RISOLTO Problemi transfer rate 970 Evo plus...

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Phill-R6

Utente Attivo
Reazioni
205
Punteggio
57
Salve a tutti,

Ho appena assemblato il mio nuovo PC, la cui configurazione è la seguente:

MSI X570 Gaming Plus
Ryzen 5 2600
2x8 GB DDR4 Kingstone HyperX 2666 Mhz
Sapphire RX570 4GB DDR5 PCIe 3.0
1x M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 250 GB
1x SATA SSD Samsung 860 Evo 250 GB
1x SATA HDD WD Blue 250 GB

Ora premesso che non sono uno alle prime armi, ma è la mia "prima volta" con un SSD NVMe su M.2

ho Installato sul 970 Evo plus Win 10 Pro, versione 1903, tutto aggiornato. Installato i driver samsung NVMe, tutti i drivers della scheda madre, ed anche Samsung Magician e tutto funziona egregiamente, ma facendo i test con CrystalDiskMark 6.0.2 Ottengo i valori che allego (con valore massimo intorno ai 1800 MB/s)

Ora in rete vedo ben altri valori, intorno ai 3500 MB/s (tipo qui:
)

Mi chiedo c'è qualcosa che non ho fatto/attivato per cui non massimizzo il transfer rate o è "normale" con la mia configurazione ed è necessario un Ryzen 3rd Gen per arrivare a quei valori?

Spero che qualcuno di voi possa illuminarmi, e mi scuso se la domanda è "banale" ma siate clementi, è la mia prima esperienza con questa configurazione.

Grazie a tutti, Saluti!SSD.webp

Ultima modifica:
È strano: ho guardato il manuale e non vedo correlazione tra gli slot m.2 e gli altri.
Prima cosa da verificare è che sia nello slot m.2 sopra la questa scheda video, quello più in alto.

Poi vai nel bios e verifichi che slot m.2_1 non abbia l' interfaccia limitata a pci-ex x2 3.0. Nel qual caso dovresti modificarla in pci-ex x4.

Mi piacerebbe darti info più precise ma la mainboard è nuova ed il bios è off-limits per me.

Ciao,

Grazie per la risposta...si non ho precisato ma l'SSD è sullo slot 1, quello sopra la scheda video...

dal bios (che ho aggiornato all'ultimo di luglio) ho settato

PCI_E1 - Max Link speed -> Gen 4
Chipset Gen Switch -> Gen 4

ma nulla cambia, in realtà se non erro il Ryzen 2nd Gen dovrebbe supportare il Gen 3 e non il 4, ma ho provato tutte le configurazioni, anche Auto ma i risultati non cambiano.a.webpb.webp

Lascia su auto e, nella linea pci_e1, lascia il x16. L' altra configurazione serve per gli adattatori pci-ex con 4 slot m.2. Queste impostazioni non hanno a che fare col tuo problema.

Cavolo non mi sono accorto di una cosa: hai un ryzen 2600 su x570! È inusuale e non ci ho fatto caso.
Fai una prova: sposta il disco nell' altro slot m.2, quello collegato al pch. Se si sistema, insomma se raggiungi i 3500 MB/s, contatta msi spiegando il problema. Potrebbe aver a che fare con una gestione errata da parte del bios con ryzen di prima o seconda generazione.
Ho ricontrollato il manuale e né il primo né il secondo slot variano l' interfaccia a seconda degli altri slot pci-express o dischi sata.
342367

Ultima modifica:
Lascia su auto e, nella linea pci_e1, lascia il x16. L' altra configurazione serve per gli adattatori pci-ex con 4 slot m.2. Queste impostazioni non hanno a che fare col tuo problema.

Cavolo non mi sono accorto di una cosa: hai un ryzen 2600 su x570! È inusuale e non ci ho fatto caso.
Fai una prova: sposta il disco nell' altro slot m.2, quello collegato al pch. Se si sistema, insomma se raggiungi i 3500 MB/s, contatta msi spiegando il problema. Potrebbe aver a che fare con una gestione errata da parte del bios con ryzen di prima o seconda generazione.
Ho ricontrollato il manuale e né il primo né il secondo slot variano l' interfaccia a seconda degli altri slot pci-express o dischi sata.

Ci sono pure le ram ddr4 a 2666 mhz.

Ci sono pure le ram ddr4 a 2666 mhz.

Avrei fatto scelte diverse ( mainboard, ram, ssd nvme da 250gb) ma il problema è un altro. Comunque ci può stare benissimo, il suo è un caso più unico che raro, che il layout sia incasinato dalla presenza di un ryzen più vecchio: non è sicuramente al centro dei loro pensieri una cfg di questo tipo.

Avrei fatto scelte diverse ( mainboard, ram, ssd nvme da 250gb) ma il problema è un altro. Comunque ci può stare benissimo, il suo è un caso più unico che raro, che il layout sia incasinato dalla presenza di un ryzen più vecchio: non è sicuramente al centro dei loro pensieri una cfg di questo tipo.

Se i prodotti li ha ordinati su Amazon può fare il rimborso.
Poi la priorità maggiore è che il processore non venga castrato dalle ram. Poi dopo si pensa anche all' ssd.

Io cambierei la CPU con una serie 3000 e le ram con delle 3200

Si certamente ragazzi,

È un upgrade "ibrido" ram, cpu e l'860 evo li ho tenuti ed ho preso Mobo e 970 evo plus...

Ovviamente la proiezione è mettere un ryzen 7 3rd gen e memorie più veloci, ma secondo me dovrebbe funzionare comunque più velocemente anche con questa configurazione...

È una buona idea la prova sul secondo slot, appena ho modo la faccio e vi faccio sapere...

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Si certamente ragazzi,

È un upgrade "ibrido" ram, cpu e l'860 evo li ho tenuti ed ho preso Mobo e 970 evo plus...

Ovviamente la proiezione è mettere un ryzen 7 3rd gen e memorie più veloci, ma secondo me dovrebbe funzionare comunque più velocemente anche con questa configurazione...

È una buona idea la prova sul secondo slot, appena ho modo la faccio e vi faccio sapere...

Il problema è l'accoppiamento "strano" tra ryzen serie 2000 e mobo X570. Come dice @Ottoore l'accoppiata potrebbe essere la causa più probabile delle prestazioni strane

Beh si, strano fino ad un certo punto però, è ufficialmente supportato da MSI, avessi messo un ryzen 1000 potrei capire...

Ma se supporta i 2nd gen non è normale

Hai per caso fatto l'aggiornamento del BIOS?

No purtroppo prima ho installato tutti i driver, aggiornato il bios e solo poi ho fatto i benchmark

Inviato dal mio Galaxy S10 utilizzando Tapatalk

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro