UFFICIALE Profili porta ADSL Alice

Pubblicità
Perfetto, ora scappo che devo uscire, appena torno/domani aggiorno tutto con le ultime novità.

Grazie ancora Juniper, e grazie a tutti quelli che contribuiscono alla crescita del thread portando preziose testimonianze/conoscenze.

EDIT: aggiornato il primo post.

Ultima modifica:
x Juniper,
anche io sono riuscito mesi fa a farmi impostare un i434 su linea residenziale senza neanche un intoppo, addirittura alla prima telefonata. L'operatore del 187 mi chiese da dove sapevo i nomi dei profili, io risposi che circolano in rete. Mi impostò immediatamente il profilo richiesto senza ulteriori domande.

Cmq grandi, è da mesi che ci voleva un td come questo.

;)

P.s
Una piccola considerazione personale, Telcom dovrebbe adeguarsi alla concorrenza, impostando di default almeno un i155 con 0.5mbit in up.
Vedi fw e infostrada.
Fw offre 1 mega in up da più di 10 anni (ovviamente linea permettendo).

x Juniper,
anche io sono riuscito mesi fa a farmi impostare un i434 su linea residenziale senza neanche un intoppo

Non dico che venga negato, dico che non è corretto divulgare la certezza che venga impostato su richiesta, favorendo sicumera nella clientela, quando questa certezza non vi è e non vi deve essere, in quanto profilo non previsto per Alice Residenziale.

Telcom dovrebbe adeguarsi alla concorrenza, impostando di default almeno un i155 con 0.5mbit in up.

Scelte commerciali, non del tutto volontarie (vedasi AGCOM e normative antitrust).

Che poi comunque il problema dell'upload non ce l'ha solo Telecom, anzi... Io son convinto che con la superinternet telecom abbia fatto una buona mossa (specialmente per il taglio da 10 mega).

Infostrada 8 mega, giusto per tirarne una in ballo, ha una portante in up di 509kbps, che a fronte dei 480 di telecom non fa tutta sta differenza. L'upload in Italia è da sempre fortemente e volutamente penalizzato per motivi che stanno ben al di sopra delle scelte individuali dell'operatore stesso.

Una cosa furba che telecom potrebbe fare sarebbe quella di far pagare una superinternet limitata (che so, 2 euro al mese) per chi non è coperto da 10 mega ma vuole qualcosa di più in up. E' un'idea buttata lì e onestamente non so se andrebbe contro alle normative sopracitate, ma son sicuro che avrebbe successo. Anche perchè parlando chiaramente, a casa mia ci sono 4 pc connessi ad internet, un po' di up in più anche solo per la normale navigazione non fa schifo.

L'upload in Italia è da sempre fortemente e volutamente penalizzato per motivi che stanno ben al di sopra delle scelte individuali dell'operatore stesso.

Beh...la penalizzazione è stata primariamente nella mancanza di volontà a coprire il territorio in cavo prima o fibra poi, visto che come sappiamo bene in ADSL si fa ben poco di upload in ogni caso...

Ora qualcosa si smuove con la VDSL, come sappiamo...anche qui in grosso ritardo, altrove la utilizzano con soddisfazione da anni...

L'up è fortemente penalizzato anche per motivi legati al P2P. Ora con la vdsl avrebbero la possibilità di fare linee finalmente simmetriche o comunque non fortemente asimmetriche come l'adsl, ma come abbiamo visto tutti la VDSL è stata lanciata in un taglio 30/3. Dubito si vedranno mai gli up che ci sono all'estero in Italia.

L'up è fortemente penalizzato anche per motivi legati al P2P. Ora con la vdsl

Come detto parlavo appunto di ADSL.

In ogni caso tutto il resto è basato su congiutture.

Indubbiamente banda in up torna comoda per condivisione e modalità host/guest da privato, verso le quali è oggettivamente improbabile che ai piani alti abbiano mai avuto spiccata propensione...

Che poi comunque il problema dell'upload non ce l'ha solo Telecom, anzi... Io son convinto che con la superinternet telecom abbia fatto una buona mossa (specialmente per il taglio da 10 mega).

Infostrada 8 mega, giusto per tirarne una in ballo, ha una portante in up di 509kbps, che a fronte dei 480 di telecom non fa tutta sta differenza. L'upload in Italia è da sempre fortemente e volutamente penalizzato per motivi che stanno ben al di sopra delle scelte individuali dell'operatore stesso.

Una cosa furba che telecom potrebbe fare sarebbe quella di far pagare una superinternet limitata (che so, 2 euro al mese) per chi non è coperto da 10 mega ma vuole qualcosa di più in up. E' un'idea buttata lì e onestamente non so se andrebbe contro alle normative sopracitate, ma son sicuro che avrebbe successo. Anche perchè parlando chiaramente, a casa mia ci sono 4 pc connessi ad internet, un po' di up in più anche solo per la normale navigazione non fa schifo.

Io considero un tantino eccessivo 4€/mese per soli 3mbit in più in download e l'up raddoppiato (io, come mi trovo ora - con l'i434, 7 mbit in down e 0,7 in up - non farei il passaggio).
Un prezzo che trovo giusto è quello di infostrada, che con 3€/mese passa direttamente alla 20mega.

Fastweb invece non ha contratti differenziati per velocità. Se hanno posto su dslam adsl2+ si è automaticamente potenziali utilizzatori della 20 mega.

Io considero un tantino eccessivo 4€/mese per soli 3mbit in più in download e l'up raddoppiato (io, come mi trovo ora - con l'i434, 7 mbit in down e 0,7 in up - non farei il passaggio).
Un prezzo che trovo giusto è quello di infostrada, che con 3€/mese passa direttamente alla 20mega.

Fastweb invece non ha contratti differenziati per velocità. Se hanno posto su dslam adsl2+ si è automaticamente potenziali utilizzatori della 20 mega.

Il che è un'arma a doppio taglio, visto che puoi ritrovarti senza preavviso in adsl1 cappato a 6 mega dopo aver sottoscritto un contratto ULL "fino a 20 mega"... ;)

Un saluto a tutti. Forse si potrebbe aggiungere alla lista il profilo i165 per le soluzioni 10Mega.
Mi chiedevo a proposito la differenza tra un profilo per 20Mega e uno a 10Mega si limita solo al cap in download oppure ci sono altre modifiche sostanziali al profilo?
Poi altro dubbio: un mio conoscente (il cui fratello lavora in ti) si è fatto impostare un profilo 10M su una linea normalmente a 7M. Ora mi spiegava che sebbene raggiungesse portanti di 9-10Mega, in fase di speedtest la linea lo limitava sempre a 6-7. Dunque mi sorge spontaeo chiedere se ci sia una sorta di profilo logico e profilo fisico dove quest'ultimo gestisce l'effettiva erogazione della portante.
Potete illuminarmi a riguardo? :)

Come detto altrove (non ricordo ora il post in particolare :cav:), l'x165 è un profilo nato per l'utilizzo con linee OLO (quindi in ambito originariamente ATM), pertanto non è particolarmente utilizzato nel mondo Telecom, ma indubbiamente è valido come alternativa per le offerte 10Mb.

un mio conoscente (il cui fratello lavora in ti) si è fatto impostare un profilo 10M su una linea normalmente a 7M.

Se con normalmente intendi che il contratto prevede erogazione di servizio 7Mb, il fratello del tuo conoscente ha commesso un illecito, e nel caso io non sbandiererei così facilmente ai quattro venti la situazione.

mi sorge spontaeo chiedere se ci sia una sorta di profilo logico e profilo fisico dove quest'ultimo gestisce l'effettiva erogazione della portante.

Nella configurazione di un circuito logico dati si interviene a più livelli.
Il profilo di porta logica definisce non soltanto la massima banda netta potenziale ma anche la portante negoziabile (pertanto nel caso del tuo conoscente la portante massima ottenibile sarà quella prevista per il profilo 10Mb), dopodiché nel mondo ATM si configurano i profili PVC ed i profili NAS, che definiscono la banda massima (e minima) a livello degli apparati intermedi tra DLSAM e POP, mentre nel mondo GBE non sono previsti profili VLAN (o meglio, sono previsti, ma a livello di Alice Res e Bus sono poco più che formali...), ma è fondamentale configurare con i corretti parametri (ovvero congruenti con il profilo di banda configurato sul DSLAM) un ulteriore sistema di autenticazione.

In sintesi, nel caso del tuo conoscente i casi sono ad occhio un paio: o su quel sistema di autenticazione i parametri sono rimasti quelli della 7Mb, oppure potrebbe essere in ATM (da qui l'utilizzo dell'x165 come prima scelta) e soffrire di saturazione, ma non mi convince.

ragazzi io abito a 500 metri dalla centrale ed ho una alice 20 mega con fast path inseritomi con i primi test (è stata telecom a contattarmi per la sperimentazione) e poi lasciata tale.
Vorrei chiamare per farmi mettere il target 6db ma non vorrei che mi togliessero la fast path!
come posso sapere che profilo ha la mia linea?

- - - Updated - - -

ragazzi io abito a 500 metri dalla centrale ed ho una alice 20 mega con fast path inseritomi con i primi test (è stata telecom a contattarmi per la sperimentazione) e poi lasciata tale.
Vorrei chiamare per farmi mettere il target 6db ma non vorrei che mi togliessero la fast path! (da premettere che forzando snr a 6db dal mio router vado benissimo!)

Vorrei chiamare per farmi mettere il target 6db ma non vorrei che mi togliessero la fast path!

Io non rischierei... la sperimentazione è finita, e il profilo fast ora è commercializzato.
Se chiami e ti fai settare un profilo a 6db qualsiasi operatore vedrebbe che non stai pagando la internet play...
Piuttosto nel tuo caso io proverei a scendere con l'snr da router (se questo lo permette). Cerca qualche guida su internet.

Io non rischierei... la sperimentazione è finita, e il profilo fast ora è commercializzato.
Se chiami e ti fai settare un profilo a 6db qualsiasi operatore vedrebbe che non stai pagando la internet play...
Piuttosto nel tuo caso io proverei a scendere con l'snr da router (se questo lo permette). Cerca qualche guida su internet.

ma c'è modo di sapere il profilo?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro