RISOLTO Problemi transfer rate 970 Evo plus...

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
A che temperatura ti arriva il 970 evo mentre fai il benchmark?

Domani farò i test e ti saprò dire la temperatura, al momento sono fuori casa...

Certo che sarebbe strano un problema termico visto che la scheda madre prevede anche un dissipatore per l'SSD...

39871962c7749047db142d110ee299f0.jpg
[/CODE]

Inviato dal mio Galaxy S10 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
Domani farò i test e ti saprò dire la temperatura, al momento sono fuori casa...

Certo che sarebbe strano un problema termico visto che la scheda madre prevede anche un dissipatore per l'SSD...

39871962c7749047db142d110ee299f0.jpg

Mmmh quindi probabilmente non sarà un problema di throttling termica, ma un'occhio buttacelo comunque ;)

P.s. le immagini vanno sotto spoiler o miniatura

Si scusatemi,

Da Tapatalk non ero riuscito subito...

Temperatura massima, a fine test, 46° C...

Non sembra thermal throtteling...

Tanto per... hai provato a metterlo nell'altro slot?

Non ancora,

Nel pomeriggio Amazon mi consegna le DDR4 3200, a che lo smonto per montare quelle, faccio anche la prova del cambio slot...

vi aggiorno

Messe le memorie, come mi aspettavo non cambia nulla, ma le avrei messe comunque successivamente quindi poco importa...

Mi resta da provare il secondo slot M.2

Messe le memorie, come mi aspettavo non cambia nulla, ma le avrei messe comunque successivamente quindi poco importa...

Mi resta da provare il secondo slot M.2

Non cambierà nulla, ma hai attivato xmp per le memorie? Non vanno in automativo a 3200mhz...

Si certo,

come detto non sono proprio un neofita...all' XMP Profile ci sono :-P

vanno tranquillamente a 3200 da Bios come da CPU-Z

Comunque ho contattato MSI dal sito ufficiale, vediamo se e cosa mi rispondono...

Inanto avendo il pomeriggio libero ho fatto tutte le prove possibili, disconnettendo gli altri dischi e togliendo pure la scheda Wifi PCIe...

nulla cambia sullo slot m.2_1

mettendo invece il disco sullo slot m2_2 (quello in basso quindi, accando la PCIe_4) come per magia...va!

quindi il problema sembra essere il Ryzen 5 2600, anche se non dovrebbe esserlo, quindi un problema di gestione delle CPU 2nd Gen di questa scheda madre...va bene che è pensata per i Ryzen 3xxx, ma supporta ufficialmente anche i 2xxx quindi dovrebbe funzionare...spero sistemino con qualche Aggiornamento Bios...per il momento ho preferito lasciare il 970 Evo+ sullo slot 1, preferisco farlo lavorare a temperatura più bassa...del resto anche così resta una scheggia...ma aspetterò con ansia nuovi bios.

Grazie a tutti per avermi aiutato a capire, ad esempio non mi era venuto in mente di provarlo sullo slot m.2_2 perché per me è quello più lento (non che quello dove non posso installare il dissipatore in alluminio...)970_2.webp

Ultima modifica:
Mi hanno risposto da MSI, mandandomi un link con un BIOS beta...adesso lo installo e vi aggiorno...

--- i due messaggi sono stati uniti ---
Fine dell'epopea,

ammetto di essere piacevolmente colpito dal supporto tecnico MSI...

il bios che mi hanno mandato (A33 che sul sito non esiste...) ha risolto il problema.

Ecco il nuovo benchmark:970_A33.webp

se qualcuno fosse interessato per lo stesso problema posso girare il file del bios beta.

Saluti!

Ultima modifica:
Il tuo caso è veramente raro, se un utente con una cfg del genere ( ryzen 2000+x570) non gli avesse scritto non se ne sarebbero mai accorti.
Vedrai che tra un po' lo condivideranno sulla pagina ufficiale.

ciao!

Ultima modifica:
Mi hanno risposto da MSI, mandandomi un link con un BIOS beta...adesso lo installo e vi aggiorno...

--- i due messaggi sono stati uniti ---
Fine dell'epopea,

ammetto di essere piacevolmente colpito dal supporto tecnico MSI...

il bios che mi hanno mandato (A33 che sul sito non esiste...) ha risolto il problema.

Ecco il nuovo benchmark:Visualizza allegato 342535

se qualcuno fosse interessato per lo stesso problema posso girare il file del bios beta.

Saluti!
Bella storia questa! Praticamente hai tirato fuori un bug nel bios della mobo in questione! GG direi!

Si ma plauso ad MSI che in nemmeno 24 h ha risolto...sinceramente ero sicuro che avrebbero risolto con un bios, ma più in la...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro