Challenger
Utente Attivo
- Reazioni
- 22
- Punteggio
- 37
Non avevo fatto caso a questa frase. Hai pure 6 di Snr e vai così lento? Io ho 12 di Snr, non ho chiesto alcuna modifica.
Tra l'altro hai un'attenuazione di poco sopra alla mia che è di 38. No no, secondo me hai qualcosa che non va nell'impianto! Per me, così ad occhio e senza aver visto i parametri, agganci quanto me o poco meno (in condizioni ottimali).
La distanza secondo me è inferiore, stai sui 2,3/2,5 km.
Mi sono dimenticato di dirti che non ho Tim ma Fastweb, anche se non cambia nulla in questo caso perchè sono in wholesale perciò è tutto di proprietà tim. La 20 mega mi è stata attivata perchè Fastweb ha due tipi di contratto: 6 e 20 mega perciò non stanno a guardare la distanza. Fosse stata Tim penso mi avrebbero attivato la 10. Si confermo che l'Snr è 6, ma a volte scende fino a 2, e si 40db di attenuazione.
Il problema di cui ti ho detto all'impianto di casa non è cosi grave ma è da sistemare in quanto pur non essendo vecchio (ha 10 anni) è parecchio incasinato ci sono tantissime prese (ne ho contate 11 in tutta la casa) e i cavi mi sembrano di bassa qualità. Prossimamente provvederò a staccare tutte le prese tranne la principale a cui collegherò il modem. Inoltre per star certo di non avere dispersione tirerò un cavo nuovo tra il doppino che entra in casa e la presa Rj11 principale.
I 3 km chilometri di distanza sono sicurissimi in quanto misurati con gea, maps, in macchina e in bicicletta. Non c'è dubbio che siano 3 km!
Comunque dubito che anche sistemando l'impianto la velocità si attesti sui 9-10mbps. Secondo me non supererò mai i 7, non so come fai te ad avere quasi 10 pieni, hai una linea impressionante.
Prima ti avevo chiesto di fare il test, ma non lo speedtest di vodafone ma su Gea Mobile un sito di Vodafone che verifica la copertura e ti da una stima abbastanza accurata della distanza abitazione-centrale.
Qua il link: http://gea.dsl.vodafone.it/m/agenzie
Devi guardare la distanza pedonale dalla centrale e poi per favore posta il risultato.
Poi mi ha colpito la tua ultima frase "Comunque Tim qualcosa ha sistemato ultimamente, fino a 3 settimane fa andava a 7,8 mega, poi improvvisamente è aumentata...".
Avranno sicuramente migliorato qualcosa sulla tua linea e sulla tratta in generale se la velocità è salita cosi tanto e da un momento all'altro. Fortunato te!
Ah queste sono le mie statistiche:
Informazioni collegamento
Tempo di operatività: 0 giorni, 12:17:54
Tipo DSL: ITU-T G.992.5 Annex A (ADSL2+ over POTS)
Larghezza di banda (caricare/scaricare) [kbps/kbps]: 1.043 / 5.785
Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [MB/GB]: 69,06 / 4,64
Potenza di output (caricare/scaricare) [dBm]: 12,1 / 18,9
Attenuazione linea (caricare/scaricare) [dB]: 20,6 / 40,5
Margine SN (caricare/scaricare) [dB]: 6,9 / 4,4