Parliamo di una persona che ha avuto il potere di intralciare il corretto svolgimento dei processi a suo carico, una persona in posizioni di potere piuttosto elevate.
In tutti gli stati quando viene preso un politico si scatenano i media e i processi divengono una telenovela e mi sembrano sempre molto più veloci di quelli italiani.
Oltre all'evasione delle imposte è stato scoperto un meccanismo ad intermediari e prestanome che ha permesso all'azienda di accumulare miliardi di euro in fondi neri.
Non sto qui a fare l'elenco di tutte le "truffe" che è riuscito a perpetrare (tra cui digitale terrestre, slotmachine, pubblicità), di come ha utilizzato i propri media per difendersi. Ovviamente non credo che i 7 anni verranno confermati come non credo giusto ficcare in una sentenza pene per reati per cui non si è riusciti a condannarlo, ma non decido io cos'è giusto o sbagliato, altrimenti lo avrei già condannato (assieme ad altri) per malagestione dello stato e per aver dormito nel momento economico più critico del paese.
Se i processi all'estero ti sembrano più veloci è perché lo sono... il problema è il motivo per cui lo sono.
In Italia la giustizia civile ha un arretrato di 6.000.000 di cause. Si, hai letto benissimo, 6 MILIONI. Ogni anno vengono iscritte a ruolo circa 4.800.000 cause civili mentre il numero di cause concluse è circa 4.600.000, il che significa che ogni anno si aggiungono 200.000 cause alle 6.000.000 già pendenti.
Nel penale non è un mistero che le cose non siano molto diverse anche per colpa delle procure stesse. Giusto per portarti il mio personale esempio, il mio processo si sarebbe potuto benissimo evitare se il PM, invece che partire in quarta chiedendo il rinvio a giudizio, avesse avuto l'accortezza di verificare le informazioni in suo possesso e, a parte questo, durante le 8 udienze complessive del processo ho visto 7 (SETTE) PM diversi.
Ancora, ti sei mai chiesto perché le Procure della Repubblica fanno appello alla sentenza di primo grado anche se di fatto ha accolto in pieno le sue domande? Perché il budget annuale delle procure dipende dal numero di processi, quindi fanno appelli alle sentenze di primo e secondo grado così da aumentare il numero di processi in corso e avere maggiori fondi dallo Stato. Peccato che questo implichi lavoro inutile per i giudici e inutile dispendio di risorse per lo stato.
Quanto al meccanismo che hai citato, dando per scontato che sia effettivamente così, non è cmq diverso da quello che ancora oggi fanno MicroSoft, Google, Facebook, Apple e in genere tutti i colossi di questo tipo, solo che loro non evadono,
rectius, eludono qualche milione all'anno ma qualche MILIARDO all'anno. Ecco, allora, che da cittadino che paga (spropositate) tasse mi sorge più di qualche dubbio circa le reali motivazioni di queste azioni giudiziarie che non dubito siano dovute ma sospetto che siano anche pilotate.
Del resto, giusto per farti un esempio, qualcuno mi deve spiegare perché Fassino che dice a Conforte "abbiamo una banca" non abbia fatto partire vere e reali indagini circa quello che accadde. Oppure, per citarne uno ancora più grande, qualcuno mi deve spiegare perché il fallimento della Coopcotruttori di Ferrara, costato a operai e famiglie 1.000.000.000 di euro, non abbia portato al rinvio a giudizio degli esponenti di quei partiti che Donigaglia, ex patron della sopracitata cooperativa, ha dichiarato sotto giuramento di aver adeguatamente "unto" per decenni. Eppure, guarda caso, di questa storia nessun sa nulla nessuno ne parla, i giornali hanno relegato la notizia nelle ultime pagine... tranne le persone che hanno perso i risparmi di una vita:
Vittime della Coop. Garibaldina
Quindi, XFire, a me sta bene che processino Berlusconi e lo condannino se è colpevole, però mi piacerebbe che le ingenti risorse spese per processare lui per una presunta scopata fossero investite meglio, ad esempio per recuperare miliardi di euro da Google, MicroSoft, Apple & Co. oppure per perseguire chi, come le Coop rosse, ha truffato, rubato e falsato la concorrenza per decenni grazie a ingente ingrassamento di quegli uomini e di quei partiti ora riuniti sotto la bandiera del PD.
Se il nostro è uno Stato di diritto, che lo sia per tutti e non solo per quelli che stanno sulle @@ alla magistratura.