UFFICIALE Profili porta ADSL Alice

Pubblicità
E' un periodo un po' così, ho meno tempo del solito. E il tempo che passo sul forum lo passo a spulciare le discussioni e a fare il mio mestiere di "moderatore" :vv:

A questo punto non saprei, se qualcuno ha i mezzi o i contatti per approfondire la questione ben venga.

- - - Updated - - -

Eccoci, dunque per fare chiarezza, un amico mi ha fatto la gentilezza di svelare l'arcano, vi copio la mail che ho ricevuto:

ecco in verità non ha ragione nessuno di voi, perché da
normativa aziendale vengono configurati come da allegato...c'è comunque da dire
che il parametro INP fa parte dell'extended profile, pertanto è svincolato
formalmente dal profilo di aggancio, quindi nulla vieta (anche se non previsti
da normativa) di creare un i429 con INP 2 e un i430 con INP 4 o viceversa o con
altri valori ancora ;-)
non escludo che su qualche DSLAM siano caricati "male"; ma non è la norma

profili.webp

Et voilà.

scusate sono passato a i157 con 6 db ho preso circa 1500 kbit di portante il ping è solo 28 ms verso maya com'è possibile così basso? prima in fast era era a 12/13 maya.

Edit: Pensavo che con le interleaved della telecom si rischiassero picchi di 70/80 ms per quello avevo fatto subito fast senza pensarci 2 volte

Ultima modifica:
Alice 20 mega (Superinternet Plus)

i184: interleaved ADSL2+ 22240/1215 target 6db (variante fast F184)
i141: interleaved ADSL2+ 22240/1215 target 6db (variante fast F141)
i177: interleaved ADSL2+ 22240/1215 target 12db (variante fast F177)
i177_11: interleaved ADSL2+ 22240/1215 target 6db (variante fast F177_11)

questi profili sono tutt'ora validi!

Ultima modifica:
Guarda io ho avuto configurato, non più di 3 settimane fa, l' F141 (la variante fast del i141) ed è 6db sia download che upload.. :)

Ciao a tutti! L'altro giorno ho visto che mi hanno cambiato profilo e mi ritrovo come attenuazione in down 28.5 e in up 11.8. Prima avevo 27 in down e 20 in up. Ecco non mi sono ben chiare due cose:

- cambiando profilo è normale che cambi anche l'attenuazione oppure è stato fatto qualcosa di sbagliato?

- se adesso in up è così bassa, perché in down non lo è?

[TABLE="width: 99%"]
[TR]
[TD="align: center"]ADSL Link[/TD]
[TD="align: center"]Downstream[/TD]
[TD="align: center"]Upstream[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]Connection Speed[/TD]
[TD="align: center"]11616 kbps[/TD]
[TD="align: center"]1002 kbps[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]Line Attenuation[/TD]
[TD="align: center"]42.5 db[/TD]
[TD="align: center"]24.9 db[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]Noise Margin[/TD]
[TD="align: center"]3.3 db[/TD]
[TD="align: center"]1.0 db[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

SuperInternet 10mega, profilo i442
INP a 2
Delay a 8

Ho provato il profilo i440 ma si agganciava a 12db non si sa perchè...sono stato 20 minuti al telefono col tecnico e dopo vari test mi ha deciso di mettere il profilo i442 ma il problema è che in upstream aggancia 0.5db - 1.5db...mi conviene tornare all'i440 modificando manualmente l'SNR o conoscete altri profili per la 10 mega?

Ultima modifica:
Ho provato il profilo i440 ma si agganciava a 12db non si sa perchè...sono stato 20 minuti al telefono col tecnico e dopo vari test mi ha deciso di mettere il profilo i442 ma il problema è che in upstream aggancia 0.5db - 1.5db...mi conviene tornare all'i440 modificando manualmente l'SNR o conoscete altri profili per la 10 mega?
L'i442 (se non ricordo male) dovrebbe essere a target 9db.
é davvero strano che ti agganci questi valori così bassi. Appena acceso il router che valori agganci?

L'i442 (se non ricordo male) dovrebbe essere a target 9db.
é davvero strano che ti agganci questi valori così bassi. Appena acceso il router che valori agganci?

[TABLE="width: 99%"]
[TR]
[TD="align: center"]ADSL Link[/TD]
[TD="align: center"]Downstream[/TD]
[TD="align: center"]Upstream[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]Connection Speed[/TD]
[TD="align: center"]11616 kbps[/TD]
[TD="align: center"]1002 kbps[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]Line Attenuation[/TD]
[TD="align: center"]42.5 db[/TD]
[TD="align: center"]24.9 db[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]Noise Margin[/TD]
[TD="align: center"]5.5 db[/TD]
[TD="align: center"]1.0 db
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Appena acceso aggancio sempre 6db in downstream 11300-11616 e in upstream 1.5 db, la mia linea è strana è caduta 2 volte per colpa dell'upload sceso sotto 0.5 db, pochi minuti fa mi ha chiamato uno tipo della telecom e vedrà di darmi più stabilità. Comunque prima con 7 mega profilo F434 agganciavo sempre a 12db down/up a: 8128/800.

Appena acceso aggancio sempre 6db in downstream 11300-11616 e in upstream 1.5 db, la mia linea è strana è caduta 2 volte per colpa dell'upload sceso sotto 0.5 db, pochi minuti fa mi ha chiamato uno tipo della telecom e vedrà di darmi più stabilità. Comunque prima con 7 mega profilo F434 agganciavo sempre a 12db down/up a: 8128/800.
Non è affatto normale che si agganci a 1,5db in upload.
Provato con un'altro router? Magari riporta dati errati il router...

Non è affatto normale che si agganci a 1,5db in upload.
Provato con un'altro router? Magari riporta dati errati il router...

Ho un netgear DGND3300v2, non ho possibilità di controllare con un altro router.. non credo sia un problema di router. Due giorni fa è caduta 2 volte la connessione per cause dell'up che era sotto 0.5db, con i vecchi profili di alice il mio router è sempre stato all'altezza :D

come è possibile che il modem Alice gate mi dia la modalità di connessione ADSL2+ (o a volte ADSL2) se ho un profilo f156? Il DSLAM in centrale è ETH: ne sono quasi certo perché montate lo scorso anno e perché sul portale LIDO non figura affatto la possibilità di attivare servizi DSL su DSLAM ATM, inoltre un operatore una volta mi disse che con il mio DSLAM è molto difficile che ci siano saturazioni.

Il profilo è sicuramente f156, me lo ha confermato anche poche settimane fa un tecnico telecom. Precedentemente avevo un i411 ma attivando l'opzione internet play il profilo corrispettivo (f411) non si attivava, dunque hanno ripiegato sull'f156, secondo loro virtualmente identico.

Piccola nota, a seguito di numerosi interventi sulla linea ho avuto una progressiva stabilità del segnale, ma una minore portante nelle ore serali.
Con il modem ALICE GATE 2 VOIP+ WI-FI ho un'attenuazione variabile da 43,5 a 45 db e un snr che si aggira intorno ai 12db (ovviamente la sera scende, mi fa cadere la linea e ritorna a 12 db alla riconnessione con portanti più basse). Le portanti variano dai 7400 di giorno ai 5600 di sera, fino ai 4500 (se non più basso) a mezzanotte.

con un digicom, invece ho valori differenti: in modalità ADSL2+ ho 46 / 46,5 di attenuazione, snr intorno a 12 e portanti che si aggirano intorno ai 4500 - 5000 Kb/s anche se il rate ottenibile sarebbe di 6000 - 6500 Kb/s, tuttavia in passato con questo modem ottenevo prestazioni dell'alice gate e avevo l'attenuazione intorno a 44.00 - 44.5
Secondo voi cosa accade? Perché la modulazione che appare sui modem è ADSL2+ pur avendo un profilo f156 e perché tra diversi modem differiscono i valori?

ciao ragazzi..
date un'occhiata alla mia adsl..

speedtest.webp

valori_adsl.webp

cosa mi consigliate di fare??
vorrei aumentare almeno leggermente l'upload.. del download mi interessa poco.
ho provato di tutto con il comando adsl configure --snr da telnet.. ma nulla di fatto!! upload penoso!!
ho un dlink 2740B..
devo provare a chiamare la telecom per dirgli cosa??
Io teoricamente dovrei avere una 7 mega ..
fatemi sapere cosa fareste al posto mio.. ciao

Col comando adslctl non andrai mai a modificare l'upload, in ogni caso. Hai un profilo 2 mega, l'upload è il massimo consentito dal profilo. La linea è davvero messa male, puoi chiedere un profilo 7 mega, ma i miglioramenti sono davvero minimi e rischieresti solo di avere problemi vista la precarietà della situazione.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro