UFFICIALE Profili porta ADSL Alice

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
@andrea_petrucci_1975
meglio i141, sicuro che i184 sia a 6dB? Mi pare a 12
@Max__74
intanto scordati i180 che è solo per aziende :D
Ovviamente se sei su piastra ADSL2+ che ti attivino i430. Vedi tu se provare il fast prima con la 7 e poi eventualmente chiedere la 20.
 

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
Boh a me risulta sia a 12dB
 

andrea_petrucci_1975

Utente Attivo
49
4
oggi mi ha chiamato il tecnico telecom è mi ha confermato di aver portato il mio profilo a 6db, ho notato leggerissimi miglioramenti nella velocità.
c'è modo di sapere quale profilo mi è stato applicato?
 

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
Bisognerebbe chiedere al tecnico che te lo ha impostato :)
Posta i nuovi valori
 

stepic

Nuovo Utente
4
0
Ciao ragazzi,
vi posto la mia situazione: sono attestato su una centrale con DSLAM ATM ALCATEL con velocità massima 7Mbps ove non è disponibile Bitstream ethernet. In atto viene segnalato un semaforo giallo per banda con % occupazione 80-90%.
Normalmente avevo un ping verso 192.168.100.1 di 44-45 ms, tuttavia nelle ore serali e nel week-end, immagino a causa dell'eccessivo carico, il ping raggiungeva 300 ms e molto oltre. Vi posto il link dello status del modem con i parametri: https://drive.google.com/file/d/0ByN5WkTRX6izVmtib0dKTUJQQkE/edit?usp=sharing
Tempo fa infatti ho avuto lo stesso problema, documentato con test Nemesys, e dopo segnalazione ad AGCOM sono stato spostato su un VP più libero.
Ora, ripresentandosi il problema, dopo varie segnalazioni al 187 sistematicamente ignorate, per far smuovere qualcosa, decido di attivare Internet Play. La situazione attuale è questa: https://drive.google.com/file/d/0ByN5WkTRX6izZ1hRSmJCWmZxcW8/edit?usp=sharing
Il ping è 13-14 ms verso 192.168.100.1 e 38-39 ms verso maya.ngi.it.
Mi è stato detto che sono con la variante F156.
Purtroppo non ho risolto il problema serale perché dopo le 19 riprende a salire il ping (200-250 ms) e scendere la banda. Ovviamente ho aperto una nuova segnalazione!
Chi mi può dare un parere tecnico?

Domande:
1) Il modem Telecom segnala interleaved, ma sono sicuramente in fast (me l'ha detto il tecnico). Problema di firmware?
2) Come mai prima avevo un SNR di 12db e ora sono sui 15db quando F156 dovrebbe essere 12db? Mi sfugge qualcosa?
3) Se Telecom non risolvesse, data la situazione della centrale, se cambiassi operatore avrei gli stessi problemi di eccessiva saturazione?

Grazie a tutti per la pazienza!

Saluti
Stefano
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
Ciao ragazzi,
vi posto la mia situazione: sono attestato su una centrale con DSLAM ATM ALCATEL con velocità massima 7Mbps ove non è disponibile Bitstream ethernet. In atto viene segnalato un semaforo giallo per banda con % occupazione 80-90%.
Normalmente avevo un ping verso 192.168.100.1 di 44-45 ms, tuttavia nelle ore serali e nel week-end, immagino a causa dell'eccessivo carico, il ping raggiungeva 300 ms e molto oltre. Vi posto il link dello status del modem con i parametri: https://drive.google.com/file/d/0ByN5WkTRX6izVmtib0dKTUJQQkE/edit?usp=sharing
Tempo fa infatti ho avuto lo stesso problema, documentato con test Nemesys, e dopo segnalazione ad AGCOM sono stato spostato su un VP più libero.
Ora, ripresentandosi il problema, dopo varie segnalazioni al 187 sistematicamente ignorate, per far smuovere qualcosa, decido di attivare Internet Play. La situazione attuale è questa: https://drive.google.com/file/d/0ByN5WkTRX6izZ1hRSmJCWmZxcW8/edit?usp=sharing
Il ping è 13-14 ms verso 192.168.100.1 e 38-39 ms verso maya.ngi.it.
Mi è stato detto che sono con la variante F156.
Purtroppo non ho risolto il problema serale perché dopo le 19 riprende a salire il ping (200-250 ms) e scendere la banda. Ovviamente ho aperto una nuova segnalazione!
Chi mi può dare un parere tecnico?

Domande:
1) Il modem Telecom segnala interleaved, ma sono sicuramente in fast (me l'ha detto il tecnico). Problema di firmware?
2) Come mai prima avevo un SNR di 12db e ora sono sui 15db quando F156 dovrebbe essere 12db? Mi sfugge qualcosa?
3) Se Telecom non risolvesse, data la situazione della centrale, se cambiassi operatore avrei gli stessi problemi di eccessiva saturazione?

Grazie a tutti per la pazienza!

Saluti
Stefano

n che vuol dire non è disponibile Bitstream ethernet? vuoi dire che non c'è il DSLAM ETH in centrale? altrimenti se puoi attivare la 10mega dovresti risolvere. inoltre ha controllato se è pianificato un ampliamento in ETH?
 

stepic

Nuovo Utente
4
0
n che vuol dire non è disponibile Bitstream ethernet? vuoi dire che non c'è il DSLAM ETH in centrale? altrimenti se puoi attivare la 10mega dovresti risolvere. inoltre ha controllato se è pianificato un ampliamento in ETH?

Purtroppo la copertura è fino a 7mega. Le altre informazioni (compresa disponibilità Bitstream Ethernet) le ho attinte da qui: Telecom Italia S.p.A. - National Wholesale Services
(centrale Messina Camaro 2)
 

Nicola Frigo

Nuovo Utente
2
0
Ciao Ragazzi

sono nuovo del Forum ma leggendo qui c'è qualcuno che ci capisce parecchio.
Ne approfitto per descrivere la mia situazione e chiedervi un prezioso consiglio:
ho una linea alice 7 Mega Flat che funziona bene, decisamente stabile con un ping che si assesta sui 40-60 ms. Ho l ultimo modem pirelli telecom con il firmware 1.0.3.
Da poco sono passato, per puro sfizio e curiosità alla 10 Mega superinternet.
Da quando sono passato ho, SOGGETTIVAMENTE e poi nei numeri , notato una lentezza non tanto nel download (che è aumentato dai 5 mega della 7 ai 6-7 mega della 10...) ma nella latenza (il ping arriva anche a 160ms ).
Purtroppo, guardando le caratteristiche, ho una linea che rasenta il penoso ...nonostante abiti a 1500-1600 metri dalla centrale, che, dalle caratteristiche, è ben fornita, almeno mi sembra...
Ho controllato tutte le connessioni e i filtri in casa e tutto è collegato per il meglio....

domanda:

presupposto non ho problemi di giochi on line e quindi la latenza non è un problema ha senso mantenga un ping del genere per avere 1-2 mega in più?
Qualche modifica della configurazione da parte dell'assistenza tecnica migliorerebbe la situazione o rischierei solo di rendere instabile la linea (che finora tiene bene)? Schermata 2014-03-17 alle 09.43.55.png 10 MEGA.jpeg 7 MEGA.png

Grazie fin d'ora ragazzi
 

Grey93

Utente Attivo
169
24
CPU
Intel Core i5
HDD
1000GB
RAM
8GB
GPU
NVIDIA GeForce 720m
OS
Windows 8.1
Ciao Ragazzi

sono nuovo del Forum ma leggendo qui c'è qualcuno che ci capisce parecchio.
Ne approfitto per descrivere la mia situazione e chiedervi un prezioso consiglio:
ho una linea alice 7 Mega Flat che funziona bene, decisamente stabile con un ping che si assesta sui 40-60 ms. Ho l ultimo modem pirelli telecom con il firmware 1.0.3.
Da poco sono passato, per puro sfizio e curiosità alla 10 Mega superinternet.
Da quando sono passato ho, SOGGETTIVAMENTE e poi nei numeri , notato una lentezza non tanto nel download (che è aumentato dai 5 mega della 7 ai 6-7 mega della 10...) ma nella latenza (il ping arriva anche a 160ms ).
Purtroppo, guardando le caratteristiche, ho una linea che rasenta il penoso ...nonostante abiti a 1500-1600 metri dalla centrale, che, dalle caratteristiche, è ben fornita, almeno mi sembra...
Ho controllato tutte le connessioni e i filtri in casa e tutto è collegato per il meglio....

domanda:

presupposto non ho problemi di giochi on line e quindi la latenza non è un problema ha senso mantenga un ping del genere per avere 1-2 mega in più?
Qualche modifica della configurazione da parte dell'assistenza tecnica migliorerebbe la situazione o rischierei solo di rendere instabile la linea (che finora tiene bene)? Visualizza allegato 102967 Visualizza allegato 102968 Visualizza allegato 102969

Grazie fin d'ora ragazzi
La linea sembra buona , si l'attenuazione e altina ma per L'SNR che hai si può pure aumentare la portante chiedendo un profilo SNR a 6. Per il ping è molto strano che se prima era buono ora no. Al massimo chiama Telecom Italia!
 

wellwisher

Nuovo Utente
7
0
ciao ragazzi
avrei una domanda pure io sul profilo snr, vi descrivo la mia situazione


mi sono trasferito da 20 giorni e mi sono fatto mettere su adsl telecom (la fibra non copre ancora la mia via >_< )
la 7 mega andava come doveva andare, senza lodi e senza infamie
mi sono fatto attivare la 20 mega e piu o meno i risultati dei test erano 18 mb\s in down, 1.1 mb\s in up e 40 di ping
mi sono fatto anche attivare internet play e mi hanno passato da interleaved a fast con risultati identici a sopra solo con 10 di ping...


...x la prima mezza giornata, perche dal giorno dopo i risultati sono diventati 14 in down, 0.8 in up e 25 di ping che sono i risultati che ho tutt'ora (sono passati 3-4 giorni)


le statistiche del modem sono


Rate (kbps) 17335 1037
SNR Margin (dB) 11.9 12.7
Attenuation (dB) 9.5 6.2
Impulse Noise Protection (INP) 0 0
Output Power 18.6 12.2
Super Frames 24211924 439568
Super Frames Errors 51 44
RS Words 0 2076863
RS Correctable Errors 0 0
RS Uncorrectable Errors 0 0


secondo voi mi conviene chiedere il profilo a 6 db???
grazie
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
ciao ragazzi
avrei una domanda pure io sul profilo snr, vi descrivo la mia situazione


mi sono trasferito da 20 giorni e mi sono fatto mettere su adsl telecom (la fibra non copre ancora la mia via >_< )
la 7 mega andava come doveva andare, senza lodi e senza infamie
mi sono fatto attivare la 20 mega e piu o meno i risultati dei test erano 18 mb\s in down, 1.1 mb\s in up e 40 di ping
mi sono fatto anche attivare internet play e mi hanno passato da interleaved a fast con risultati identici a sopra solo con 10 di ping...


...x la prima mezza giornata, perche dal giorno dopo i risultati sono diventati 14 in down, 0.8 in up e 25 di ping che sono i risultati che ho tutt'ora (sono passati 3-4 giorni)


le statistiche del modem sono


Rate (kbps) 17335 1037
SNR Margin (dB) 11.9 12.7
Attenuation (dB) 9.5 6.2
Impulse Noise Protection (INP) 0 0
Output Power 18.6 12.2
Super Frames 24211924 439568
Super Frames Errors 51 44
RS Words 0 2076863
RS Correctable Errors 0 0
RS Uncorrectable Errors 0 0


secondo voi mi conviene chiedere il profilo a 6 db???
grazie

si lo puoi chiedere tranquillamente, chiedi f141
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!