evitare segnalazioni.
Per chi ha il mio stesso problema l'unica via è quella di affidarsi a persone che masticano il suo stesso pane.
Non credo sia italiano cmq.
Io vorrei solo che questo account fosse chiuso, se poi ne apre altri per fare lo stesso giochetto a discapito di brava gente, non è più un problema mio, ma di questo social che oramai sta diventando una barzelletta.
Io non vorrei lo sblocco password, vorrei solo che questo account fosse chiuso.
Se potete darmi dei consigli su cosa posso fare e soprattutto a questo punto da dove partire per poter imparare ad hackerare ve ne sarei molto grato perché credo che chi ha la fortuna di avere questa passione, dovrebbe stare tra i buoni e non dall'altra parte.
 
Ultima modifica:
Soluzione
Puoi usare le varie email del supporto fb, non sto a mettertele, perchè ce ne sono troppe collegate a Facebook e non saprei quale sia quella giusta, certo se vuoi fare "pressione" su facebook puoi inviare loro pure qualche email... Alcune che trovi in rete si riferiscono a Facebook america quindi dovresti scriverle in inglese.
Comunque a parer mio ti stai preoccupando fin troppo. Hai già contattato tutte le persone collegate a quell'account spiegando la situazione, non penso che nessuno invierà loro soldi quindi grossi problemi non ne vedo, certo non dico che faccia piacere, ma fossi in te me ne fregherei a questo punto grossi danni non possono farne con un account dedicato a una pagina inventata sul fantacalcio.
Se proprio ti senti...

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,980
11,595
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
lui mi ha chiesto dei soldi asserendo di avere la sorella in ospedale e che non volevano aiutarla perché i medicinali costano ecc.
non ha nessuna sorella in ospedale, è un truffatore fidati, fanno così
La polizia postale oltre che chiedermi di denunciare, per ora non può far nulla, per questioni di "minime dimensioni" per la comunità.(in poche parole ci sono cosa più gravi)
è vero ma tu denuncia ugualmente, l'accesso ad account altrui è un reato penale (violazione di sistema informatico), loro non faranno nulla ma tu ti tuteli in caso questo tizio riesca a fregare soldi a qualcuno un po' pollo che un giorno voless denunciare te per truffa (per avergli spillato soldi in modo fraudolento): farà fede la denuncia fatta e se la polizia postale non fa nulla a quel punto te ne freghi.

Nel frattempo l'unica cosa che puoi fare è avvisare gli amici-facebook che avevi, se te li ricordi, magari ti apri un nuovo account e li avvisi da lì dicendogli di mettere tra gli ignorati il tuo vecchi account

l'altra cosa che puoi fare è vedere se riesci a contattare Facebook in qualche modo
 
  • Mi piace
Reazioni: jack007

SegnozodiacaleAcquario

Nuovo Utente
14
2
@BAT grazie per la risposta.
So che è un truffatore.
Ho 68 "amici" in comune e ho mandato a tutti un messaggio privato spiegando la situazione e chiedendo la rimozione dell'amicizia da questo account,oltre a fare una segnalazione a Facebook.
Bene mi sono arrivate circa 50 notifiche di segnalazioni fatte a Facebook da parte di "amici" che reputavano questo account fasullo ma udite bene solo 4 su 68 hanno tolto l'amicizia.
Ora capisco come fanno sti personaggi a rubare password, entrare in database, violare sistemi, ecc. perché semplicemente viviamo in mondo troppo caotico costellato da pigri.
Rinunciare a cercare l'account in questione dormiente da più di 10 anni tra la lista dei propri amici ed eliminarlo (non solo bloccarlo) è di una pigrizia mostruosa.
Fermo restando che il primo a commettere l'errore sono stato io a lasciare un account non più usato ancora attivo,anche se credetemi ero sicuro di averlo cancellato.
Cmq ricordo il numero di telefono associato per rimpostare la password è ancora quello.
Purtroppo sono passati troppi anni e nel frattempo lo cambiato,nel 2013 credo.
C'è una possibilità di poter entrare in possesso del vecchio numero di cellulare nonostante siano passati tanti anni?
È un Vodafone.
Per quanto concerne la polizia postale lunedì, massimo martedì procedo con la denuncia.
Può darmi la mano la polizia almeno per poter recuperare il mio vecchio numero o anche lì hanno le mani legate?
La cosa più scandalosa è il silenzio assoluto di facebook Italia.
Controllano le segnalazioni attraverso il loro algoritmo, facilmente bypassabile come detto sopra.
Io credo invece che dovrebbero mettere delle persone vere a controllare ogni segnalazione,invece di aspettare denunce, procure e 1478964324 segnalazioni,prima di eliminare un account.
E poi si parla di investire nel metaverso, pazzesco.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,980
11,595
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
C'è una possibilità di poter entrare in possesso del vecchio numero di cellulare nonostante siano passati tanti anni?
...
Può darmi la mano la polizia almeno per poter recuperare il mio vecchio numero o anche lì hanno le mani legate?
fastidioso e complicato ma non impossibile secondo me, ma devi chiederlo a loro
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,058
7,884
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Io mi sono liberato anni fa di Fb, oltre al fatto che non ci ho trovato più una utilità, ho visto che l'assistenza al cliente é nulla.
Il recupero dell'account ogni volta diventa una barzelletta e non sei il primo con questo problema.
Anche il più usato Instagram ha questo grosso difetto.

L'unica cosa che ti posso suggerire é una piccola denuncia, cosi ti pari il sedere in caso di uso improprio del profilo.
Inoltre, se hai ancora i contatti dei tuoi amici di Fb, potresti dirgli di segnalare quel profilo come Hackerato se c'é la voce.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

SegnozodiacaleAcquario

Nuovo Utente
14
2
ho chiamato il numero in questione.
E' attivo ed è un fastweb(io avevo Omnitel)
Dopo 6 chiamate alla fine mi ha risposto.
Gli ho spiegato la situazione dicendo subito di non essere un call center e che avevo bisogno solo di un messaggio con un codice per poter cambiare la pass del mio account e poterlo chiudere.
Pronto ad inviare tutti i documenti che potrebbero dimostrare la verità di quel che dico.
Appena gli ho chiarito anche di essere pronto a mandargli la denuncia della polizia(che farò domani mattina) mi ha chiuso il telefono in faccia dicendo che con questa storia non centra nulla.
Riprovo a chiamare ma il cellulare è spento.
Le opzioni sono due:
- Sto ragazzo ha pensato che fossi il solito call center o truffatore di turno e non ne vuole sapere nulla. Lo abbiam fatto tutti (intendo chiudere le chiamate simili in faccia all’interlocutore)
- Oppure è dentro sino al collo. Non ha WhatsApp e nel 90 % dei casi quando è cosi c’è sempre qualcosa sotto.
Gli ho lasciato un messaggio in segreteria. Ma non credo risponda. Provato a chiamare da altri numeri ma il cell. è spento. La cosa positiva è che posso risalire a chi ha attivato questa Sim.
Se qualcuno si è trovato nella mia stessa situazione spero possa darmi dei consigli.
Intanto ringrazio chi è intervenuto con la promessa di tenervi aggiornati.
Ps quando parlavo di studiare Hackeraggio non scherzavo, almeno il minimo indispensabile per cercare di scovare sti pezzenti. Facebook non aiuta in queste situazioni. Dopo 60 segnalazioni il profilo è ancora li. Semplicemente perché un algoritmo non può sostituire un persona umana.
Ad esempio di PYTHON so poco e niente. Riesco a fare Scraping sui siti web ,grazie a dei video presi dal tubo ma so fare solo quello.
Se avete dei consigli, ripeto, io sono qui. E’ importante anche perché non mi stancherò mai di dirlo quello che è capitato a me può capitare a tutti.
 

SegnozodiacaleAcquario

Nuovo Utente
14
2
@sp3ctrum il vero problema è che un social network di queste dimensioni, non ha un assistenza adeguata. Tipo non so un call center a cui puoi spiegare per bene l'accaduto, un indirizzo email dove mandare allegati, screen .Nulla di nulla.
Questi macinano soldi giornalmente e non si possono permettere persone che elaborino queste richieste?
Ripeto pensando al METAVERSO e i soldi che ci sono in ballo, qualche domanda io me la farei.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
FB al momento ha 3mila miliardi di utenti, essendo un servizio gratuito ovvio che non abbia una assistenza cliente. Del resto è ben spiegato nel termine di contratto (incluso il fatto che possa cambiare senza preavviso), siamo noi i responsabili della sicurezza del nostro acconto.
Anche io lo persi e fu un mio sbaglio, cambiai la password usandone una che avevo già usato in passato e che era compromessa, nel tempo che mi ricordai di cambiarla nuovamente il account era già stato preso. Fu una delle cose migliori a capitarmi in vita mia, almeno nel mio caso la vita senza FB e i suoi “amici” virtuali è migliorata radicalmente. E notare bene, ho conoscenti che lavorano per FB, neanche loro poterono fare nulla.

Nel caso della persona che hai contattato con il tuo vecchio numero, lui fa benissimo a non risponderti perché come fa a sapere che tu sia legittimo? Smettila di chiamarlo, non fai che farlo infuriare maggiormente e potrebbe perfino denunciarti.
 

SegnozodiacaleAcquario

Nuovo Utente
14
2
FB al momento ha 3mila miliardi di utenti, essendo un servizio gratuito ovvio che non abbia una assistenza cliente. Del resto è ben spiegato nel termine di contratto (incluso il fatto che possa cambiare senza preavviso), siamo noi i responsabili della sicurezza del nostro acconto.
Anche io lo persi e fu un mio sbaglio, cambiai la password usandone una che avevo già usato in passato e che era compromessa, nel tempo che mi ricordai di cambiarla nuovamente il account era già stato preso. Fu una delle cose migliori a capitarmi in vita mia, almeno nel mio caso la vita senza FB e i suoi “amici” virtuali è migliorata radicalmente. E notare bene, ho conoscenti che lavorano per FB, neanche loro poterono fare nulla.
@Andretti60 spetta Facebook non è assolutamente gratuito e diverse sentenze lo testimoniano. Ultima la sentenza del Consiglio di Stato, n. 2631, depositata il 29 marzo 2021.
Se hai cinque minuti ti consiglio di leggerla. Cambierai la posizione sulla gratuità di questo social.
Ci sono altri imperi a livello commerciale che hanno più utenti di Facebook ma cmq danno un assistenza precisa.
Per quanto concerne l'utente con il mio vecchio numero su che base dovrebbe denunciarmi?
Per avergli chiesto di darmi una mano a cambiare la password per entrare nel mio account?
D'altra parte capisco anche la sua risposta e le sue perplessità. Probabilmente lo avrei fatto anche io, con la differenza che gli avrei chiesto all'ennesima chiamata di dimostrarmi quello che dice con carte in mano o addirittura incontrandosi di persona.
Le mie perplessità cmq nascono dal fatto che non ci ha voluto vedere chiaro.
Il suo numero può essere tranquillamente visto dall'Hacker una volta preso controllo anche delle altre parti dell'account.
Cmq un casino, spero che sta persona vada da altri lidi che meritano questo tipo di intrusioni e li fuori ce ne sono a bizzeffe.
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,279
7,055
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
1. Facebook non ti richiede un canone mensile o una sottiscrizione a pagamento. Ergo per il consumatore e' un prodotto gratuito. Quel che dice il consiglio di stato e' irrilevante.

2. Rispondere agli hackers e' sempre solo una grossa perdita di tempo.

3. Andare dalla Polizia Postale e' sempre solo una grossa perdita di tempo.

L'unica cosa che puoi fare e' premere con Facebook affinche' chiudano l'account.

Prossima volta, proteggiti con una suite di sicurezza adeguata come Kaspersky Total Security o Bitdefender Total Security, con un password manager (Bitdefender o quelli inclusi negli AA elencati in precedenza) e attivando il 2FA ovunque possibile.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

SegnozodiacaleAcquario

Nuovo Utente
14
2
@Italicus Magnus quell'account io ero quasi sicuro di averlo cancellato.
C'è scritto solo il nome e cognome perché gestivamo una pagina di fantacalcio, lotto ,provavamo sistemi ma sempre per gioco (beato chi vince con le stesse), ci si divertiva tutto in maniera gratuita.
Dopo il tempo era quello che era e abbiamo chiuso tutto, questo me lo ricordo perfettamente.
La città natale è diversa dalla mia, la città attuale è diversa dalla mia non so come abbia fatto ma so che il numero mio vecchio è ancora presente per il recupero password.
Il numero del cellulare dopo dieci anni è passato ad un altra persona, io lo avevo circa 8 anni fa (eliminato per passare ad una nuova utenza).
Ha cambiato l'indirizzo email ma il numero è sempre quello .
Ragazzi lasciando stare il ragazzo che mi ha risposto ieri sul cellulare in questione, come posso contattare Facebook per far chiudere questo account?
Sta inviando richiesta di sodi a tutte le persone che erano nostri amici .Anche se ho spiegato che non centro nulla, fai la figura del pezzente.
Potete darmi una mano per contattare Facebook ?Posso mandare tutti i documenti identificativi che potrebbe volere ,ma più che fare segnalazioni (siamo arrivati a 100 di cui una 60ina abbondanti sono mie) non possiamo fare. Questi si fermano al loro algoritmo, ma possibile non ci sia un modo per segnalare le chat con richiesta di soldi a Facebook?

Ora ho Kaspersky e altre suite naturalmente originali perché anche grazie a questo episodio ho comprato dei software consigliati su questo forum per stare più tranquillo.
 

Modus Operandi

Utente Attivo
731
414
Puoi usare le varie email del supporto fb, non sto a mettertele, perchè ce ne sono troppe collegate a Facebook e non saprei quale sia quella giusta, certo se vuoi fare "pressione" su facebook puoi inviare loro pure qualche email... Alcune che trovi in rete si riferiscono a Facebook america quindi dovresti scriverle in inglese.
Comunque a parer mio ti stai preoccupando fin troppo. Hai già contattato tutte le persone collegate a quell'account spiegando la situazione, non penso che nessuno invierà loro soldi quindi grossi problemi non ne vedo, certo non dico che faccia piacere, ma fossi in te me ne fregherei a questo punto grossi danni non possono farne con un account dedicato a una pagina inventata sul fantacalcio.
Se proprio ti senti paranoico fai la denuncia di furto di account contro ignoti, ma ripeto mi sembra fin eccessivo dato che non è un account personale.
 
Soluzione

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,279
7,055
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
@Andretti60 spetta Facebook non è assolutamente gratuito e diverse sentenze lo testimoniano. Ultima la sentenza del Consiglio di Stato, n. 2631, depositata il 29 marzo 2021.
La iscrizione a FB e il suo uso sono gratuiti, eccetto per account professionali, e funziona come tutti i servizi online gratuiti (come per esempio email), sono gratuiti perché vendono spazi commerciali e i dati degli utenti. La sentenza di cui parli ha solo a che vedere con la chiarezza con cui FB (adesso Meta) utilizza i dati personali dei suoi utenti.
In altre parole, “there is no free beer”. Meta non è una azienda a scopo beneficiario, in qualche modo deve pagare le bollette, quello che si chiede è di essere chiara. Ma in soldoni, per noi utenti, rimane gratuita.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili