UFFICIALE Profili porta ADSL Alice

Pubblicità
I primi post di tutti i 3d di questo mondo molte volte risolvono il 50% delle domande.

Ultima modifica:
A proposito del miglioramento dei valori di download ottenibili con la propria ADSL, vorrei segnalare la mia esperienza:

Ho Alice 7MB da molti molti anni, ho sempre agganciato portante in down di 8128 Mb/sec e 476 Mb/sec in up.
Gli Speedtest mi davano sempre valori di 0,43-0,44 Mb/sec in up e 6,7-6,8 Mb/sec in down.

Dopo aver cominciato a leggere sul web l'importanza del giusto MTU da impostare sul router per una veloce connessione alla rete, ho iniziato a fare i miei tentativi attraverso il comando " ping xx.yy.ww.zz -f -l AAAA " , dove xx.yy.ww.zz e' l'IP di un server raggiungibile (io uso 8.8.8.8 di Google, che e' anche il mio DNS primario) e AAAA e' l'MTU che si vuole tentare.
Se AAAA e' troppo alto, l'IP scelto risponde che i pacchetti "devono essere frammentati".
Abbassando di 10 unita' alla volta l'MTU e riprovando, si trovera' un valore per il quale l'IP scelto rispondera' con il solito messaggio dei tempi e dei "4 pacchetti su 4", inviati con successo.
Tutto il gioco sta nell'individuare il valore massimo di MTU per il quale la risposta al ping avra' successo.
A questo punto, bisogna sommare 28 a questo valore (non mi dilungo sul perche' di questo.. si trovera' tutto con una ricerchina su Google) e il risultato andra' impostato sul router/modem, al valore MTU.

Nel mio caso, il ping mi ha dato risultati positivi con il valore massimo di MTU pari a 1446.. sommo 28 e ottendo 1474.
Impostando 1474 nel router (prima avevo 1492) e rieseguendo gli Speedtest, ora ottengo dowload minimi di 7,2 Mb/sec qualsiasi server io usi in Europa o nordAfrica!
In orari fortunati ottengo, specie da server in Toscana, Lazio, Sardegna, Tunisia e Slovenia, download di 7,5-7,7 Mb/sec.
Per tre volte, questo mese, ho ottenuto anche 8,29 e 8,45 Mb/sec.... e una sola volta in due mesi anche 12,4 Mb/sec!! (anche se credo che non puo' che essere stato uno svarione di Ookla Speedtest).

I Ping e i valori in upload sono invece rimasti invariati.
Ovviamente ho provato anche ad alzare o abbassare anche di poco, rispetto al 1474 che avevo appena trovato, l'MTU del router... ebbene i valori di download scendevano sempre nuovamente attorno a 6,8 Mb/sec.

Ciao con quali programmi hai fatto questa modifica?

Ciao con quali programmi hai fatto questa modifica?

Nessun programma.
Come dicevo, ho usato il normale comando ping da prompt del Dos (ping 8.8.8.8 -f -l XXXX) fino a trovare il massimo MTU che dava ping con successo, e non "packets fragmented".
Sommandoci 28, bisogna poi mettere il valore nel router/modem ADSL, alla voce "MTU", utilizzando un normale browser collegato alla pagina di configurazione del proprio router. (ci sono centinaia di siti web che spiegano questa cosa).

Ci sono diversi programmi che permettono di cambiare molti parametri della connessione TCP/IP (MTU, MSS RWIN, TTL etc..)... TCP optimizer e' uno di questi.
Si tratta pero' di programmi scritti per sistemi operativi antecedenti a WIN7 (ad es. Vista, XP) e, seppure funzionanti con WIN7 perche' le voci di registro sono rimaste le stesse, e' meglio non usarli poiche' i sistemi operativi recenti hanno la regolazione adattativa automatica di questi parametri per fornire connessioni ottimali alla rete e l'imposizione di parametri "fissi" finisce per peggiorare le prestazioni.

Anche l'uso del comando Dos " netsh int tcp set global [parametro da modificare] " per manipolare ECN, Congestion, Chimney, DCA, RWIN automatica e compagnia, non mi ha dato risultati apprezzabili (ho visto solo variazioni che erano pari al normale aumento/decremento del download rate dovuto a congestione/decongestione dei server usati per gli Speedtest).

Anche l'aggiustamento dell'MTU di WIN7 tramite comando " netsh interface ipv4 set subinterface "Local Area Connection" mtu=XXXX store=persistent " a me non ha influito minimamente.

L'inserimento dell'MTU "ottimale" nella scheda di rete tramite la voce di registro apposita, invece, mi sembra che abbia addirittura peggiorato le cose (!?)

Concludendo, le uniche due modifiche che a me hanno realmente aumentato il download rate sono state quella indicata qui
http://www.tomshw.it/forum/banda-larga/222749-guida-sfruttare-pieno-la-banda-adsl.html
al messaggio n°1, e la modifica dell'MTU nel router.

Tutto il resto, da quello che ho visto nel mio caso, non influisce affatto...... o influisce talmente poco da non essere realmente "percepibile".... o la loro l'influenza scompare dietro le normali inevitabili fluttuazioni dovute alla congestione dei server usati per gli Speedtest.

In italiano non ho trovato spiegazione migliore che qui ;-)

Sì, me lo ero studiato anch'io perche' molto preciso ed esaustivo. :ok:
Pero' nel mio caso i valori ivi indicati (Alice 7mega, PPOA-LLC) davano un crollo delle prestazioni incredibile (!)
Ho infatti trovato che il mio MTU ottimale e' molto piu' basso (1446 per i soli dati del ping e quindi 1446+28=1474 per dati+header TCP/IP).
Non ho capito pero' bene da cosa dipenda, in realta', questo benedetto MTU ottimale... se dalla linea, se dal provider o chissa' cosa... boh?
Ai tempi di WIN95/98 dipendeva dalla connessione : modem telefonico 56k, ADSL 640kbit/sec etc... ma le connessioni erano cosi' lente che ottimizzare tutti i parametri TCP faceva una differenza apprezzabile a occhio....
Ora con queste ADSL velocissime credo che se anche i pacchetti si frammentassero per l'uso di un MTU sbagliato, non lo si percepirebbe nanche, a parte forse uno o due decimi di Mbit/sec di download negli Speedtest.
Forse vale ancora la pena provare a smanettare con le piu' lente 7Mega, anche se gli S.O. piu' recenti (WIN7 SP1, WIN8 e successivi) gestiscono ormai tutto da soli e variano al volo i parametri a seconda della congestione/qualita' della linea.
E' pacifico comunque che anche se l'S.O. fa tutto da solo, cosi' non vale invece per il router che e' l'ultimo componente della catena a parlare direttamente con la linea.. se lui ha l'MTU (e anche l'MSS per alcuni router) errato, per quanto l'S.O. faccia un lavoro egregio, i pacchetti IP verrano comunque spezzati e richiederanno piu' tempo per essere trasmessi/ricevuti.

Ciao ragazzi, ho letto la parte iniziale della discussione ma ho bisogno di aiuto perché ho alcuni dubbi.

Io ho alice 8mb e i miei dati sono questi:
e97nyf.png

Mi ritrovo con la linea non molto veloce e un ping abbastanza alto, direi sui 5-6mb in down e sui 80-90 di ping.

Da quanto ho letto devo chiamare il reparto tecnico per farmi cambiare profilo e abbassare il margine ma non riesco a capire se io ho una adsl1 o adsl2+, quale profilo sia meglio per la mia linea e se c'è possibilità di miglioramento, grazie.

Ciao ragazzi, ho letto la parte iniziale della discussione ma ho bisogno di aiuto perché ho alcuni dubbi.

Io ho alice 8mb e i miei dati sono questi:
e97nyf.png

Mi ritrovo con la linea non molto veloce e un ping abbastanza alto, direi sui 5-6mb in down e sui 80-90 di ping.

Da quanto ho letto devo chiamare il reparto tecnico per farmi cambiare profilo e abbassare il margine ma non riesco a capire se io ho una adsl1 o adsl2+, quale profilo sia meglio per la mia linea e se c'è possibilità di miglioramento, grazie.
se hai alice 7 mega non puoi andare piu veloce , se vuoi andare piu veloce devi attivare la 10 o la 20 che in base alla linea dovresti prendere tutta per il ping devi attivare l'internet play che costa 3 € al mese in piu

se hai alice 7 mega non puoi andare piu veloce , se vuoi andare piu veloce devi attivare la 10 o la 20 che in base alla linea dovresti prendere tutta per il ping devi attivare l'internet play che costa 3 € al mese in piu

Con la linea che mi ritrovo questa è la tariffa migliore che posso attivare, non posso attivare né la 10mb né la 20mb.

Ho letto che molti cambiando solo profilo e margine ma mantenendo la stessa tariffa hanno avuto dei miglioramenti e quindi chiedevo se era possibile pure per me.

Poi ancora non riesco a capire come/dove visualizzo il tipo di adsl che ho (adsl1 o adsl2+) e quale profilo ho attivo (di quelli elencati in prima pagina)?

hai la portante massima della 7 mega , non ha senso cambiare perche cosi rimarrebbe e dall'snr che hai deduco tu sia in adsl 2+ come modulazione se non puoi attivare la 10\20 non puoi fare molto

hai la portante massima della 7 mega , non ha senso cambiare perche cosi rimarrebbe e dall'snr che hai deduco tu sia in adsl 2+ come modulazione se non puoi attivare la 10\20 non puoi fare molto

Quindi non avrei miglioramenti, anche soltanto sul ping, neanche se riuscissi a farmi abbassare il margine srn sotto i 12?
Comunque grazie per le risposte.

- - - Updated - - -

Oggi ho chiamato la telecom e mi hanno detto che ho il profilo i411 e che per avere miglioramenti sul ping dovrei attivare l' f411 pagando 3€ mensili.
Voi cosa pensate è fattibile la cosa o sono 3€ mensili buttati?

Ma riesci a leggere tutto il 3d o parte di esso?

Quindi un utente, che in materia ne capisce poco o nulla, se cerca di avere maggiori informazioni o/e togliersi dei dubbi che gli sono rimasti si deve prendere dello stupido da te?!

Io, visto che mi sono iscritto da poco, non so quale sia il tuo ruolo sul forum ma se è quello di fare post spazzatura ti riesce alla grande.

Comunque, questo te lo dico come consiglio, se ti pesa o non ti riesce scrivere qualcosa di utile non postare proprio.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro