Problemi temperatura 7600X

Pubblicità

alcarmen2

Utente Attivo
Messaggi
178
Reazioni
12
Punteggio
38
Ciao a tutti. Faccio questo nuovo post perché questo in qualche modo che qualcuno con la mia stessa CPU possa dirmi qualcosa di più.

CPU: 7600X
Dissipatore: Thermalright Phantom Spirit 120

Tutto è nato perché durante una sessione di game a Battlefield V ho notato un picco di temperatura sui 96° e questo mi ha spaventato un po'. Le ventole e il dissipatore sono montate correttamente e ci ho anche messo la pasta termica della Noctua.

Ho così ho fatto due test con Cinebench 2024 e i risultati sono quelli che ho allegato. Ho provato anche a cambiare la curva delle ventole della CPU, ma niente.
 

Allegati

  • IMG20240915101001.webp
    IMG20240915101001.webp
    990.8 KB · Visualizzazioni: 12
  • Screenshot_2024-09-15-18-33-23-63_6012fa4d4ddec268fc5c7112cbb265e7.webp
    Screenshot_2024-09-15-18-33-23-63_6012fa4d4ddec268fc5c7112cbb265e7.webp
    330.1 KB · Visualizzazioni: 12

Durante l'avvio di un gioco esiste uan fase di "compilazione shaders"
In qesta fase è normale raggiungere i 95 gradi di picco in quanto tutti i core vengono portati al 100%
 

Durante l'avvio di un gioco esiste uan fase di "compilazione shaders"
In qesta fase è normale raggiungere i 95 gradi di picco in quanto tutti i core vengono portati al 100%
Oltre all'avvio forse anche quando cambia l'ambientazione. Però durante il test di cinebench addirittura 99°
 
Oltre all'avvio forse anche quando cambia l'ambientazione. Però durante il test di cinebench addirittura 99°
non dovrebbe superare i 95 o il dissipatore non è montato prfettamente

Fai un test in cenebench e posta i risultati se finisce il test e non si spegne con hwinfo 64 aperto
 
Sono quei due allegati che ho caricato
se quello è il test in cinebench è tutto normale e non ci sta nulla di strano

Hai un clock di 5,450 e un assorbimento di 125w e una temp limite di 95 gradi circa in lina con i valori di qualsiasi altro 7600x sulla faccia della terra che abbia il CPB attivo
 
se quello è il test in cinebench è tutto normale e non ci sta nulla di strano

Hai un clock di 5,450 e un assorbimento di 125w e una temp limite di 95 gradi circa in lina con i valori di qualsiasi altro 7600x sulla faccia della terra che abbia il CPB attivo

Sisi, quei due allegati sono di due test fatti con Cinebench 2024.

Il primo test mi dava come picco massimo di CPU CCD1 98°.

Mentre il secondo test addirittura 99°.
La preoccupazione mi è nata perché si parla sempre come limite i famosi 95° e poi in alcuni post sia qui che su reddit alcuni come picco massimo durante il test è di 80°.
Ho pensato anche ad undervoltare. Se per qualche motivo possa conservare le prestazioni ottenute con qualche grado in meno potrebbe essere ottimo.
Io onestamente non ho notato nessun drop di frame in game. Non me ne sarei mai accorto se non fosse per Afterburner
 
Ultima modifica:
Sisi, quei due allegati sono di due test fatti con Cinebench 2024.

Il primo test mi dava come picco massimo di CPU CCD1 98°.

Mentre il secondo test addirittura 99°.
La preoccupazione mi è nata perché si parla sempre come limite i famosi 95° e poi in alcuni post sia qui che su reddit alcuni come picco massimo durante il test è di 80°.
Ho pensato anche ad undervoltare. Io onestamente non ho notato nessun drop di frame in game. Non me ne sarei mai accorto se non fosse per Afterburner
non c'è niente di cui preoccuparti quel valore è del Tdie che non è un rilevamento proprio precisissimo i valori di clock e assorbimento sono a posto il processore va come dovrebbe

se vuoi vedere una temperatura più bassa basta che abiliti il PBO da bios e la limiti a quello che vuoi
 
non c'è niente di cui preoccuparti quel valore è del Tdie che non è un rilevamento proprio precisissimo i valori di clock e assorbimento sono a posto il processore va come dovrebbe

se vuoi vedere una temperatura più bassa basta che abiliti il PBO da bios e la limiti a quello che vuoi
C'è qualche guida fatta qui sul forum per undervoltare?
 
C'è qualche guida fatta qui sul forum per undervoltare?
n on si undervolta un 7600x gli aumenti solo il clok che è già alto con un undervolt non abbassi le temp aumenti il clock che è già molto alto

un "undervolt" su ryzen sui esegue sempre abilitando il PBO= e settando il curve opptimizer negativo su tutti i core

Ma non ha nessun effetto sulle temperature massime perchè segue questa curva, hai solo un clock medo più alto a voltaggi più "bassi"
14-1024x576.webp


RIPETO se non sei a tuo agio con le temperature che rilevi (che ripeto sono NORMALI) usa il PBO e imposta la temperatura max che "ti piace" 90, 85, oppure 70)

Un undervolt su ryzen NON SERVE ad abbassare le temperature
 
n on si undervolta un 7600x gli aumenti solo il clok che è già alto con un undervolt non abbassi le temp aumenti il clock che è già molto alto

un "undervolt" su ryzen sui esegue sempre abilitando il PBO= e settando il curve opptimizer negativo su tutti i core

Ma non ha nessun effetto sulle temperature massime perchè segue questa curva, hai solo un clock medo più alto a voltaggi più "bassi"
Visualizza allegato 482630


RIPETO se non sei a tuo agio con le temperature che rilevi (che ripeto sono NORMALI) usa il PBO e imposta la temperatura max che "ti piace" 90, 85, oppure 70)

Un undervolt su ryzen NON SERVE ad abbassare le temperature
Ti ringrazio.
Ma oltre a settare il pbo, non conviene appunto anche settare i parametri negativi proprio per il motivo che hai detto?

Ti ringrazio.
Ma oltre a settare il pbo, non conviene appunto anche settare i parametri negativi proprio per il motivo che hai detto?
Parametri che vanno da 15 a 30 mi pare

n on si undervolta un 7600x gli aumenti solo il clok che è già alto con un undervolt non abbassi le temp aumenti il clock che è già molto alto

un "undervolt" su ryzen sui esegue sempre abilitando il PBO= e settando il curve opptimizer negativo su tutti i core

Ma non ha nessun effetto sulle temperature massime perchè segue questa curva, hai solo un clock medo più alto a voltaggi più "bassi"
Visualizza allegato 482630


RIPETO se non sei a tuo agio con le temperature che rilevi (che ripeto sono NORMALI) usa il PBO e imposta la temperatura max che "ti piace" 90, 85, oppure 70)

Un undervolt su ryzen NON SERVE ad abbassare le temperature

Stavo guardando questo post:

Inizialmente ho provato solamente a settare la temperatura a 80 gradi. Faccio partire il test di cinebench e come risultato finale mi dà multicore 840 ( meno dello stock) e una frequenza inferiore rispetto allo stock di partenza.

Allora provo a fare come il post qui sopra, ma con alcune correzioni che qualcuno di questo forum gli ha suggerito.
Rimetto come temperatura limite: Auto.
Poi setto la curva negativa a -25;
E dopo inserisco questi parametri PBO:

PPT limit: 90W
TDC: 110A
EDC: 170A

Le temperature durante i test di cinebench non superano i 68/70 gradi con la stessa frequenza ( forse anche leggermente superiore) e con media 62 gradi.

Il test multicore di cinebench e mi dà un risultato multicore superiore rispetto allo stock ( 880.. Lo stock mi dava 858).

Domani continuo a fare test e vediamo se crasha . In sostanza la temperatura è calata drasticamente per il limite sul Wattaggio e l'under volt a -25 va a compensare questo riportando la frequenza ai valori stock ( in realtà leggermente superiori e superiore anche il punteggio del test)?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ti ringrazio.
Ma oltre a settare il pbo, non conviene appunto anche settare i parametri negativi proprio per il motivo che hai detto?
dipèende se vuoi che le freq mediae siano un pò più alte

Di solito di mette un -20 in negativo
il punteggio in cibnebench vale 0 visto che con quel processore ci giochi
 
Ultima modifica:
dipèende se vuoi che le freq mediae siano un pò più alte

Di solito di mette un -20 in negativo
il punteggio in cibnebench vale 0 visto che con quel processore ci giochi
Quali test posso fare per vedere se il sistema è stabile?

Ma per capirci meglio. Quindi è l aver impostato il PPT limit: 90W lo fa consumare meno e quindi anche riscaldarsi meno?
 
Quali test posso fare per vedere se il sistema è stabile?

Ma per capirci meglio. Quindi è l aver impostato il PPT limit: 90W lo fa consumare meno e quindi anche riscaldarsi meno?

limitandokl l'assorbimento limiti anche le performance.
I ryzen son già efficienti non veoid ragione di agire sul PPt
 
limitandokl l'assorbimento limiti anche le performance.
I ryzen son già efficienti non veoid ragione di agire sul PPt

Inizialmente avevo settato solamente la temperatura limite come mi avevi detto a 80. Però vedevo che la frequenza era inferiore rispetto a quella senza limite di temperatura.

Poi ho seguito la guida che avevo visto qui sul forum limitando il PPT a 90W e mettendo la curva negativa a -20.

Non so se non ci capisco io o altro, però le temperature sono calate addirittura di 25/30° e le frequenze sono anche leggermente superiori allo stock.
In game uguale, faccio qualche fps in più e come temperature non supero i 50°.

Informaticamente parlando con queste opzioni come mai ho questo incremento e alla lunga cosa potrebbe portare?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top