UFFICIALE Profili porta ADSL Alice

Pubblicità
Da quella di Solomeo è poco più di 4Km da GoogleMaps a piedi. Forse ce n'è un'altra nei dintorni più vicina.
Quindi non posso fare nulla per migliorare? Cambio operatore?
Speedtest a 3Mbs con un contratto da 30€ al mese mi sembra troppo basso.
A dir la verità dipende dove la centrale si trova in Via Agreste. Se è vicino all'incrocio con la strada principale, allora la distanza da casa di mio fratello a piedi su Google Maps scende a 3,2km. Che ci starebbe come valore di attenuazione, no?

Da quella di Solomeo è poco più di 4Km da GoogleMaps a piedi. Forse ce n'è un'altra nei dintorni più vicina.
Quindi non posso fare nulla per migliorare? Cambio operatore?
Speedtest a 3Mbs con un contratto da 30€ al mese mi sembra troppo basso.

A dir la verità dipende dove la centrale si trova in Via Agreste. Se è vicino all'incrocio con la strada principale, allora la distanza da casa di mio fratello a piedi su Google Maps scende a 3,2km. Che ci starebbe come valore di attenuazione, no?
considera che a 3km è possibile avere fino a 7 mega. a 4km invece 4 o max 5 mega.
dovresti vedere dove si trova esattamente la centrale per sapere se si può fare qualcosa.

p.s. ora che torno a vedere l'immagine di planetel che hai postato, noto una cosa: risulta coperto addirittura dalla FTTH fino a 300 mega!
Perchè non valuta un passaggio a qualcun'altro che offre la ftth (tim) ? o almeno la fttc (così una 40ina di mega li prende)?

considera che a 3km è possibile avere fino a 7 mega. a 4km invece 4 o max 5 mega.
dovresti vedere dove si trova esattamente la centrale per sapere se si può fare qualcosa.

p.s. ora che torno a vedere l'immagine di planetel che hai postato, noto una cosa: risulta coperto addirittura dalla FTTH fino a 300 mega!
Perchè non valuta un passaggio a qualcun'altro che offre la ftth (tim) ? o almeno la fttc (così una 40ina di mega li prende)?
Ok. Solo che da tutti i vari siti, non si capisce bene dove sono attaccati.

Credo che come dici tu la soluzione migliore è passare a TIM e fare la fibra. Dal sito dice che è coperta e si può attivare.
Fastweb, Vodafone e Infostrada dicono che non è coperta invece dalle loro reti fibra.
Sto dimenticando qualcuno?

Grazie comunque dell'aiuto!

Ok. Solo che da tutti i vari siti, non si capisce bene dove sono attaccati.

Credo che come dici tu la soluzione migliore è passare a TIM e fare la fibra. Dal sito dice che è coperta e si può attivare.
Fastweb, Vodafone e Infostrada dicono che non è coperta invece dalle loro reti fibra.
Sto dimenticando qualcuno?

Grazie comunque dell'aiuto!
1) La centrale Perugia - L'Olmo quanto dista?
2) strano ci sia solo Tim. Dai file wholesale risulta che in centrale c'è almeno un kit vula.
3) comunque, se vai sulla ftth Tim, i 300 mega son garantiti, visto che non ha i problemi del rame. (la BMG è 180 mega)

.
2) l'attainable rate sarebbe la portante massima agganciabile con la propria linea. non c'entra col massimo che può offrire il dslam. (es. potresti avere massimo negoziabile dal dslam fino a 8128 e attainable rate fino a 21600). Se ovus dice che c'è solo 7 mega, non c'è niente da fare se non aspettare la fibra oppure l'installazione di un dslam eth.
eventualmente, se in futuro ci sarà un eth e richiederà la 20 mega, potrà agganciare i 15 mega circa che ha su attainable rate.
per il resto, con l'atm attuale, non ci fa più di 7.

Grazie. Anche il fatto che sta scritto Adsl2Plus nella Modalità nel Router non vuol dire niente?

1) La centrale Perugia - L'Olmo quanto dista?
2) strano ci sia solo Tim. Dai file wholesale risulta che in centrale c'è almeno un kit vula.
3) comunque, se vai sulla ftth Tim, i 300 mega son garantiti, visto che non ha i problemi del rame. (la BMG è 180 mega)
1)Olmo è una piccolissima frazione del comune di Perugia, confinante con la frazione del comune di Corciano dove abita mio fratello.
Non so dove sia di preciso la centrale, ma se imposto il centro della frazione su google maps, esso dista 3,0km a piedi da casa di mio fratello.

2)Eh infatti. Però tutti gli altri siti mi dicono che non è coperto.

3)Gliel'ho proposto. Ci sta pensando.

Grazie ancora

1)Olmo è una piccolissima frazione del comune di Perugia, confinante con la frazione del comune di Corciano dove abita mio fratello.
Non so dove sia di preciso la centrale, ma se imposto il centro della frazione su google maps, esso dista 3,0km a piedi da casa di mio fratello.

2)Eh infatti. Però tutti gli altri siti mi dicono che non è coperto.

3)Gliel'ho proposto. Ci sta pensando.

Grazie ancora
1) ok. comunque, viste le distanze, a questo punto, potremmo anche concludere dicendo che dista troppo da più o meno qualunque centrale nei dintorni.
2) boh. magari hanno qualche problema con gli indirizzi.
3) ok.
Grazie. Anche il fatto che sta scritto Adsl2Plus nella Modalità nel Router non vuol dire niente?
no, non vuol dire niente. non sono poi rarissimi i dslam atm che offrono la 7 mega anche con l'adsl 2+

Ragazzi, piccolo aggiornamento sulla mia TIM Smart Mobile da 20 mega. Sono da poco passato al profilo f141, ho guadagnato circa 3MB in download e devo dire che nonostante il profilo a 6db finora non ho mai avuto disconnessioni. Vi posto uno speedtest fatto di recente:

6017693449.png

Qui invece i valori del modem (uso un netgear DGN2200v4)

kX9ivOl.png

Posso accontentarmi così o c'è ancora qualcosa che posso fare per spremere fino in fondo la linea? Forse l'attenuazione è un po' alta? Tenete conto che la distanza pedonale fino alla centrale è di 884m (fonte gea dsl).

Ragazzi, piccolo aggiornamento sulla mia TIM Smart Mobile da 20 mega. Sono da poco passato al profilo f141, ho guadagnato circa 3MB in download e devo dire che nonostante il profilo a 6db finora non ho mai avuto disconnessioni. Vi posto uno speedtest fatto di recente:

6017693449.png

kX9ivOl.png

Posso accontentarmi così o c'è ancora qualcosa che posso fare per spremere fino in fondo la linea? Forse l'attenuazione è un po' alta? Tenete conto che la distanza pedonale fino alla centrale è di 884m (fonte gea dsl).

Hai un'attenuazione che molti ti invidiano. ;) Sei quindi abbastanza vicino alla centrale ma con profilo a 6 dovresti agganciare di più. Controlla l'impianto interno , nelle prese vedi se ci sono fusibili, condensatori, jumper che potrebbero inficiare le velocità dell'adsl.
Così a naso dovresti agganciare banda piena o quantomeno avvicinarti molto più

Su Google trovi molte guide utili su come ottimizzare l'impianto.
Tra l'altro essendo così vicino alla centrale anche con profilo a 6 non dovresti avere problemi di sconnessioni che invece potrebbero essere decisamente possibili a chi dista molto più
Comunque la velocità attuale non fa comunque pena, ma per me dovresti agganciare di più.

Attendiamo anche la risposta di Emanu.

6017693449.png

kX9ivOl.png

Hai un'attenuazione che molti ti invidiano. ;) Sei quindi abbastanza vicino alla centrale ma con profilo a 6 dovresti agganciare di più. Controlla l'impianto interno , nelle prese vedi se ci sono fusibili, condensatori, jumper che potrebbero inficiare le velocità dell'adsl.

Tra l'altro essendo così vicino alla centrale anche con profilo a 6 non dovresti avere problemi di sconnessioni che invece potrebbero essere decisamente possibili a chi dista molto più
Comunque la velocità attuale non fa comunque pena, ma per me dovresti agganciare di più.

Ha ragione @luchella ,dovresti agganciare di più. Inoltre, hai attenuazione alta per essere a meno di un chilometro. Controlla l'impianto e vediamo se si scopre qualcosa. Intanto, hai rj11 o tripolari?

Ha ragione @luchella ,dovresti agganciare di più. Inoltre, hai attenuazione alta per essere a meno di un chilometro. Controlla l'impianto e vediamo se si scopre qualcosa. Intanto, hai rj11 o tripolari?
In effetti le rj sono preferibili in quanto sono "pulite" ma anche le tripolari, se l'impianto è fatto come si deve, non creano problemi.
Io ho una tripolare dove è attaccato il router e con una 10 mega vado a 9,5 molto stabile in down con attenuazione di 37,5.
Se l'impianto è quindi fatto per bene, non vi è alcuna differenza con rj o tripolari, anche leggendo i vari post a riguardo.

Ragazzi innanzitutto grazie per la rapidità e l'interessamento. Vediamo di capirci qualcosina in più. Se non ho capito male dovrei avere 3 prese rj11, una per piano. Quella del piano terra è attiva ma inutilizzata, quella del primo piano è installata ma "chiusa" e quella della mansarda è collegata direttamente al modem. Ho dato un'occhiata alla guida di skynet81 per l'ottimizzazione dell'impianto adsl ma non saprei come muovermi e ho paura di far danni.

Vi allego una foto per fare chiarezza.

ZGC6vYn.jpg

Ultima modifica:
Quindi la casa è abbastanza nuova? Così penso puoi far ben poco, hai già le RJ anche se lì dietro, in questo tipo di prese, potrebbe esserci il jumper nero (ponticello nero). Anche se, per esperienza, non ho notato alcun miglioramento nel rimuoverlo. ;)

Potrebbe essere anche il cavo esterno. Avevo problemi mesi fa con l'ADSL e telecom me l'ha sostituito (era in condizioni pessime e credevo fosse solo problema di filtro o router) e ora la connessione va benissimo.

Quindi la casa è abbastanza nuova? Così penso puoi far ben poco, hai già le RJ anche se lì dietro, in questo tipo di prese, potrebbe esserci il jumper nero (ponticello nero). Anche se, per esperienza, non ho notato alcun miglioramento nel rimuoverlo. ;)

Fino all'installazione della 20 mega avevo tre tripolari. Le rj sono state montate circa ad aprile 2016. C'è qualcosa che posso fare?

Sinceramente no, non penso. Forse Tim pulendo magari i contatti esterni nei ripartilinea o altro.
Hai già 6 come Snr. In teoria dovresti andare di più, c'è qualcosa che non va, ma forse non dipende da te.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro