Problemone linea internet in fibra

Thomas Grecchi

Nuovo Utente
19
0
Ciao a tutti, chiedo scusa in anticipo per il pippone a cui sto per sottoporvi ma necessito di aiuto e consigli!
La faccio breve:
- ho attivato una nuova linea Fastweb il 10/05/18 Fibra misto rame Vula fino 100Mb. (Con servizio Ultrafibra incluso per 6 mesi).
- Per 2 mesi circa ho viaggiato a 36Mbps in DL e circa 9Mbps in UL. Mi accorco che è pochino, cosi chiamo e mi viene detto che il servizio sopracitato non è attivo ed è quindi per questa ragione che non raggiungo velocità superiori.
- Dopo 2 mesi, mi impostano la velocità a 20Mbps in DL e 1Mbps in UL, praticamente un'adsl. Appena mi accorgo del fatto chiamo e mi dicono che il famoso servizio Ultrafibra non è attivo e che quindi navigherò a tale velocità (viaggiavo effettivamente a 17Mbps in DL e 1Mbps in UL) fino a che non sarà attivato.
- Verso metà Luglio iniziano problemi di cadute di connessione, perdita di pacchetti e navigazione lenta (lenta perchè, anzichè di 17/1, navigo a 7-8Mbps in DL e circa 0.8Mbps in UL).
- Da quella data fino ad oggi avrò aperto 3-4 segnalazioni per cadute di connessione e navigazione lenta che si sono risolte tutte con il ripristino dei 17Mb in DL e 1Mb in UL.
- L'ultima segnalazione, visto che il problema dopo che veniva risolto, puntualmente, si ripresentava, è stata chiusa con esito: Linea non migliorabile a causa dell'eccessiva distanza dall'armadio (i termini cambiano a seconda dell'operatore ma "Linea non migliorabile" è sulla labbra di tutti, quindi credo sia vero).

Ora, siccome non sono un tecnico e non ne capisco nulla chiedo a voi delucidazioni. Una cosa però la conosco, gli armadi TIM sono fissi e non si muovono allontanandosi dal mio indirizzo :patpat:
1- E' possibile che quando mi hanno fatto il downgrade della linea a 20/1 mi abbiano collegato in adsl? E che quindi tutti i tentativi di attivare l'ubb siano andati a vuoto per questo?
2- I siti che verificano la copertura in fibra e quindi la distanza dall'armadio/velocità stimata sono affidabili? (Nel caso la distanza dal cabinet non fosse quella reale, è possibile scoprirla in qualche modo?)
3- La distanza dall'armadio che vedete negli screen è quella reale? Oppure è ipotizzata?
4- L'armadio a cui sono collegato, sempre secondo questi siti, è quello reale? Oppure la mia abitazione è agganciata da qualche altra parte e tutti questi siti si sbagliano?
5- Sto ipotizzando di passare a Tim, perchè sono stufo della situazione. Il mio numero di telefono fisso mi è stato assegnato da Fastweb ed inizia, escluso il prefisso, con "17". Ho letto in giro che Tim non accetta numeri Fastweb che iniziano con 1. E' vero?
6- La centrale dista 5km dal mio armadio. E' possbile che sia quella la causa del degrado?

Vi prego aiutatemi! :help::help::help:
Se avete dei dubbi chiedete pure!!

Grazie mille in anticipo!
FIBERMAP.jpg GEA.png ULI.IT.jpg
 
Ultima modifica:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Servono le statistiche per una diagnosi.
Inutile tutto quello sproloquio.
Le distanze indicate dai siti/app di copertura, come ripetuto migliaia di volte, non sono veritiere.

P.S.: e non scrivere in maiuscolo nemmeno nei post, per favore.
 

Thomas Grecchi

Nuovo Utente
19
0
Leggiti la guida obbligatoria prima di postare.
Ho letto tutto.
Per assistenza inerente linee ADSL e Fibra, devono essere sempre allegate le statistiche reperibili dalla pagina di amministrazione del modem con i valori di attenuazione, SNR ed errori vari. (Ho un modem Fastgate e su di esso non è specificato nulla di tutto ciò).
E' gradita, inoltre, una descrizione accurata dell'impianto telefonico (età, numero e tipo di prese). (Circa una 15ina d'anni, ci sono 5 prese del telefono tripolari in casa. Il modem è attaccato a quella principale senza filtro adsl).
Indicare, inoltre, anche il percorso compiuto dal doppino, sia esso individuale o misto ad altri cavi. (Non ho idea di come devo fare).
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ho letto tutto.
Per assistenza inerente linee ADSL e Fibra, devono essere sempre allegate le statistiche reperibili dalla pagina di amministrazione del modem con i valori di attenuazione, SNR ed errori vari. (Ho un modem Fastgate e su di esso non è specificato nulla di tutto ciò).
E' gradita, inoltre, una descrizione accurata dell'impianto telefonico (età, numero e tipo di prese). (Circa una 15ina d'anni, ci sono 5 prese del telefono tripolari in casa. Il modem è attaccato a quella principale senza filtro adsl).
Indicare, inoltre, anche il percorso compiuto dal doppino, sia esso individuale o misto ad altri cavi. (Non ho idea di come devo fare).
Ecco, 5 prese collegate (se tanto mi da tanto, in parallelo...) non vanno bene. Isolale tutte staccando i doppini dall'interno e riavvia il modem.
Il doppino cammina da solo o insieme alla 220V?
Fastgate è limitato, purtroppo.
 

Thomas Grecchi

Nuovo Utente
19
0
Ecco, 5 prese collegate (se tanto mi da tanto, in parallelo...) non vanno bene. Isolale tutte staccando i doppini dall'interno e riavvia il modem.
Il doppino cammina da solo o insieme alla 220V?
Fastgate è limitato, purtroppo.
Ok, prima di tentare di fare tutto ti anticipo che sono stati qui in casa un paio di tecnici che hanno affermato che l'impianto di casa andava bene.
Procedo comunque?
Se il doppino cammina da solo o insieme alla corrente come lo verifico?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ok, prima di tentare di fare tutto ti anticipo che sono stati qui in casa un paio di tecnici che hanno affermato che l'impianto di casa andava bene.
Procedo comunque?
Se il doppino cammina da solo o insieme alla corrente come lo verifico?
Non si è mai certi della preparazione di certi personaggi...
Quanto alla 220V, apri una scatola di derivazione e controlla.
 

Thomas Grecchi

Nuovo Utente
19
0
Non si è mai certi della preparazione di certi personaggi...
Quanto alla 220V, apri una scatola di derivazione e controlla.
Allora, ho fatto tutto! Ti allego qualche foto cosi capisci meglio!
Non so se è un caso ma prima di staccarle tutte navigavo a 7mb, adesso a 14mb e qualcosa!
Dimmi se ho fatto tutto giusto.
Il doppino di rame pare viaggiare da solo.
20180827_191835.jpg
20180827_193816.jpg 20180827_195408 (2018-08-27T18_04_05.538).jpg
PRINCIPALE.jpg 20180827_195911.jpg
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Allora, ho fatto tutto! Ti allego qualche foto cosi capisci meglio!
Non so se è un caso ma prima di staccarle tutte navigavo a 7mb, adesso a 14mb e qualcosa!
Dimmi se ho fatto tutto giusto.
Il doppino di rame pare viaggiare da solo.
Non è affatto un caso! :D
Ero sicuro che ci fosse qualche anomalia all'impianto, che è un vero disastro.
Innanzitutto, quel nastro isolante va eliminato. Al suo posto occorre montare mammut elettrici o Scotchlok 3M.
Poi, quel cavo multicolore che vedo nella seconda foto non è un doppino conforme, ma un citofonico trifilare. Da eliminare anch'esso.
Ultima presa, la principale, eliminazione del nastro isolante e sostituzione con placca RJ11.
Solo così tutto funzionerà al meglio. ;)
 

Thomas Grecchi

Nuovo Utente
19
0
Non è affatto un caso! :D
Ero sicuro che ci fosse qualche anomalia all'impianto, che è un vero disastro.
Innanzitutto, quel nastro isolante va eliminato. Al suo posto occorre montare mammut elettrici o Scotchlok 3M.
Poi, quel cavo multicolore che vedo nella seconda foto non è un doppino conforme, ma un citofonico trifilare. Da eliminare anch'esso.
Ultima presa, la principale, eliminazione del nastro isolante e sostituzione con placca RJ11.
Solo così tutto funzionerà al meglio. ;)
Quindi dove c'è il nastro isolante lo tolgo e ci metto mammut elettrici o scotchlok 3M? (Non sono elettrificati giusto? Scusa l'ignoranza).
Il cavo multicolore intendi quello nelle prese secondarie? Rosso e bianco? Lo devo tagliare?
Grazie ancora delle info!

Inviato da SM-G935F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Quindi dove c'è il nastro isolante lo tolgo e ci metto mammut elettrici o scotchlok 3M? (Non sono elettrificati giusto? Scusa l'ignoranza).
Il cavo multicolore intendi quello nelle prese secondarie? Rosso e bianco? Lo devo tagliare?
Grazie ancora delle info!

Inviato da SM-G935F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Si
E tranquillo, non c'è 220V. Puoi operare in tutta tranquillità. ;)
No, il cavo multicolore arancione, biancorosso alternato e blu non è ok.
 

Thomas Grecchi

Nuovo Utente
19
0
Si
E tranquillo, non c'è 220V. Puoi operare in tutta tranquillità. ;)
No, il cavo multicolore arancione, biancorosso alternato e blu non è ok.
Ok quindi, controllando anche nella altre prese, se ci fossero cavi multicolore, li taglio? E lascio solo quelli rossi e bianchi?
Sono al lavoro quindi lo farò domani pomeriggio e ti aggiorno!
P.s. vorrei riproporti un paio di domande visto che sei cosi gentile!
C'è un modo per sapere con esattezza quanto è lungo il doppino in rame che va da casa mia all'armadio al quale sono agganciato? ( i vari tecnici che ho sentito hanno sparato cifre esorbitanti e diverse soprattutto )
Altra cosa, sui vari siti, che hai detto essere imprecisi, l'armadio al quale sono agganciato però è esatto?

Grazie mille!!!

Inviato da SM-G935F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili