Ciao ragazzi,
vi posto la mia situazione: sono attestato su una centrale con DSLAM ATM ALCATEL con velocità massima 7Mbps ove non è disponibile Bitstream ethernet. In atto viene segnalato un semaforo giallo per banda con % occupazione 80-90%.
Normalmente avevo un ping verso 192.168.100.1 di 44-45 ms, tuttavia nelle ore serali e nel week-end, immagino a causa dell'eccessivo carico, il ping raggiungeva 300 ms e molto oltre. Vi posto il link dello status del modem con i parametri:
https://drive.google.com/file/d/0ByN5WkTRX6izVmtib0dKTUJQQkE/edit?usp=sharing
Tempo fa infatti ho avuto lo stesso problema, documentato con test Nemesys, e dopo segnalazione ad AGCOM sono stato spostato su un VP più libero.
Ora, ripresentandosi il problema, dopo varie segnalazioni al 187 sistematicamente ignorate, per far smuovere qualcosa, decido di attivare Internet Play. La situazione attuale è questa:
https://drive.google.com/file/d/0ByN5WkTRX6izZ1hRSmJCWmZxcW8/edit?usp=sharing
Il ping è 13-14 ms verso 192.168.100.1 e 38-39 ms verso maya.ngi.it.
Mi è stato detto che sono con la variante F156.
Purtroppo non ho risolto il problema serale perché dopo le 19 riprende a salire il ping (200-250 ms) e scendere la banda. Ovviamente ho aperto una nuova segnalazione!
Chi mi può dare un parere tecnico?
Domande:
1) Il modem Telecom segnala interleaved, ma sono sicuramente in fast (me l'ha detto il tecnico). Problema di firmware?
2) Come mai prima avevo un SNR di 12db e ora sono sui 15db quando F156 dovrebbe essere 12db? Mi sfugge qualcosa?
3) Se Telecom non risolvesse, data la situazione della centrale, se cambiassi operatore avrei gli stessi problemi di eccessiva saturazione?
Grazie a tutti per la pazienza!
Saluti
Stefano