DOMANDA processore per vecchia motherboard

Pubblicità
Mi raccomando un buon driver per i dischi e hyperthreading abilitato

Engraved using an ancient artifact
Il Pentium D non ha hyperthreading, questa tecnologia era stata introdotta nei Pentium4 6xx proprio in attesa di una CPU con più core.

Non so se il chipset di quella vecchia scheda preveda la modalità AHCI per il disco.. hai verificato?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

I primi controller compatibili erano proprio gli ICH7 anche se non so se sono abilitate le funzionalità.

certo che ce l'ha ma è quello Microsoft.
Intel ha driver più performanti
Ok allora ho aggiornato le periferiche ata/atapi con il driver ahci intel da gestione periferiche windows 7 ed è crashato tutto.
Ora sta tentando di ripristino ma non sembra riuscirci.
azzo avevo appena messo sto software hp della stampante, che anche lì ogni volta bisogna farsi il segno della croce.

Ok allora ho aggiornato le periferiche ata/atapi con il driver ahci intel da gestione periferiche windows 7 ed è crashato tutto.
azzo avevo appena messo sto software hp della stampante, che anche lì ogni volta bisogna farsi il segno della croce.
Ripristina e lascia cosi che mi sa che è meglio

Ripristina e lascia cosi che mi sa che è meglio
E' ripartito ma mezzo impallato, al boot dice che manca il sistema operativo ma facendo invio funziona.
Alla sezione periferiche IDE/ATA ATAPI ho controller di archiviazione ATA ultra 82801G (famiglia ICH7), non ricordo prima cosa ci fosse scritto ma mi sembrava diverso.

Ma cosa ti sei messo a fare??? Tanto quella CPU è comunque una cioffeca: quali prestazioni pensi di riuscire a ricavare con quei drivers?!!

Hai fatto bene a prendere il Pentium D, infatti ha prestazioni nel multi-thread di circa il 30% superiori ad un Pentium 4 HT a parità di frequenza!
Tanto per fare un confronto, dovresti overcloccare il Pentium 4 intorno ai 4 Ghz per arrivare allo stesso livello prestazionale di un Pentium D a 2.66 Ghz.

Per quanto riguarda l'AHCI, la scheda madre dovrebbe supportarlo senza problemi, siccome nel manuale di istruzioni:

https://www.intel.com/content/dam/s...45/D945GTP/D945GNT_D945GTP_ProductGuide03.pdf

è riportato che lo standard per gli hard disk è già il SATA II (3 Gb/sec.)

Il Pentium D non ha hyperthreading, questa tecnologia era stata introdotta nei Pentium4 6xx proprio in attesa di una CPU con più core.

Veramente era stata introdotta qualche anno prima (verso il 2002), infatti il mio Prescott 3.4 Ghz socket 478 in firma già la supporta...

Ultima modifica:
Veramente era stata introdotta qualche anno prima (verso il 2002), infatti il mio Prescott 3.4 Ghz socket 478 in firma già la supporta...

È vero, è stata introdotta con i Northwood nel 2001/2002. Sono core Prescott anche i 6xx e hanno Hyperthreading, mentre i coetanei 8xx e 9xx con due core Prescott non hanno Hyperthreading.. ma due core fisici.

Installato il pentium D, niente bios, nessun segnale video, solo ventilazione al massimo (cosa che non succede normalmente, cioè parte veloce ma rallenta sin dalla schermata bios)
Vado in magazzino e prendo un pc con medesima scheda madre, accendo e parte windows 98, installo il pentium D e niente come sopra.
Farò altre verifiche ma mi sa che il tizio mi ha bidonato una cpu bruciata.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro