processore per editing sporadico

GabrieleSantoro

Nuovo Utente
34
1
Salve, devo fare un upgrade al mio pc, la motherboard(corretto) è una asus h97 plus. Ora monta un i3 4160, solo che nell'editing video è a dir poco pessimo. Stavo pensando di passare ad un i7 o un i5. L'utilizzo sarà di: Photoshop, Visual studio, Fl Studio, Office, Eclipse per Java, Unity 3d(Saltuariamente), SketchUp e Sony Vegas (video 1920x1080 30fps). Pensavo di portarlo a 16 GB di ram e prendere una 970 strix. Quindi avrei bisogno di scegliere tra un i7 o un i5, considerando che farò un video ogni due mesi... Vi ringrazio in anticipo.
(So che avevo già fatto un quesito simile, ma mi è irto il dubbio...)
 
Ultima modifica:

Neal

Utente Èlite
7,275
1,192
CPU
i9-9900K Delid
Dissipatore
Liquid custom loop
Scheda Madre
GA Z390 I Aorus Pro Wifi
HDD
Nvme Sabrent 256GB + Samsung 860 Evo m2 2TB + 2x Barracuda 4TB 2,5"
RAM
G.Skill 2x16GB 3200mhz cl14
GPU
GTX 1080
Audio
Integrata 7.1
Monitor
TV led 50" Full HD
PSU
Enhance 7660B
Case
Cougar QBX modded
Periferiche
Masterizzatore DVD LG
OS
W 10 pro 64 bit ver 2400
la moto è una asus h97 plus

Si, e che auto ha?

Non saprei anche io sarei indeciso, forse io ci metterei un i7. Visto che i programmi di editing usati sono tanti penso proprio che la migliore opzione sia l'i7 :)
Per la scheda video non so se sia corretto prendere nvidia, magari @LordNight ci saprà consigliare meglio
Alimentatore?
 
  • Mi piace
Reazioni: LordNight

GabrieleSantoro

Nuovo Utente
34
1
Si, e che auto ha?

Non saprei anche io sarei indeciso, forse io ci metterei un i7. Visto che i programmi di editing usati sono tanti penso proprio che la migliore opzione sia l'i7 :)
Per la scheda video non so se sia corretto prendere nvidia, magari @LordNight ci saprà consigliare meglio
Alimentatore?
Come alimentatore opto per un corsair rmi 850W
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Come alimentatore opto per un corsair rmi 850W
Totalmente esagerato ed eccessivamente costoso... ti basta e avanza un buon 550W come i vari Antec EDGE, XFX XTR, EVGA G (tranne il G1), etc. Anche i Corsair RM vanno bene ma, di solito, costano di più.
Per la CPU, un i5 è già un netto passo in avanti mentre un i7 ti darebbe un boost non indifferente soprattutto nei programmi che riescono a sfruttare il multithreading. Purtroppo, sono pochi, quindi non so se davvero ti convenga spendere di più, mentre i 16GB di RAM li appoggio.

Per la VGA, considerando i programmi citati e considerando anche l'avvento delle DX12, una R9 390 la considererei una scelta migliore perché, da un lato, i programmi che hai citato usano DX, OpenGL e OpenCL (alcuni - come Sony Vegas - in modo significativo) e la 390 ha più potenza (con Sony Vegas il divario è imbarazzante); dall'altro, la feature più interessante delle DX12, l'Asynchronous Compute, sembra non apportare nessun significativo miglioramento con le nVidia mentre dà alle AMD un notevole boost di prestazioni - o per lo meno questo è quanto riscontrato con Hitman, Ashes of Singularity, etc.
Detto questo, siccome i soldi sono tuoi, spendili come preferisci :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: pribolo

GabrieleSantoro

Nuovo Utente
34
1
Totalmente esagerato ed eccessivamente costoso... ti basta e avanza un buon 550W come i vari Antec EDGE, XFX XTR, EVGA G (tranne il G1), etc. Anche i Corsair RM vanno bene ma, di solito, costano di più.
Per la CPU, un i5 è già un netto passo in avanti mentre un i7 ti darebbe un boost non indifferente soprattutto nei programmi che riescono a sfruttare il multithreading. Purtroppo, sono pochi, quindi non so se davvero ti convenga spendere di più, mentre i 16GB di RAM li appoggio.

Per la VGA, considerando i programmi citati e considerando anche l'avvento delle DX12, una R9 390 la considererei una scelta migliore perché, da un lato, i programmi che hai citato usano DX, OpenGL e OpenCL (alcuni - come Sony Vegas - in modo significativo) e la 390 ha più potenza (con Sony Vegas il divario è imbarazzante); dall'altro, la feature più interessante delle DX12, l'Asynchronous Compute, sembra non apportare nessun significativo miglioramento con le nVidia mentre dà alle AMD un notevole boost di prestazioni - o per lo meno questo è quanto riscontrato con Hitman, Ashes of Singularity, etc.
Detto questo, siccome i soldi sono tuoi, spendili come preferisci :ok:
Quindi ne vale la pena di prendere un i7, oppure per fare editing saltuario va bene anche un i5?
Per la VGA, seguirò il tuo consiglio e prenderò la R9 390
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!