Processore +Motherboard

Pubblicità

Timer86

Utente Attivo
Reazioni
53
Punteggio
57
Ciao a tutti,
vorrei chiedervi un consiglio per upgradare la mia scheda madre e il mio processore.
Ho notato che con questo setup
- TomahawK B450 Max
- AMD Ryzen 7 5600x
- Deepcastle 240 rgb
- Alim nZXT gold 750w
- Nvidia RTX 30380
- Patriot Viper 16gb ddr4 3600

Monitor LG 27GP850

vedo un certo bottleneck che credo sia dovuto al processore. Se consigliate un cambiamento, cosa prendere ovviamente senza spendere l'anima, tra motherboard + processore.

Qualsiasi collo di bottiglia ci sia con un 5600x in game non può essere in alcun modo risolto perché non esistono processori con prestazioni single core (solitamente utilizzate per valutare le prestazioni in gaming anche se non si traducono in un guadagno 1:1) sensibilmente più elevate.

Detto che la configurazione mi sembra estremamente equilibrata e credo non ci sia nulla da modificare.

Ultima modifica:
Ci sarebbe il 13600k, ma ti viene a costare 600 euro il blocco CPU+MB..
Sta a te valutare se ne vale la pena.

Ciao a tutti,
vorrei chiedervi un consiglio per upgradare la mia scheda madre e il mio processore.
Ho notato che con questo setup
- TomahawK B450 Max
- AMD Ryzen 7 5600x
- Deepcastle 240 rgb
- Alim nZXT gold 750w
- Nvidia RTX 30380
- Patriot Viper 16gb ddr4 3600

Monitor LG 27GP850

vedo un certo bottleneck che credo sia dovuto al processore. Se consigliate un cambiamento, cosa prendere ovviamente senza spendere l'anima, tra motherboard + processore.
Scusa come lo noti questo bottleneck ?
Hai un monitor 1440P, non mi sembra possibile avere problemi con un 5600X e RTX 3080.

Le mie prove sono a livello di gaming, ho visto che tirando su mw2 tirando su i vari benchmark e calando la grafica, mi gira sempre su un 80/90 fps. Vorrei aumentare questa performance, inizialmente avevo dato come responsabile le patriot che purtroppo la mia scheda madre continua a vedere a 3200mhz, (anzichè 3600) ma in diversi parlavano di cpu.

Con un cambio di RAM bene che ti va, recuperi 6 fps.

Come sono i settings della grafica?

con un 5800x3d, si quasi 400 euro di processore. In realtà si ragazzi, gli fps, sono questi, se non è questo il motivo non riesco a capire quale può esserlo onestamente.

con un 5800x3d, si quasi 400 euro di processore. In realtà si ragazzi, gli fps, sono questi, se non è questo il motivo non riesco a capire quale può esserlo onestamente.
il motivo è Modern Warfare 2 ...

Con un 13900K fa 100 FPS con la 3080, quindi i tuoi 90 sono giustificatissimi

1668021858569.png

non dovete stare dietro a questi giochi fatti con i piedi che ti fanno aggiornare hardware inutilmente.

Peraltro vorrei capire perché un gioco a 90 FPS non sia più che giocabile, ma qui ci siamo viziati troppo 😅

Ultima modifica:
attenzione non è che non è giocabile, in campagna 90 fps, sono stragiocabili e si gioca discretamente bene, ma personalmente (forse per abitudine) mi accorgo quando le prestazioni scendono sotto i 100fps, mi potresti fare anceh una verifica di scuola ,ma ti azzeccherei tranquillamente. Specialmente negli FPS online.

secondo me non devi spendere nulla, devi settare meglio le ram , controllare come si comporta la cpu, magari la mobo la sta sottoalimentando, e fare l'undervolt alla gpu,
il bios della mobo è aggiornato?
metti la schermata di hwinfo64 aperto in modalità sensor only e affiancato su 2 o 3 colonne (frecce blu in basso)

secondo me non devi spendere nulla, devi settare meglio le ram , controllare come si comporta la cpu, magari la mobo la sta sottoalimentando, e fare l'undervolt alla gpu,
il bios della mobo è aggiornato?
metti la schermata di hwinfo64 aperto in modalità sensor only e affiancato su 2 o 3 colonne (frecce blu in basso)
Ciao,
stasera appena rientro metto tutto, per quanto riguarda le ram sfortunatamente con le patriot non riesco le ho provate tutte, mi regge solo ed unicamente se setto manualmente 3200(sennò mi prendeva 2133) e ovviamente non attivando xmp perchè appena lo attivo crash

Ciao,
stasera appena rientro metto tutto, per quanto riguarda le ram sfortunatamente con le patriot non riesco le ho provate tutte, mi regge solo ed unicamente se setto manualmente 3200(sennò mi prendeva 2133) e ovviamente non attivando xmp perchè appena lo attivo crash
attiva XMP e prima di salvare setta il dram frequency a 3333mhz

Pubblicità
Pubblicità
Indietro