Problemi vari con Windows 11

Pubblicità

bertino

Utente Attivo
Messaggi
47
Reazioni
2
Punteggio
36
Buongiorno, fino a qualche giorno fa avevo ancora Windows 10 e mi si è aggiornato da solo a Windows 11.
Credevo andasse tutto bene ma sto riscontrando una serie di problemi.

PROBLEMA 1: non mi apre più paint
Io cliccavo sull'icona ma non apriva niente
Ho pensato di disinstallare e reinstallare ma non riesco più a installarlo, sul microsoft store esce un messaggio di errore
So che molti penseranno che paint è superato ma io lo rivorrei
In alternativa mi basterebbe un sistema per fare degli screenshot del computer
Tempo fa avevo visto la cartella Screenshot nella cartella Immagini ma non ricordo come facevo gli screenshot che finivano lì

PROBLEMA 2 (forse legato al primo): non riesco più ad aprire nessun tipo di immagini
Se ci provo esce l'errore "impossibile registrare il pacchetto"
Non credo sia legato ad aver tolto paint perché poco fa ho aperto alcune immagini senza problemi, anche dopo aver disinstallato paint
Inoltre se faccio "apri con" e selezione "foto" non funziona lo stesso
Ho visto che su Gimp la apre ma se voglio solo visualizzarla come faccio?

PROBLEMA 3: i widjet
Nelle impostazioni della barra delle applicazioni ho abilitato i widjet ma si limita a farmi vedere un'icona che si chiama widjet senza mostrarmi il meteo o qualsiasi altra cosa
Se ci clicco si vede un'animazione sull'icona come di uno slide e non succede nulla
L'icona è piccolissima ma sembra uno schermo dviso in 2, da una parte bianca (a sinistra) e l'altra marrone come se rappresentasse un desktop con delle cose aperte

PS per il problema 2 ho risolto andando su APP-> app installate-> Foto e poi ho fatto ripristina
Rimangono il problema 1 e 3
Rimpiango di non aver provato a fare Ripristina anche su Paint
 
Ultima modifica:
Controlla a questo link se Foto è installato o debba essere aggiornato.

Per Paint fai la stessa cosa https://www.microsoft.com/store/productId/9PCFS5B6T72H?ocid=pdpshare

Controlla gli aggiornamenti di Windows e riavvia quando ti viene chiesto.

In ultimo prova a ripristinare lo store seguendo questa guida https://answers.microsoft.com/it-it...-store-e/60d6bebc-8aa8-48f8-8cdc-fb2eba81f80b
Riguardo all'app FOTO avevo risolto ripristinandola dalle impostazioni su APP

Paint non me lo fa installare neanche dal tuo link

Riguardo al terzo link ho eseguito il Terminale come amministratore e ho riavviato ma non ho capito come si aggiornano tutte le app insieme
 
Dopo che hai eseguito Powershell come amministratore, copia e incolla questa stringa e dai ok

C#:
Get-AppXPackage *WindowsStore* -AllUsers | Foreach {Add-AppxPackage -DisableDevelopmentMode -Register "$($_.InstallLocation)\AppXManifest.xml"}

Serve a ripristinare il Windows Store.
Successivamente copia e incolla questa

C#:
Get-AppXPackage | Foreach {Add-AppxPackage -DisableDevelopmentMode -Register "$($_.InstallLocation)\AppXManifest.xml"}

Serve a ripristinare tutte le app di sistema.

Segui il punto 3 per ripristinare la singola app
 
Premi start e scrivi, premi solo start poi scrivi, scrivi Paint vedi che ti compare e lo puoi lanciare. Eventualmente lo aggiungi alla barra col tasto destro.

.

* Clicca su start....

.
 
Premi start e scrivi, premi solo start poi scrivi, scrivi Paint vedi che ti compare e lo puoi lanciare. Eventualmente lo aggiungi alla barra col tasto destro.

.

* Clicca su start....

.
Sì le avevo provate tutte ma in nessun modo partiva
Adesso che l'ho disinstallato non me lo fa più installare
 
Dopo che hai eseguito Powershell come amministratore, copia e incolla questa stringa e dai ok

C#:
Get-AppXPackage *WindowsStore* -AllUsers | Foreach {Add-AppxPackage -DisableDevelopmentMode -Register "$($_.InstallLocation)\AppXManifest.xml"}

Serve a ripristinare il Windows Store.
Successivamente copia e incolla questa

C#:
Get-AppXPackage | Foreach {Add-AppxPackage -DisableDevelopmentMode -Register "$($_.InstallLocation)\AppXManifest.xml"}

Serve a ripristinare tutte le app di sistema.

Segui il punto 3 per ripristinare la singola app
Riguardo il secondo comando mi ha fatto una serie di scritte che non ho capito (alcune blu) ma la prima stringa non credo abbia funzionato perché mi è uscito subito uno strano messaggio che allego
 

Allegati

  • 68b1aecb-d67a-4369-95af-932c601268e3.webp
    68b1aecb-d67a-4369-95af-932c601268e3.webp
    165.4 KB · Visualizzazioni: 10
Riguardo il secondo comando mi ha fatto una serie di scritte che non ho capito (alcune blu) ma la prima stringa non credo abbia funzionato perché mi è uscito subito uno strano messaggio che allego
C'è chiaramente un problema con il Windows Store. A questo punto io proverei a fare un'installazione pulita di Win11
 
Cioè devo formattare il computer o c'è un altro modo?
Se formatti e reinstalli il sistema operativo ex-novo, sei sicuro di non trascinarti dietro i problemi che hai adesso, e quando hai il sistema completo di ciò che ti serve, fatti un punto di ripristino di sistema o meglio ancora un backup
 
Non ho alcuna intenzione di formattare per lo Store che non uso mai, tantomeno per paint che usavo solo per incollare gli screenshot e ho trovato un programma alternativo

Per i widjet pazienza

Speravo di risolvere ma lo stress di formattare non voglio affrontarlo visto che puntualmente ogni volta che l'ho fatto ci ho perso qualcosa
 
Senza contare che il passaggio da 10 a 11 è stato gratuito, dubito lo sia anche formattare e installare windows 11 da zero perché come minimo il tecnico per fare tutto quanto va pagato e da solo non sono molto capace
 
C'è la guida sul forum, leggila credo che la capisci, dato che non l'ho scritta io.
Ti serve solo una chiavetta USB vuota di almeno 8gb usb3.0 per non essere troppo lento.

.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top