Product key -> Dischetto windows

Pubblicità
ciao
ho visto che avevate citato il mio messaggio per quanto riguarda il DVD di Windows per l'installazione del sistema operativo.
Effettivamente Dell non metteva più di Default i dischi del DVD - nel caso si doveva richiedere esplicitamente.

ma è possibile creare un disco immagine di Windows che potrà essere usato con la licenza OEM che viene applicata sul PC.
questa licenza è legata al PC e quindi non sarà utilizzabile per altri prodotti.

dipende poi sapere quando è stato acquistato in quanto ci son stati differenti periodi in cui veniva messo, poi tolto, poi inviato in seguito alla richiesta a Microsoft e anche l'opzione di download.

La soluzione migliore e rapida è creare voi personalmente un disco di ripristino: XP, Vista o 7 -
Creare un disco di ripristino del sistema

a disposizione
Andrea

Bè questo non dovrei dirlo però se mi inviano il disco posso utilizzarlo per istallare il SO su altri PC :)
Ma cos'è sta licenza? -.- se parli della product key sì, ce l'ho. Però è abbinata al pc che ho ora, funziona anche su altri HW?
Allora, il cd di windows non c'entra nulla col pc o la licenza. è semplicemente il disco contenente i file di installazione del sistema operativo.
Tale disco dunque è uguale per tutti i computer e, ovvia conseguenza, puoi usarlo per installare windows in qualsivoglia computer.

Ora, una volta installato, perchè ne sia legale l'utilizzo, devi avere una licenza d'uso, ossia un product key che hai comprato.
Questa licenza può essere oem o retail.
Se è oem (lo capisci perchè c'è scritto oem sull'etichetta) la puoi usare solo su quel singolo computer in quanto è legata all'hardware della macchina: su un altro pc non funzionerà.
Se invece è retai è legata alla persona, quindi a te, e la puoi installare su qualsiasi pc tu abbia. Però cmq l'installazione deve essere una sola, quindi un solo pc alla volta. Il senso è che se un domani cambi pc puoi riutilizzare la licenza che hai comprato mentre se usi una oem e il pc si rompe non puoi riutilizzarla e quindi la devi buttare.

Quindi ricapitolando: il disco di windows è uguale a qualsiasi altro disco, quello che vincola è la licenza che deve essere cmq in ogni caso una per pc. Se hai 3 pc devi comprare 3 licenze.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro