Problemi tecnici con l adsl ? ecco come fare !!

• Autore discussione Autore discussione Utente 137607
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Ciao Andrea. Penso che su quel ripartitore ci sian diverse utenze in quanto è in prossimità di una traversa vicino casa mia. Inoltre, secoli fa mi capitava di sentire nel telefono la comunicazione di un vicino che ha appunto un villino su quell'angolo di strada. Però questa cosa si palesa in questo modo soltanto nella circostanza di cui sopra... e non posso aver dubbi al riguardo vista l'ultima conferma: la sua wifi sparita (ergo: modem spento) e snr in down praticamente raddoppiato (quello in up era più alto di un solo db). Tutto abbastanza triste...

devi segnalare la cosa al tuo provider magari ti mandano fuori un tecnico che sistemando i cavi risolvono il problema

@EcliS aggiungo al consiglio di @Andrea786 di specificare per bene che tu senti le conversazioni dei vicini. Su questo sono obbligati ad intervenire, perchè si parla di violazione di privacy. Se, come sembra, il tuo problema è l'eccessiva diafonia nella chiostrina/derivazione comune, allora potresti risolvere! ;)

@EcliS aggiungo al consiglio di @Andrea786 di specificare per bene che tu senti le conversazioni dei vicini. Su questo sono obbligati ad intervenire, perchè si parla di violazione di privacy. Se, come sembra, il tuo problema è l'eccessiva diafonia nella chiostrina/derivazione comune, allora potresti risolvere! ;)

Da quello che ha scritto pare che sia stato un problema di tempo fa percui molto probabilmente hanno risolto

Da quello che ha scritto pare che sia stato un problema di tempo fa percui molto probabilmente hanno risolto

Sì, scusate ma effettivamente son stato poco chiaro... Il problema delle telefonate è stato prontamente risolto da telecom moltissimi anni fa, anche perché era impossibile telefonare... Ora invece ho "solo" il problema dei valori di linea che sono nettamente migliori quando il modem del vicino è spento (non lo spegne neanche di notte, capite da soli che era impossibile scoprirlo prima!).
Aggiungo che appena passato ad infostrada, qualche mese fa, ho avuto un problema con la permuta in centrale quasi da subito (avevo aperto anche thread in questa sezione), problema risolto dopo oltre 2 mesi di telefonate e non so quante uscite dei tecnici che non riscontravano/non volevan riscontrare nulla, oltre ad essermi preso qualsiasi tipo di "insulto" da parte dei tecnici di secondo livello del 155. Capite bene che prima di telefonare e ritrovarmi nuovamente con altre ***iate in centrale ci penso su mille volte...

Sì, scusate ma effettivamente son stato poco chiaro... Il problema delle telefonate è stato prontamente risolto da telecom moltissimi anni fa, anche perché era impossibile telefonare... Ora invece ho "solo" il problema dei valori di linea che sono nettamente migliori quando il modem del vicino è spento (non lo spegne neanche di notte, capite da soli che era impossibile scoprirlo prima!).
Aggiungo che appena passato ad infostrada, qualche mese fa, ho avuto un problema con la permuta in centrale quasi da subito (avevo aperto anche thread in questa sezione), problema risolto dopo oltre 2 mesi di telefonate e non so quante uscite dei tecnici che non riscontravano/non volevan riscontrare nulla, oltre ad essermi preso qualsiasi tipo di "insulto" da parte dei tecnici di secondo livello del 155. Capite bene che prima di telefonare e ritrovarmi nuovamente con altre ***iate in centrale ci penso su mille volte...

Molto probabilmente è proprio un problema di permuta secondo me ho ti cambiano coppia o sistemano i collegamenti , è strano che solo per la sconnessione di una linea hai una variazione cosi consistente

Molto probabilmente è proprio un problema di permuta secondo me ho ti cambiano coppia o sistemano i collegamenti , è strano che solo per la sconnessione di una linea hai una variazione cosi consistente

Amen, me la terrò così. Avendo conosciuto molti tecnici della mia zona, la fiducia che ripongo in loro è pari a zero. Ora alla fine ho la stessa linea che ho sempre avuto negli ultimi 10 anni, ovvero 13 mega scarsi a 9 db. Spiace solo aver constatato che la mia linea è tranquillamente in grado di reggere portanti superiori, avendo avuto 14-15 db di snr in dw con 13.999 di portante (classico profilo infostrada, ora son di nuovo bloccato) sia di giorno che di notte, col modem del vicino spento...
D'altronde, abitando a 700 metri dalla centrale, pareva strano che il doppino fosse così tanto malandato...

Ciao Andrea,
ho letto molto attentamente la tua guida e naturalmente ti ringrazio per il tuo lavoro e il tempo che dedichi a rispondere a tutti noi

volevo segnalarti quali sono i valori della mia linea adsl che sono calati drasticamente.

Uno dei motivi avendo letto i post precedenti penso sia dovuto al fatto che per evitare sprechi di energia da un pò di tempo ho iniziato a spegnere il modem quando esco di casa la mattina per andare a lavoro e riaccenderlo quando ritorno (vivo da solo).

Comunque seguendo tua la guida ho scritto a infostrada su facebook e non spegnerò più il modem/router.

Hai scritto:
1- Dovete guardare se nel modem la modulazione ADSL viene vista come G_DMT o ADSL2 o ADSL2+
Ho provato sul mio mio modem netgear dgnd4000 ma non sono riuscito a trovare tale dato.
grazie anticipatamente

Schermata 2015-11-20 alle 23.04.15.webpSchermata 2015-11-20 alle 23.04.56.webpSchermata 2015-11-20 alle 23.06.23.webpSchermata 2015-11-20 alle 23.06.44.webp

- - - Updated - - -

ho rifatto poco fa il test spostando il modem direttamente sulla presa dove arrivano i cavi telefonici principali in entrata nell'appartamento ed è migliorata sensibilmente, magari hanno fatto qualcosa anche in wind infostrada... boh comunque siamo sempre ad un livello basso per una 20 mega.
gradirei una tua opinione e se posso migliorare in qualche modo le prestazioni
grazie

Allegati

• Schermata 2015-11-21 alle 01.11.34.webp
    Schermata 2015-11-21 alle 01.11.34.webp
    40.7 KB · Visualizzazioni: 244
  • Schermata 2015-11-21 alle 01.11.46.webp
    Schermata 2015-11-21 alle 01.11.46.webp
    28 KB · Visualizzazioni: 266
  • Schermata 2015-11-21 alle 01.12.00.webp
    Schermata 2015-11-21 alle 01.12.00.webp
    34.4 KB · Visualizzazioni: 240
  • Schermata 2015-11-21 alle 01.12.41.webp
    Schermata 2015-11-21 alle 01.12.41.webp
    67.2 KB · Visualizzazioni: 229
Caro Tommaso Coletti ti ringrazio per la descrizione e per i complimenti , ho appena guardato le foto che hai postato e gia dalla terza foto ( quella del router ) si capisce dove sta il problema , hai un attenuazione di 44db in download e una di 51db in upload , praticamente sono totalmente sballate perché quella in upload deve essere la metà di quella in download . Ti consiglio di controllare se hai delle prese tripolari per casa di controllare se non ci sono condensatori dentro ( anche in quelle a cui non colleghi nulla ) se in casa tua non ci sono delle prese tripolari ti consiglio di segnalare la cosa a Infostrada e richiedere l intervento di un tecnico a casa per bonificare la linea telefonica e per fare un test della stessa per tutta la tratta tra casa tua e la centrale telefonica testando tutti i punti di connessione ... per vedere a quanto dista la centrale devi andare nei siti come ovus.it e digitando il tuo numero di telefono ti da il nome e l indirizzo della centrale telefonica dove sei attestato poi vai su Google map e crei un intinerario tra la centrale e casa tua cosi ti da la distanza ... Buona giornata e facci sapere come è andata

Ciao Andrea, grazie per la celere risposta.
quelli sono gli allegati del primo test con il router attaccato ad una presa telefonica di casa, mentre sull'ultimo printscreen del router quello fatto per ultimo i valori sono migliori 27.0 in down e 16.7 in up.
Non ho comunque prese tripolari a casa e invierò la richiesta a wind subito.
ho effettuato la ricerca su ovus e dalla via segnalata fino a casa risultano 2,7 km ( la via dove risulta la centrale è molto lunga e non essendo segnalato il numero civico potrebbero essere anche di più di 2,7 km)
ho allegato printscreen della ricerca su ovu e i test di questa mattina 26.5 16.0.

vi aggiorno

Allegati

• Schermata 2015-11-21 alle 12.02.05.webp
    Schermata 2015-11-21 alle 12.02.05.webp
    38.6 KB · Visualizzazioni: 243
  • Schermata 2015-11-21 alle 12.02.29.webp
    Schermata 2015-11-21 alle 12.02.29.webp
    29.8 KB · Visualizzazioni: 233
  • Schermata 2015-11-21 alle 12.11.06.webp
    Schermata 2015-11-21 alle 12.11.06.webp
    35 KB · Visualizzazioni: 242
Ciao Andrea, grazie per la celere risposta.
quelli sono gli allegati del primo test con il router attaccato ad una presa telefonica di casa, mentre sull'ultimo printscreen del router quello fatto per ultimo i valori sono migliori 27.0 in down e 16.7 in up.
Non ho comunque prese tripolari a casa e invierò la richiesta a wind subito.
ho effettuato la ricerca su ovus e dalla via segnalata fino a casa risultano 2,7 km ( la via dove risulta la centrale è molto lunga e non essendo segnalato il numero civico potrebbero essere anche di più di 2,7 km)
ho allegato printscreen della ricerca su ovu e i test di questa mattina 26.5 16.0.

vi aggiorno

A ok io a questo punto ti consiglio come ce scritto nella guida di individuare la linea che ti arriva in casa , staccare proprio fisicamente tutto il resto dell impianto di casa e collegare il modem solo ed esclusivamente alla linea che ti arriva in casa , te lo consiglio perché se collegando il modem ha una presa che hai in casa ti da 51db di attenuazione in up e poi collegandolo alla presa principale ti da quei valori che sono molto meglio ( sostanzialmente hai una 10mega ) ce sicuramente qualcosa che non va nel tuo impianto ..

Ciao ragazzi
Dopo pochi gg che ho attivato l' adsl infostrada 20 mega la situazione è questa ,
b8d3d61ad2e2000915108e9e5f86ac5b.jpg

Dicono che stanno facendo ancora test...è normale??
speriamo che alla fine mi danno questi benedetti 20 mega xD

Ce qualcosa che non va perché con quell attenuazione dovresti avere molto di più di quel snr , prova a sentire e farti mandare un tecnico però contattali nei loro canali social non al 155

Ce qualcosa che non va perché con quell attenuazione dovresti avere molto di più di quel snr , prova a sentire e farti mandare un tecnico però contattali nei loro canali social non al 155
Andrea dici che la Telecom la riesco a contattare via twitter o FB?

La linea da 9.2 è arrivata a 8.5 poi a 7 ora a 6...
-.-

E anche il ping è passato da 23 a 30...

Insomma stanno proprio riducendo all'osso la linea che avevo...

Ovviamente attenuazione da 29.1 a 30.1....
-.-

Andrea dici che la Telecom la riesco a contattare via twitter o FB?

La linea da 9.2 è arrivata a 8.5 poi a 7 ora a 6...
-.-

E anche il ping è passato da 23 a 30...

Insomma stanno proprio riducendo all'osso la linea che avevo...

Ovviamente attenuazione da 29.1 a 30.1....
-.-

penso di si , vedo che anche loro fanno assistenza via social

Pubblicità
Pubblicità
Indietro