UFFICIALE Profili porta ADSL Alice

Denver

Utente Èlite
3,088
432
CPU
Intel Core i7 2600k @4.5Ghz - Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD4-B3
HDD
SSD Samsung 830 128GB
RAM
2x4GB G.Skill Ripjaws-X 1600Mhz CL7
GPU
Gigabyte AMD Radeon HD6970 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus ML239H
PSU
Corsair HX650
Case
Cooler Master Storm Sniper
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Ho notato ora il topic, ed intervengo per segnalare due errori nel post di Denver:

1) x434 (esattamente come x180) è un profilo specifico per linea OLO e Alice Business, pertanto il 187 non è autorizzato a dare seguito ad eventuale richiesta ex abrupto di caricamento su Alice Residenziale (chiaramente se a fronte di test specifici risultasse essere più stabile su determinate linee, nulla ne vieta a posteriori l'utilizzo)

2) x440 è un profilo 10/1Mb e, senza polemica ovviamente, non è certo una "novità", in quanto caricato sin dall'inizio della commercializzazione del relativo profilo commerciale. Per la cronaca l'x165 nacque per le offerte OLO molti anni orsono.

Ti ringrazio. Solo un paio di cose: i profili con up maggiorato davo per scontato fossero per clienti business, ma ultimamente e parlo per esperienza diretta sono gli operatori stessi al telefono a proporli. Quando attivai l'internet play e telefonai al 187 perchè commercialmente risultava attiva ma all'atto pratico non lo era, l'operatore mi caricò l'F434.

Discorso diverso per quelli target 6, visto che non credo esistano profili 7 mega target 6 con cap a 480. Sta di fatto che se si chiama il 187 per richiedere un profilo target 6 (e lo reputo un sacrosanto diritto), ti attivano senza alcun problema un profilo con 830 kbps di up. Ripeto, so benissimo quelle che sono le politiche telecom su queste cose e lo so da sempre, ma all'atto pratico le cose non sono così.


La settimana scorsa quando ho chiesto quel famoso profilo target 6db 7 mega, che definivo una novità a livello personale :asd: e che ho al momento, ho chiesto come consuetudine di ficcanaso il nome del profilo. Me l'ha spacciato come i440, nome che ho subito segnato sul palmo della mano quindi escludo errori di trascrizione miei :asd:

Se vuoi ti lascio in privato il numero, se hai voglia di buttare un occhio a cosa mi han caricato ;)
 
J

Juniper

Ospite
Infatti io ho scritto che mi e' stato attivato su linea NON business

Avevo letto di fretta, comunque non cambia nulla, rileggi le mie modifiche.

- - - Updated - - -

Discorso diverso per quelli target 6, visto che non credo esistano profili 7 mega target 6 con cap a 480. Sta di fatto che se si chiama il 187 per richiedere un profilo target 6 (e lo reputo un sacrosanto diritto), ti attivano senza alcun problema un profilo con 830 kbps di up. Ripeto, so benissimo quelle che sono le politiche telecom su queste cose e lo so da sempre, ma all'atto pratico le cose non sono così.

Fin che non lo credi tu è lecito, ma sentire che operatori del 187 propongono un profilo non legittimo soltanto perché non conoscono quello corretto...per la cronaca è l'x157

Lasciami pure il numero in PM.
 

Denver

Utente Èlite
3,088
432
CPU
Intel Core i7 2600k @4.5Ghz - Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD4-B3
HDD
SSD Samsung 830 128GB
RAM
2x4GB G.Skill Ripjaws-X 1600Mhz CL7
GPU
Gigabyte AMD Radeon HD6970 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus ML239H
PSU
Corsair HX650
Case
Cooler Master Storm Sniper
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Capisco. In ogni caso se avessi voglia di darmi una mano con questa lista, l'aiuto sarebbe ben accetto e soprattutto utile a molti. Io non sono "dentro" a queste cose, per il discorso di profili vari mi baso su tante ore di lettura. Cosa che basandosi su testimonianze di persone come me esterne, per ovvi motivi, presenta un tasso d'errore piuttosto elevato.
 
J

Juniper

Ospite
Capisco. In ogni caso se avessi voglia di darmi una mano con questa lista, l'aiuto sarebbe ben accetto e soprattutto utile a molti.
Nei limiti a me imposti, volentieri, ed in questo senso sono da intendersi i miei interventi, non certo in ottica polemica o critica fine a sé stessa!
Cosa che basandosi su testimonianze di persone come me esterne, per ovvi motivi, presenta un tasso d'errore piuttosto elevato.
A maggior ragione, è sempre meglio evitare di divulgare notizie senza un minimo di dubbio :)
 

Denver

Utente Èlite
3,088
432
CPU
Intel Core i7 2600k @4.5Ghz - Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD4-B3
HDD
SSD Samsung 830 128GB
RAM
2x4GB G.Skill Ripjaws-X 1600Mhz CL7
GPU
Gigabyte AMD Radeon HD6970 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus ML239H
PSU
Corsair HX650
Case
Cooler Master Storm Sniper
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Aggiornato e corretto il primo post, mi scuso per gli errori. Specialmente quello grossolano sul profilo i440: Come specificato anche nel primo post, è un profilo 10M (DIECIMEGA), non 7 come avevo detto inizialmente. Quindi destinato solamente a chi paga la superinternet.
 

AlexKilla

Nuovo Utente
47
1
Aggiornato e corretto il primo post, mi scuso per gli errori. Specialmente quello grossolano sul profilo i440: Come specificato anche nel primo post, è un profilo 10M (DIECIMEGA), non 7 come avevo detto inizialmente. Quindi destinato solamente a chi paga la superinternet.
Per la 7 mega su piastre adsl2+ l' i429 lo ritengo il migliore come ping ha tanta differenza dalla fast?
 

Davide Perone

Nuovo Utente
21
0
come faccio a sapere se la mia linea supporta un certo profilo

snr margin 19,2
attenuazione 16,5
 
Ultima modifica:

Denver

Utente Èlite
3,088
432
CPU
Intel Core i7 2600k @4.5Ghz - Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD4-B3
HDD
SSD Samsung 830 128GB
RAM
2x4GB G.Skill Ripjaws-X 1600Mhz CL7
GPU
Gigabyte AMD Radeon HD6970 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus ML239H
PSU
Corsair HX650
Case
Cooler Master Storm Sniper
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Per la 7 mega su piastre adsl2+ l' i429 lo ritengo il migliore come ping ha tanta differenza dalla fast?

Non ne ho idea, bisognerebbe vedere che valore di interleaving depth ha impostato.

come faccio a sapere se la mia linea supporta un certo profilo

Supporta in che senso? Se sei su piastra adsl2+ direi che troverai tutti i profili i4xx/f4xx.
Se sei su piastra adsl1 non li troverai.
Se ti riferisci al fatto che la linea regga profili target 6db, se non hai grossolani sbalzi di snr durante la giornata non avrai, generalizzando un po', grossi problemi.

In ogni caso l'unica è provare, a tornare indietro ci si impiega poco.
 

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
Complimenti per l'ottimo post, utilissima raccolta di profili! Volevo segnalare che sulla mia linea era attivo un i156 (però con upload a 480?) ed essendo lontano dalla centrale ovviamente non agganciavo appieno, spesso giocavo con il SNR del router per alzare la portante, chiamando il 187 tecnico mi hanno attivato un profilo che non vedo il lista, mi è stato detto i169, sempre 7 mega ma 320 in up, però devo dire che al momento con i 6dB aggancio di più di quanto facessi prima variando il SNR del router ed è stabile 8000 kbps a 4km circa dalla centrale non è proprio male! Modalità ADSL1, DSLAM Marconi
 
J

Juniper

Ospite
sulla mia linea era attivo un i156 (però con upload a 480?)

Non c'è motivo di stupore: il taglio commerciale standard per l'upstream dell'Alice residenziale 7Mb è da sempre 480Kb lordi, ovvero 384Kb netti.

mi è stato detto i169

Dettagli del profilo:

Profilo: i169XTUC Rx (Upstream) XTUR Rx (Downstream)
Rate ModeAdapt at StartupAdapt at Startup
Chan Ratio0 %0 %
Target Noise Margin6 dB6 dB
Max Noise Margin31 dB31 dB
Min Noise Margin1 dB1 dB
Fast Min Rate0 bps0 bps
Interleaved Min Rate256000 bps2400000 bps
Fast Max Rate0 bps0 bps
Interleaved Max Rate320000 bps8128000 bps
Max Interleave Delay16 milli-seconds16 milli-seconds
 

Denver

Utente Èlite
3,088
432
CPU
Intel Core i7 2600k @4.5Ghz - Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD4-B3
HDD
SSD Samsung 830 128GB
RAM
2x4GB G.Skill Ripjaws-X 1600Mhz CL7
GPU
Gigabyte AMD Radeon HD6970 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus ML239H
PSU
Corsair HX650
Case
Cooler Master Storm Sniper
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Che io sappia l'i156 è quello più diffuso, perchè (a quanto ho letto) è quello che usano anche tutti gli OLO per vendere le 7 mega wholesale. E se non sbaglio ha proprio 640kbps di up, ma qui servirebbe Juniper per una smentita/conferma. C'è anche l'x155 se non sbaglio, non è facile districarsi in sta marea di numeri ;)
 
J

Juniper

Ospite
Che io sappia l'i156 è quello più diffuso, perchè (a quanto ho letto) è quello che usano anche tutti gli OLO per vendere le 7 mega wholesale. E se non sbaglio ha proprio 640kbps di up, ma qui servirebbe Juniper per una smentita/conferma. C'è anche l'x155 se non sbaglio, non è facile districarsi in sta marea di numeri ;)

Mi tocca correggerti ancora una volta, non averne a male :asd:

Il "più diffuso" in Telecom, ovvero quello standard per le attivazioni, è l'i156/i1411, ovvero 7168/384 Kb netti, 8128(8127/7616)/480Kb lordi.

L'i155 prevede, come da te indicato, upload lordo 640Kb, ovvero 512Kb netti, ed è dedicato al mondo Wholesale (e vecchi circuiti Alice Business).
 

Denver

Utente Èlite
3,088
432
CPU
Intel Core i7 2600k @4.5Ghz - Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD4-B3
HDD
SSD Samsung 830 128GB
RAM
2x4GB G.Skill Ripjaws-X 1600Mhz CL7
GPU
Gigabyte AMD Radeon HD6970 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus ML239H
PSU
Corsair HX650
Case
Cooler Master Storm Sniper
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Ma figurati, io non vendo quel che dico per oro colato, ci mancherebbe solo. Anzi parlo a nome di tutti, è prezioso avere persone come te sul forum. In effetti ho sempre confuso l'i155 con l'i156, ottimo almeno si è fatta chiarezza. Grazie :)
 
J

Juniper

Ospite
A proposito, aggiungi l'x157 come alternativa all'x156, ma target 6 dB.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!