Problemi tecnici con l adsl ? ecco come fare !!

• Autore discussione Autore discussione Utente 137607
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Ciao, anche io sto avendo problemi con Infostrada che non avevo mai avuto prima, il 02/09 mi hanno attivato la linea ed assegnato il profilo base ADSL2+ ad 8Mb/512Kb avevo SNR 20dB (Down) - 23.5dB (Up) Att. 6.5 (Down) - 3.5(Up), dopo più di un mese di telefonate e test dove non hanno fatto che ripetermi che la linea va benissimo e di aspettare qualche giorno (40 giorni) finalmente dopo l'ennesima telefonata, la banda è aumentata ma non come mi avevano prospettato (e come mi aspettavo visto che nello stesso appartamento dove sono adesso qualche anno fa avevo 17.9Mb/1024Kb e la centrale è a meno di 500 metri da casa) ora ho 14.9Mb/637Kb con SNR 9 / 21 e attenuazione che è inspiegabilmente aumentata a valori che oscillano intorno ai 9 (down) e 5.5 (up). Aspetterò qualche giorno che si "assesti la linea" e poi chiederò l'ennesima verifica poi probabilmente passerò ad altro operatore probabilmente in FTTC.
e certo,con questa attenuazione significa che quasi quasi la ospiti a casa la centrale da dove parte la linea :utonto:
con quella attenuazione,18 mega già sarebbero pochi
comunque ad occhio con un profilo ad 8Mb,il margine snr dovrebbe essere più alto vista la tua l'attenuazione! c'è qualcosa che non va di sicuro
fai fare dei test dal tecnico!

e certo,con questa attenuazione significa che quasi quasi la ospiti a casa la centrale da dove parte la linea :utonto:
con quella attenuazione,18 mega già sarebbero pochi
comunque ad occhio con un profilo ad 8Mb,il margine snr dovrebbe essere più alto vista la tua l'attenuazione! c'è qualcosa che non va di sicuro
fai fare dei test dal tecnico!

Il 155 mi ha rimpallato all'infinito, ma di controllo da un tecnico da parte loro neanche l'ombra... nonostante abbia chiesto espressamente di far fare delle verifiche, anche secondo me il SNR è troppo basso per avere la centrale a 250 metri da casa e attenuazione sotto i 10dB! Penso che comunque fra qualche giorno tornerò alla carica per farmi controllare fisicamente la linea!! faccio presente che la linea di casa è stata rifatta da poco con filtro ADSL a monte dell'impianto, 2 telefoni in parallelo e le giunzioni a parte quella che entra nell'appartamento sono saldate a stagno e non fatte con morsetti o intrecciate a nastro isolante :-) ...... ma secondo voi quanto dovrei avere di SNR con profilo base stando così vicino alla centrale??

Ciao a tutti,
vi espongo brevemente il mio problema.

Ormai da 3 settimane ho la linea che continua a disconettersi: a volte va per ore, cade, si riprende e va ancora per qualche ora; altre volte invece cade a ripetizione rendendo l'uso di internet impossibile.

Ho già contattao più volte infostrada e fatto tutti i test possibili ed immaginabili, mi hanno abbassato la potenza da 8mb a 6mb, l'ultima volta mi hanno semplicemente detto "a noi risulta tutto ok, è un problema del modem". Di modem però ne ho già provati 3, assistito telefonicamente dagli stessi operatori nella configurazione, e nonostante le disconessioni in diretta con tutti i modem testati la risposta ultima è sempre stata "è un problema di modem".

Aiuto!

Vi riporto i dati del modem che uso abitualmente, TP-LINK TD-W8960N:

Firmware Version: 1.1.1 Build 141107 Rel.34856
Hardware Version: TD-W8960N V5 0x00000001

Questi dati sono presi avendo solo il modem collegato alla presa del telefono principale:
[TABLE="width: 974"]
[TR]
[TD="class: blue"][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][TABLE="width: 966"]
[TR]
[TD="class: hd"]Mode:[/TD]
[TD="colspan: 4"]ADSL_2plus[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]Traffic Type:[/TD]
[TD="colspan: 4"]ATM[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]Status:[/TD]
[TD="colspan: 4"]Up[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]Link Power State:[/TD]
[TD="colspan: 4"]L0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 5"][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"][/TD]
[TD="class: hd, colspan: 2"]Downstream[/TD]
[TD="class: hd, colspan: 2"]Upstream[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]Line Coding(Trellis):[/TD]
[TD="colspan: 2"]On[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]SNR Margin (0.1 dB):[/TD]
[TD="colspan: 2"]107[/TD]
[TD="colspan: 2"]216[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]Attenuation (0.1 dB):[/TD]
[TD="colspan: 2"]345[/TD]
[TD="colspan: 2"]185[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]Output Power (0.1 dBm):[/TD]
[TD="colspan: 2"]193[/TD]
[TD="colspan: 2"]124[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]Attainable Rate (Kbps):[/TD]
[TD="colspan: 2"]7,696[/TD]
[TD="colspan: 2"]920[/TD]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]Path 0[/TD]
[TD="class: hd"]Path 1[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]Downstream[/TD]
[TD="class: hd"]Upstream[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]Rate (Kbps):[/TD]
[TD]5,999[/TD]
[TD]509[/TD]
[TD]0[/TD]
[TD]0[/TD]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[/TABLE]
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Stralcio di syslog:
Oct 15 18:25:51 daemon crit syslog: PPP server detected.
Oct 15 18:25:51 daemon crit syslog: PPP session established.
Oct 15 18:25:51 daemon crit syslog: Using interface ppp0.2
Oct 15 18:25:51 daemon crit syslog: Connect: ppp0.2 <--> atm0.2
Oct 15 18:25:52 daemon crit syslog: PPP LCP UP.
Oct 15 18:25:52 daemon crit syslog: CHAP authentication success!
Oct 15 18:25:53 daemon crit syslog: Received valid IP address from server. Connection UP.
Oct 15 18:26:47 daemon crit kernel: Line 0: ADSL link down
Oct 15 18:26:49 daemon crit kernel: Line 0: xDSL G.994 training
Oct 15 18:26:50 daemon crit syslog: Clear IP addresses. PPP connection DOWN.
Oct 15 18:26:50 daemon crit syslog: Clear IP addresses. Connection DOWN.
Oct 15 18:26:50 daemon crit syslog: PPP LCP DOWN.
Oct 15 18:27:01 daemon crit kernel: Line 0: ADSL G.992 started
Oct 15 18:27:05 daemon crit kernel: Line 0: ADSL G.992 channel analysis
Oct 15 18:27:11 daemon crit kernel: Line 0: ADSL G.992 message exchange
Oct 15 18:27:12 daemon crit kernel: Line 0: ADSL link down
Oct 15 18:27:13 daemon crit kernel: Line 0: xDSL G.994 training
Oct 15 18:27:25 daemon crit kernel: Line 0: ADSL G.992 started
Oct 15 18:27:30 daemon crit kernel: Line 0: ADSL G.992 channel analysis
Oct 15 18:27:36 daemon crit kernel: Line 0: ADSL G.992 message exchange
Oct 15 18:27:37 daemon crit kernel: Line 0: ADSL link up, Bearer 0, us=509, ds=5999
Oct 15 18:27:38 daemon crit syslog: PPP server detected.
Oct 15 18:27:39 daemon crit syslog: PPP session established.
Oct 15 18:27:39 daemon crit syslog: Using interface ppp0.2
Oct 15 18:27:39 daemon crit syslog: Connect: ppp0.2 <--> atm0.2
Oct 15 18:27:39 daemon crit syslog: PPP LCP UP.
Oct 15 18:27:39 daemon crit syslog: CHAP authentication success!
Oct 15 18:27:41 daemon crit syslog: Received valid IP address from server. Connection UP.
Oct 15 18:27:57 daemon alert kernel: Intrusion -> IN=ppp0.2 OUT= MAC= SRC=79.153.219.227 DST=151.20.103.250 LEN=52 TOS=0x00 PREC=0x00 TTL=111 ID=24894 DF PROTO=TCP SPT=62896 DPT=19067 WINDOW=8192 RES=0x00 SYN URGP=0 MARK=0x8000000
Oct 15 18:28:16 daemon crit kernel: Line 0: ADSL link down
Oct 15 18:28:18 daemon crit kernel: Line 0: xDSL G.994 training
Oct 15 18:28:19 daemon crit syslog: Clear IP addresses. PPP connection DOWN.
Oct 15 18:28:19 daemon crit syslog: Clear IP addresses. Connection DOWN.
Oct 15 18:28:19 daemon crit syslog: PPP LCP DOWN.
Oct 15 18:28:29 daemon crit kernel: Line 0: ADSL G.992 started
Oct 15 18:28:34 daemon crit kernel: Line 0: ADSL G.992 channel analysis
Oct 15 18:28:40 daemon crit kernel: Line 0: ADSL G.992 message exchange
Oct 15 18:28:41 daemon crit kernel: Line 0: ADSL link down
Oct 15 18:28:42 daemon crit kernel: Line 0: xDSL G.994 training
Oct 15 18:28:54 daemon crit kernel: Line 0: ADSL G.992 started
Oct 15 18:28:59 daemon crit kernel: Line 0: ADSL G.992 channel analysis
Oct 15 18:29:05 daemon crit kernel: Line 0: ADSL G.992 message exchange
Oct 15 18:29:06 daemon crit kernel: Line 0: ADSL link up, Bearer 0, us=509, ds=5999
Oct 15 18:29:07 daemon crit syslog: PPP server detected.
Oct 15 18:29:08 daemon crit syslog: PPP session established.
Oct 15 18:29:08 daemon crit syslog: Using interface ppp0.2
Oct 15 18:29:08 daemon crit syslog: Connect: ppp0.2 <--> atm0.2
Oct 15 18:29:08 daemon crit syslog: PPP LCP UP.
Oct 15 18:29:08 daemon crit syslog: CHAP authentication success!
Oct 15 18:29:10 daemon crit syslog: Received valid IP address from server. Connection UP.

Speedtest:

Oggi accendo il modem ed inspiegabilmente sembra andare tutto ok, controllo però i dati e sorpresa mi hanno abbassato la portante da 6mb a 3mb senza dirmi nulla. Almeno sembra più stabile... ma l'abbassamento mi sembra un po' drastico? possibile non ci sia una via di mezzo stabile?

Di seguito i dati di oggi:
[TABLE="width: 974"]
[TR]
[TD="class: h1"]Statistics -- xDSL[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: blue"][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][TABLE="width: 966"]
[TR]
[TD="class: hd"]Mode:[/TD]
[TD="colspan: 4"]ADSL_2plus[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]Traffic Type:[/TD]
[TD="colspan: 4"]ATM[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]Status:[/TD]
[TD="colspan: 4"]Up[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]Link Power State:[/TD]
[TD="colspan: 4"]L0[/TD]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd, colspan: 2"]Downstream[/TD]
[TD="class: hd, colspan: 2"]Upstream[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]Line Coding(Trellis):[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]SNR Margin (0.1 dB):[/TD]
[TD="colspan: 2"]91[/TD]
[TD="colspan: 2"]210[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]Attenuation (0.1 dB):[/TD]
[TD="colspan: 2"]350[/TD]
[TD="colspan: 2"]208[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]Output Power (0.1 dBm):[/TD]
[TD="colspan: 2"]192[/TD]
[TD="colspan: 2"]124[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]Attainable Rate (Kbps):[/TD]
[TD="colspan: 2"]3,564[/TD]
[TD="colspan: 2"]893[/TD]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]Path 0[/TD]
[TD="class: hd"]Path 1[/TD]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]Rate (Kbps):[/TD]
[TD]3,051[/TD]
[TD]509[/TD]
[TD]0[/TD]
[TD]0[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Ultima modifica:
Ciao a tutti amici del forum visto che ultimamente su questo forum si continuano ad aprire mille 3d piu o meno sugli stessi problemi delle linee adsl e sinceramente comincia ad essere molto sfiancante ripetere le stesse cose vi illustro qua sotto come dovete fare nel caso abbiate problemi con la vostra adsl prima di aprire un 3d in modo che possiate avere dei test sotto mano e capire se magari potete segnalare la cosa direttamente al vostro provider .

Punto primo se la vostra linea si disconnette o si è degradata molto vuol dire che ce qualche problema sulla linea in tal caso vi consiglio di leggere questa ottima guida fatta da skynet81 :

Il blog di skynet81: Ottimizzare l'impianto domestico per ADSL

N.b : i controlli presenti i questa guida è meglio eseguirli tutti assieme in modo da evitare di continuare a staccare 100 volte la linea adsl in modo da evitare le riqualifiche specialmente per gli utenti Fastweb e Infostrada

PROBLEMA DI SCONNESSIONE DEL SEGNALE ADSL

Se dopo aver letto questa guida avete rilevato qualcosa di anomalo e avete sistemato la linea ok il vostro problema altrimenti dovete sostanzialmente individuare dove vi arriva la linea principale del telefono ( quella che arriva dalla centrale telecom ) staccare l impianto telefonico di casa e collegare il modem direttamente alla linea principale mediante una presa volante , in questa maniera vedrete i valori che arrivano nella linea principale e se vi da problemi .

N.B : evitare assolutamente situazioni come quelle illustrato sotto in foto , che oltre che essere pericoloso per un fattore elettrico sono anche ad alto rischio di disturbi ..

123248d1408754920-problema-adsl-infostrada-roma-2014-08-09-18.26.09.jpg

Ora le cose si dividono in due :

1- se una volta fatta la prova sopra la linea resta stabile allora il problema è all interno del vostro impianto di casa e dovete procedere con molta pazienza a capire dove sta controllando prese e sopratutto le giunture dei cavi

2- se anche collegandovi alla presa principale i problemi si presentano allora siccome non potete mettere mano sulla linea principale dove segnalare la cosa tramite i canali social che vi elencherò sotto alla fine di questo messaggio

PROBLEMA DI CONNESSIONE LENTA NONOSTANTE LA PORTANTE ADSL SIA PIENA

Altro problema molto spesso trattato e che si continua a ripetere , se notate che la vostra linea è stabile come connessione ma come velocità non è corretta perchè magari avete una portante adsl da 8mega e andate a 2mega dovete fare questi semplici test :

1- Dovete guardare se nel modem la modulazione ADSL viene vista come G_DMT o ADSL2 o ADSL2+
2- Dovete eseguire il test di velocità http:// test.ngi.it e verificare se la velocità cala sempre o solo in certe ore ( e annotarsi quali ore )
3- Fare un tracert su maya.ngi.it tramite il prompt del dos ( si trova in accessori di windows ) durante le ore che notate il calo di banda
4- Provate a scaricare un file di questi da 630Mb e verificate dopo alcune decine di secondi a quanto si assesta la velocità , facendo il conto che la velocità di download solitamente è 1/8 di quella di navigazione dovete modificare tale velocità che leggete durante il download per 8 e avrete piu o meno la velocità relativa di navigazione

Se avete questo problema sulle linee Telecom Italia dovete andare in questo sito inserendo come login il vostro numero di telefono , segnalare l anomalia come linea lenta eseguendo il loro speedtest e attendere che o vi venga risolto il problema o che un tecnico vi chiami a casa , se questo non succede e vi chiedono di chiudere la pratica voi la rifiutate affinchè non vi telefonano a casa , se il portale sopra citato non funziona segnalate la cosa tramite i canali social sotto

Anche in questo caso dovete segnalare il disservizio al vostro operatore tramite i canali social che vi elencherò sotto alla fine di questo messaggio

RICHIESTA DI AUMENTO DELLA VELOCITA DELLA VOSTRA LINEA ADSL

Altro tema che pare andare molto di moda ultimamente è la richiesta di avere il massimo dalla vostra linea adsl , specialmente per gli utenti di Infostrada e Fastweb che da contratto hanno solo la 20mega ma in parte vale anche per gli altri ammesso però che abbiate sottoscritto il contratto

Molto spesso ci capita di vedere segnalazioni che richiedono se è possibile avere un aumento delle prestazioni della propria linea adsl , in termini di massima si pùo sempre migliorare la linea ma è bene ricordare però alcune cose :

1- Che la linea adsl è molto sensibile alla distanza tra la centrale telefonica e la vostra casa percui piu siete distanti e meno avrete di velocità percui non potete pretendere di avere una 20mega se state a 5km dalla centrale

2- La velocità della vostra linea adsl dipende oltre dall attenuazione ( ovvero la distanza tra voi e la centrale ) ma anche e sopratutto dal snr ovvero il margine del rumore della stessa che sostanzialmente è l elemento con cui il vostro operatore vi fornisce l adsl ( infatti i profili che usano sono quelli con snr a 12db a 9db e a 6db ) percui nella maggiorparte dei casi se si è a 12db si può sempre passare a 9db per guadagnare un po di banda , per il profilo a 6db lo si può richiedere solo se si è entro un certo limite di distanza , abbiamo visto che i nostri provider con attenuazione sopra i 28db raramente mettono i profili a 6db

Anche in questo caso dovete richiedere l upgrade al vostro operatore tramite i canali social che vi elencherò sotto alla fine di questo messaggio

CANALI SOCIAL DOVE SEGNALARE LE PROBLEMATICHE AI RELATIVI PROVIDER

Per coloro che hanno Infostrada :

Chiedi tramite la loro pagina di Facebook lasciando tramite il messaggio privato il vostro numero di telefono , il nome dell intestatario della linea e i valori della linea !!
La pagina è questa : https://www.facebook.com/Wind?fref=ts

Per coloro che hanno Fastweb :

Chiedi tramite la loro pagina di Twitter lasciando tramite il messaggio privato il vostro numero di telefono , il nome dell intestatario della linea e il codice utente e i valori della linea !!
La pagina è questa : https://twitter.com/FASTWEBHelp

Per coloro che hanno Telecom Italia:

Chiedi tramite la loro pagina di Facebook lasciando tramite il messaggio privato il vostro numero di telefono , il nome dell intestatario della linea e i valori della linea !!
La pagina è questa : https://www.facebook.com/TelecomItaliaOfficial?fref=ts

I valori della linea che dovete allegare sono i seguenti :

1 - Se avete problemi di sconnessione della linea e li trovate all interno del menu del vostro modem :

Downstream Upstream
SNR Margin (dB) : 6.0 10.5
Attenuation (dB) : 9.8 4.6
Data Rate : 19998 999

2 - Se avete problemi di linea con navigazione lenta dovete semplicemente allegare il tracert consigliato sopra e uno speedtest come elencato sopra

Spero di aver fatto cosa dovuta e spero che i moderatori la mettano come Ufficiale

- - - Updated - - -

Giusto per completezza con quello scritto sopra comunico a tutti coloro che stanno distante alla centrale che la tecnologia ha dei limiti riassunti qui sotto dal grafico percui anche i provider piu avanti con la tecnologia non possono darvi una 20mega a 5km di distanza :

119087d1406017477-adsl-eth-infostrada-come-funziona-rapporto-velocita-distanza-centrale.gif

ALCUNE CURIOSITA TECNICHE

Per i piu curiosi e i piu tecnici che vogliono sapere come funziona un filtro e a cosa serve invito a guardare la foto qui sotto :

Banda_adsl_4.jpg

sostanzialmente nel grafico sopra si vedono le frequenze che ci sono sulla linea ( in maniera teorica e senza disturbi ) il filtro sostanzialmente serve per filtrare l area rossa , lo spazio bianco infatti è quello che viene considerato la soglia di passaggio visto che il filtro non taglia le frequenze in maniera precisa ma ha delle tolleranze

CONSIGLIO A TUTTI GLI UTENTI FASTWEB E INFOSTRADA

Piccolo aggiornamento cari amici , volevo segnalarvi a tutti coloro che hanno questi due provider nella loro rete in ULL che è consigliato a lasciare il modem sempre connesso perchè dopo un numero di sconnessioni del modem la linea viene degradata al livello piu basso , e per coloro che sono appena stati attivati è obbligatorio lasciare il modem acceso per almeno 10 giorni ( io vi consiglio di lasciarlo sempre acceso ) in modo da permettere la giusta valutazione della linea

AGGIORNAMENTO PER TUTTI GLI UTENTI :
Siccome vedo che ultimamente in tanti vanno in crisi perché non vedono la loro linea ad andare a 20mega , vi ricordo che i nostri provider ma diciamo pure tutti quelli che esistono puntano prima di tutto sulla stabilità della linea che alle sue performance !! poi ovvio che se ci sono problemi bisogna cercare di risolverli e noi siamo qui per questo
Come si spiegano i 14.63Mbps con 18.5db di attenuazione e distanza di 700m dalla centrale con l'immagine li sopra?

Ciao ragazzi, volevo chiedervi un parere, ho fatto un contratto con Infostrada 20mb, Oggi è il 10 giorno dall'attivazione della linea e questo è lo schifo di connessione che mi hanno appioppato. Ho parlato con 2 operatori del reparto tecnico e il primo mi ha detto che non è la linea definitiva ma che devo attendere 15 giorni dall'attivazione, non 10 (mai sentito), il secondo mi ha prima detto che non può fare niente che la mia linea è disturbata, dopo aver insistito mi ha detto che fa la richiesta di upgrade e che devo attendere 72h, ma che in ogni caso l'upload resterà basso intorno ai 0,6mb se mi va bene. Gli ho detto che alcuni hanno la 8mb con 1mb in up e mi ha detto che è impossibile. Non so più che fare, voi che mi consigliate? Tra l'altro l'snr che è sempre stato circa 13,6 - 13,8 da ieri è circa 12,5.
ffa223cb2313018d229650edd9e1a975.jpg
96d8cc732624add63cf60f0dce84cbe5.jpg

Edit
Questo il risultato dopo le chiamate, forse è meglio se lascio così o posso avere di meglio? Magari vede se l'snr non si rialza e resta vicino al 9 mi tengo questa linea. In teoria ho una 10mb giusto?

c2b56fb532aa69bec8e5e3253c713ddd.jpg

Ultima modifica:
Come si spiegano i 14.63Mbps con 18.5db di attenuazione e distanza di 700m dalla centrale con l'immagine li sopra?

L immagine della guida è un immagine di massima che l ipotesi che le linee siano perfetti ed esenti da diafonia , purtroppo come ben sappiamo tra la teoria e la pratica ci sono molte differenze infatti non è un caso che anche nelle linee molto vicine alla centrale ci sia presente una diafonia , ti dico solo che io con Infostrada prendo la 20mega con 6db di profilo , quando per via dei temporali nel quartiere manca la corrente siccome ho sia il modem che il pc sotto UPS vedo l snr che sale a 15db sempre con la 20mega

- - - Updated - - -

Ciao ragazzi, volevo chiedervi un parere, ho fatto un contratto con Infostrada 20mb, Oggi è il 10 giorno dall'attivazione della linea e questo è lo schifo di connessione che mi hanno appioppato. Ho parlato con 2 operatori del reparto tecnico e il primo mi ha detto che non è la linea definitiva ma che devo attendere 15 giorni dall'attivazione, non 10 (mai sentito), il secondo mi ha prima detto che non può fare niente che la mia linea è disturbata, dopo aver insistito mi ha detto che fa la richiesta di upgrade e che devo attendere 72h, ma che in ogni caso l'upload resterà basso intorno ai 0,6mb se mi va bene. Gli ho detto che alcuni hanno la 8mb con 1mb in up e mi ha detto che è impossibile. Non so più che fare, voi che mi consigliate? Tra l'altro l'snr che è sempre stato circa 13,6 - 13,8 da ieri è circa 12,5.
ffa223cb2313018d229650edd9e1a975.jpg
96d8cc732624add63cf60f0dce84cbe5.jpg

Edit
Questo il risultato dopo le chiamate, forse è meglio se lascio così o posso avere di meglio? Magari vede se l'snr non si rialza e resta vicino al 9 mi tengo questa linea. In teoria ho una 10mb giusto?

c2b56fb532aa69bec8e5e3253c713ddd.jpg

Si ti hanno messo a 10mega a causa molto probabilmente di una forte diafonia sulla linea ( disturbo derivante dalle altre linee che ci sono sulla stessa tratta ) è un peccato lo so perché se non avresti questa diafonia avresti una linea molto più performante

Si ti hanno messo a 10mega a causa molto probabilmente di una forte diafonia sulla linea ( disturbo derivante dalle altre linee che ci sono sulla stessa tratta ) è un peccato lo so perché se non avresti questa diafonia avresti una linea molto più performante

Quindi non posso fare niente o pretendere di più giusto? Grazie per il tuo supporto

Edit:ti volevo chiedere come posso sapere se sono in ull? Quando ho stipulato il contratto non mi hanno aggiunto sovrapprezzi però vorrei capire se magari mi hanno appoggiato temporaneamente in wholesale

Ultima modifica:
Quindi non posso fare niente o pretendere di più giusto? Grazie per il tuo supporto

Edit:ti volevo chiedere come posso sapere se sono in ull? Quando ho stipulato il contratto non mi hanno aggiunto sovrapprezzi però vorrei capire se magari mi hanno appoggiato temporaneamente in wholesale

Con 9db di snr che hai più di cosi non ti danno , sei comunque in ULL e non in Wholesale altrimenti non ti avrebbero messo a 8000*509 ma se fossi in Wholesale ti mettevano e ti lasciavano a 8128*640

Purtroppo li va a fortuna. Io per la mia poca distanza dalla centrale mi sarei aspettato almeno 16 Mega ma, anche se vanno comunque bene, i valori sono questi:oogle::

Statistiche Connessione
ADSL
Stato Attivo
Sistema di trasmissione ADSL2+
Modalità Fast
Downstream Upstream
Rate (Kbps) 15353kbps 1075kbps
SNR Margin (dB) 9.1 9.1
Attenuation (dB) 18.5 10.4
Impulse Noise Protection (INP) 0.0 0.0
Output Power 0.0 12.6
Super Frames 0 0
Super Frames Errors 4 968
RS Words 2931276080 633978
RS Correctable Errors 6927 0
RS Uncorrectable Errors 4 968

Total ES 14 295
Total SES 11 0
Total UAS 0 0
ATM PVC
VPI/VCI CRC Errors SAR Timeouts Oversized SDUs Short Packet Errors Length Errors
8/35 0 0 0 0 0
8/36 0 0 0 0 0

Esecuzione di Ping test.ngi.it [88.149.128.130] con 32 byte di dati:
Risposta da 88.149.128.130: byte=32 durata=8ms TTL=54
Risposta da 88.149.128.130: byte=32 durata=9ms TTL=54

Statistiche Ping per 88.149.128.130:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4,
Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 8ms, Massimo = 9ms, Medio = 8ms

- - - Updated - - -

Invece con la 10 Mega agganciavo 11614Kbps in down e 1014Kbps in up. Successivamente per passare dalla 10 Mega alla 20 Mega, non ho chiesto SuperInternet Plus ma fatto disdetta e richiesto una linea nuova su nuovo numero. Sono convinto che se avessi fatto solo un upgrade del Superinternet e fossi rimasto sul numero vecchio non avrei avuto questi problemi di diafonia.

Purtroppo li va a fortuna. Io per la mia poca distanza dalla centrale mi sarei aspettato almeno 16 Mega ma, anche se vanno comunque bene, i valori sono questi:oogle::

Statistiche Connessione
ADSL
Stato Attivo
Modalità Fast
Downstream Upstream
SNR Margin (dB) 9.1 9.1
Output Power 0.0 12.6
Super Frames 0 0

Total ES 14 295
Total SES 11 0
Total UAS 0 0
ATM PVC
VPI/VCI CRC Errors SAR Timeouts Oversized SDUs Short Packet Errors Length Errors
8/35 0 0 0 0 0
8/36 0 0 0 0 0

Persi = 0 (0% persi),

- - - Updated - - -

Invece con la 10 Mega agganciavo 11614Kbps in down e 1014Kbps in up. Successivamente per passare dalla 10 Mega alla 20 Mega, non ho chiesto SuperInternet Plus ma fatto disdetta e richiesto una linea nuova su nuovo numero. Sono convinto che se avessi fatto solo un upgrade del Superinternet e fossi rimasto sul numero vecchio non avrei avuto questi problemi di diafonia.

fatti mettere il profilo a 6db attualmente sei a 9db

Sinceramente siccome la linea è stabile, non voglio rischiare.

- - - Updated - - -

Curiosità: che cosa rappresenta la tua immagine profilo?:grat::)

la mia immagine di profilo rappresenta il modem ADSL della ORANGE con sopra la scheda della RIPE per il progetto ATLAS

Statistiche Connessione
ADSL
Stato Attivo
Modalità Fast
Downstream Upstream
SNR Margin (dB) 9.1 9.1
Output Power 0.0 12.6
Super Frames 0 0

Total ES 14 295
Total SES 11 0
Total UAS 0 0
ATM PVC
8/35 0 0 0 0 0
8/36 0 0 0 0 0

Persi = 0 (0% persi),

- - - Updated - - -

non ostante la mia attenuazione si più bassa l'SNR in Download è inferiore, sapete quale potrebbe essere il motivo??:grat: Poi visto che l'SNR in Upload è alto potrei chiedere di farmi aumentare la banda in Upload?

Enable
ADSL_2plus
Annex_A

[TD="class: highlight, colspan: 3"]DSL[/TD]

[TD="class: background, bgcolor: #DCDCDC, align: right"]ADSL Firmware Version :[/TD]
[TD="colspan: 3"]V3.20.35.0_General[/TD]

[TD="class: background, bgcolor: #DCDCDC, align: right"]Operational Status :[/TD]

[TD="class: background, bgcolor: #DCDCDC, align: right"]ADSL Modulation :[/TD]

[TD="class: background, bgcolor: #DCDCDC, align: right"]Annex Mode :[/TD]

[TD="class: highlight, width: 80, align: center"]Downstream[/TD]
[TD="class: highlight, width: 80, align: center"]Upstream[/TD]
[TD="width: 280"] [/TD]

[TD="class: background, bgcolor: #DCDCDC, align: right"]SNR Margin (dB) :[/TD]
[TD="width: 80, align: center"]8.4[/TD]
[TD="width: 80, align: center"]21.1[/TD]

[TD="class: background, bgcolor: #DCDCDC, align: right"]Attenuation (dB) :[/TD]
[TD="width: 80, align: center"]8.0[/TD]
[TD="width: 80, align: center"]5.4[/TD]

[TD="class: background, bgcolor: #DCDCDC, align: right"]Data Rate :[/TD]
[TD="width: 80, align: center"]14993[/TD]
[TD="width: 80, align: center"]637[/TD]

[TD="class: background, bgcolor: #DCDCDC, align: right"]CRC Error :[/TD]
[TD="width: 80, align: center"]19[/TD]
[TD="width: 80, align: center"]14[/TD]

PS il router è un Sitecom WLM-5600/v1001 con firmware 1.40

non ostante la mia attenuazione si più bassa l'SNR in Download è inferiore, sapete quale potrebbe essere il motivo??:grat: Poi visto che l'SNR in Upload è alto potrei chiedere di farmi aumentare la banda in Upload?

Enable
ADSL_2plus
Annex_A

[TD="class: highlight, colspan: 3"]DSL[/TD]

[TD="class: background, bgcolor: #DCDCDC, align: right"]ADSL Firmware Version :[/TD]
[TD="colspan: 3"]V3.20.35.0_General[/TD]

[TD="class: background, bgcolor: #DCDCDC, align: right"]Operational Status :[/TD]

[TD="class: background, bgcolor: #DCDCDC, align: right"]ADSL Modulation :[/TD]

[TD="class: background, bgcolor: #DCDCDC, align: right"]Annex Mode :[/TD]

[TD="class: highlight, width: 80, align: center"]Downstream[/TD]
[TD="class: highlight, width: 80, align: center"]Upstream[/TD]

[TD="class: background, bgcolor: #DCDCDC, align: right"]SNR Margin (dB) :[/TD]
[TD="width: 80, align: center"]8.4[/TD]
[TD="width: 80, align: center"]21.1[/TD]

[TD="class: background, bgcolor: #DCDCDC, align: right"]Attenuation (dB) :[/TD]
[TD="width: 80, align: center"]8.0[/TD]
[TD="width: 80, align: center"]5.4[/TD]

[TD="class: background, bgcolor: #DCDCDC, align: right"]Data Rate :[/TD]
[TD="width: 80, align: center"]14993[/TD]
[TD="width: 80, align: center"]637[/TD]

[TD="class: background, bgcolor: #DCDCDC, align: right"]CRC Error :[/TD]
[TD="width: 80, align: center"]19[/TD]
[TD="width: 80, align: center"]14[/TD]

PS il router è un Sitecom WLM-5600/v1001 con firmware 1.40

Il tuo problema si chiama diafonia , scommetto che hai chiamato il 155 per farti aumentare la portante , segnala ad Infostrada tramite i loro canali social se ti possono mettere il mega in upload

Pubblicità
Pubblicità
Indietro