UFFICIALE Profili porta ADSL Alice

Almoc

Nuovo Utente
133
4
CPU
Ryzen 5600G
Dissipatore
AMD Stock
Scheda Madre
Asrock A520M-HVS
HDD
Crucial BX300 120GB
RAM
Crucial 8GB
GPU
Rx Vega 7
PSU
Fsp HYPER S 500W
Case
Scrauso
OS
Archlinux
immaginavo fosse una menzogna, ma allora perché non vogliono attivarmelo? è solo una questione di incompetenza degli operatori?

sai rispondere alla mia domanda nel penultimo post della pagina precedente?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Salve,
ho richiesto il profilo i141 a 6db ma la TIM non vuole attivarmelo perché sostiene che rende instabile la mia linea.
Secondo voi se mi compro un modem in grado di modificare manualmente l'attenuazione della linea posso impostarla a 6db e avere una portante più alta?
Attualmente ho l'ADSL 20 mega con profilo i177 a 12db e mi aggancio a 16-18 mega (dipende dai modem e dall'ora in cui riavvio il router).

DATI DEL MODEM:
Codice:
Downstream    Upstream
SNR Margin (dB)    12.2    12.1
Attenuation (dB)    27    17
Output Power (dBm)    18.5    12
Attainable Rate (Kbps)    19592 kbps    1022 kbps
Rate (kbps)    17890 kbps    1022 kbps

immaginavo fosse una menzogna, ma allora perché non vogliono attivarmelo? è solo una questione di incompetenza degli operatori?

sai rispondere alla mia domanda nel penultimo post della pagina precedente?
Le modifiche è sempre meglio farle fare all'ISP, piuttosto che farle "a manina" con Telnet e similari.
Quanto alle difficoltà di accettazione della richiesta di profili a 6 db., in caso di rifiuto, basta mettere giù e richiamare, sperando di trovare l'operatore giusto. ;)
Ciao @luigidavino allora inizio con il dire che quelli di tim o non capiscono qualcosa o non frega nulla... premetto con il dire che dopo l'ultima chiamata fatta al 187, da allora non ho mai ricevuto ne notizie dal 187 ne dai tecnici, per la quale il mio "guasto" doveva essere chiuso entro il 20 c.m.... ad oggi nulla...questo pomeriggio chiamo il 187, risponde una ragazza, dopo averle chiesto il cambio profilo cosa succede??? MI CHIUDE LA TELEFONATA IN FACCIA (mia moglie era presente..!!!(fortuna che non avevo scritto il codice operatore...:cav:)....richiamo subito dopo e trovo un ragazzo, spiego il tutto (la sua prima domanda: ma chi le ha detto che deve cambiare profilo??.... già qui stavo per bestemmiare.... spiego che è stata la sua collega a inizio settimana...)
mi cambia profilo, vedo che il router si spegne e anche lui vede che essendo un 20 mb viaggiavo a 11.2 mb...
ok cambia profilo, chiedo quale mi ha messo e mi dice questo " i 181 )....:suicidio:
chiedo " COME "I 181"??? non dovrei essere in fast ????
mi conferma che ero in interleaved ( anche se mi sembra stano in quanto avevo attivato "super internet " e "internet play"...)...
gli spiego che a me SERVE avere l' UPLOAD alto perchè gioco online... mi spiega subito che mi attivava il cambio (da interleaved a fast) ma che gli effetti li vedrò domani (23/09), poi mi conferma che la mia linea può arrivare a 17 mb....
comunque lunedi pomeriggio mi richiamerà per vedere se tutto ok....
allora...appena attivato il cambio, la velocità era questa:
Visualizza allegato 262819
dopo 5 minuti si riallinea (cade la linea)..
allora provo a impostare altro SNR, con questo risultato:

Visualizza allegato 262820

la velocità tramite speedtest è questa:
Visualizza allegato 262821

Adesso aspetto questa mattina (sto facendo il turno di notte) sperando che si allinei a valori più alti (come detto dal tecnico fino a 17 mb...)
dopo di che vedrò se entro lunedi pomeriggio avrò problemi di linea o di lag (gioco online..)
ovviamente avevo chiesto il F 141, ma vediamo adesso con questo profilo....

secondo lui difficilmente arriverò a prendere la 20 mb piena poichè secondo lui la mia centrale dista circa 2.7 km, quando e me invece risulta circa 1.5/1.7 km....
speriamo bene....



pensano che siamo tutti stupidi.... purtroppo è cosi... digli che ti è stato suggerito dall'ultima volta che hai contattato il 187 o che hai visto un tecnico instrada
I soliti casini...
Ad ogni modo, comprendendo il tuo disappunto per queste disavventure, ti invito ad evitare di scrivere in maiuscolo e inserire tutti quei segni di interpunzione, oltre a non inserire messaggi multipli perché vietato dal Regolamento.
Edita sempre il messaggio precedente.
Grazie.
 

originalprank

Nuovo Utente
1
0
Ciao a tutti, sono passato da qualche giorno dalla linea 7mega alla linea a 20 mega della telecom attivando superinternet plus, come velocità in download con lo speed test mi da solo 12mega, però sono 12 mega stabili giorno e notte e di questo son contento. Volevo sapere se in base ai valori che ho è possibile migliorare la velocità sempre avendo una connessione stabile?! grazie
 

Allegati

  • modem.jpg
    modem.jpg
    104 KB · Visualizzazioni: 281

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ciao a tutti, sono passato da qualche giorno dalla linea 7mega alla linea a 20 mega della telecom attivando superinternet plus, come velocità in download con lo speed test mi da solo 12mega, però sono 12 mega stabili giorno e notte e di questo son contento. Volevo sapere se in base ai valori che ho è possibile migliorare la velocità sempre avendo una connessione stabile?! grazie
No.
Sei già al limite.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
il mio terrore è di trovarmi un operatore ancora più idiota che mi attiva un profilo ancora peggiore. nessuno conosce qualche buon tecnico TIM?
In questo forum non siamo legati in alcun modo agli ISP.
Per questo genere di richieste, occorre utilizzare i canali ufficiali.
Cordialmente.
 

piermark

Nuovo Utente
18
0
Ho richiesto il profilo i184 6db (prima avevo un i181), con un profilo i177_11 poteva migliorare??

Velocità di trasferimento DSLAM max. kbit/s 22240 1216
Velocità di trasferimento DSLAM min. kbit/s 896 320
Capacità della linea kbit/s 18940 1100
Velocità di trasferimento attuale kbit/s 18847 1099
Adattamento continuo della velocità off off
Modalità di risparmio corrente L2 off

Latenza 8 ms 8 ms
Protezione da disturbo impulsivo (INP) 1 1
G.INP off off

Margine rapporto segnale-rumore dB 6 6
Scambio di bit (bitswap) attivata off
Attenuazione di linea dB 16 7
Riduzione della potenza dB 1 0
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ho richiesto il profilo i184 6db (prima avevo un i181), con un profilo i177_11 poteva migliorare??

Velocità di trasferimento DSLAM max. kbit/s 22240 1216
Velocità di trasferimento DSLAM min. kbit/s 896 320
Capacità della linea kbit/s 18940 1100
Velocità di trasferimento attuale kbit/s 18847 1099
Adattamento continuo della velocità off off
Modalità di risparmio corrente L2 off

Latenza 8 ms 8 ms
Protezione da disturbo impulsivo (INP) 1 1
G.INP off off

Margine rapporto segnale-rumore dB 6 6
Scambio di bit (bitswap) attivata off
Attenuazione di linea dB 16 7
Riduzione della potenza dB 1 0
Peggiorare, semmai, visto che l'i177 è a 12 db.
Suvvia, leggiamo bene prima di postare.

scusami.... non volevo assolutamente mancare di rispetto.....
comunque ad oggi le cose non sono migliorate...
nella giornata di ieri (domenica) ero ko causa influenza, ma avevo visto il router con le spie che lampeggiavano, questo per circa 7/8 ore...
questa mattina erano nuovamente riallineate, poi veso le 12 nuovamente lampeggiavano....
alle 16.30 ho chiamato ilo 187 per segnalare l'ennesimo problema e per capire se sono in fast o interleaved....è stata aperta un'ltra segnalazione poichè nel frettampo è caduta la line 3 volte mentre ieri 8 volte (mi è stato detto dal 187), anche causa degrado delle linea...adesso devo aspettare entro domeni sera....
una domanda, per capre "realmente" la mia linea, a cosa devo attenermi: velocità router**test speedtest**test speedtest tim??

Visualizza allegato 263200 Visualizza allegato 263201 Visualizza allegato 263202

cioè la mia velocità attuale è di 15 o 9 mb??

grazie...
Ci credo che la linea sia instabile: hai 1 db. di margine
Mica hai modificato tu da Fritz?
Perché, altrimenti, occorre un intervento tecnico al più presto.
Occorre sempre far fede alla velocità del router: in questo caso 15500/876.
Ma potrebbero esserci anche problemi di saturazione sulla piastra e non riesci a superare i 9 Mbps.
Ad ogni modo, ti invito ad aprire un thread in Area Banda Larga perché qui stiamo andando troppo OT.

A breve avvierò una pulizia di questo thread.

Grazie.

Cordialmente.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!