Allora vi aggiorno sulla situazione in modo che possa servire in futuro anche ad altri:
dopo innumerevoli telefonate al 155 (cioè ad Infostrada) con la richiesta che mandassero un tecnico in centrale a controllare, alla fine si sono degnati di farlo uscire. Il problema è che lo hanno mandato qui a casa! E' venuto, ha fatto tutte le misurazioni e ovviamente essendo venuto la mattina quando l'adsl funziona bene non ha riscontrato problemi. Inoltre mi ha detto di provare ad attaccare il router direttamente allo switch (cosa che avevo già fatto), escludendo anche la linea interna e se il problema persiste allora di ritelefonare per chiedere un cambio di DSLAM (a proposito quando gli ho detto che al 155 mi avevano assicurato che era un'interferenza elettrica di un eletrodomestico si è messo a ridere). Chiaramente anche se collegato direttamente alla linea esterna il problema si è ripresentato, questa volta però anche di mattina. Al che ho telefonato più volte al 155, i quali operatori mi hanno gentilmente fatto di nuovo tutti i test non riscontrando problemi. Davanti alla mia, diciamo "leggera", rimostranza riportandogli le parole che il loro tecnico mi aveva detto, alla fine mi hanno fatto spengere il router e fatto un "riallineamento della linea" (parole testuali), chiedendomi 48 ore in modo che la linea si riassesti.
Effettivamente è da ieri mattina che non ho più avuto problemi, ma ho avuto la bellissima sorpresa che mi hanno ulteriormente abbassato la portante a 4MB.
Ora: secondo il tecnico potevo viaggiare a 12,5 MB, fino a un mese fa andavo almeno a 9MB, mi hanno abbassato a 6MB e ora a 4MB, che faccio li strozzo???
Solo a me sembra evidente che è un problema di saturazione della linea?
A questo punto sto seriamente pensando di cambiare operatore.
Andrea