salve! da oramai sei mesi riscontro dei problemi con la mia linea telecom.
Più precisamente riscontro problemi di latenza. Senza aprire alcuna pagina web il ping rimane costante senza spike, ma appena apro una qualunque pagina web il ping schizza anche a 300 finché la pagina non termina di caricare... per non parlare di youtube (anche a risoluzione patata). E giocare a qualsiasi cosa richieda un ping stabile è un inferno.
Capisco che una variazione del ping con l'apertura di pagine internet sia normale, ma il problema è che prima che facessero dei lavori sulla linea non avevo MAI riscontrato problemi del genere. I pc attualmente collegati sono 3 ma ho eseguito dei test anche con un solo pc collegato direttamente al modem e la situazione non varia.
Ora vorrei capire se e cosa potrei chiedere al reparto tecnico telecom visto che per loro la linea è perfetta considerando che si affidano esclusivamente ai valori quantitativi (hai 7 mega per noi è tutto ok).
L'impianto l'ho ricontrollato varie volte e non dovrebbe avere problemi, idem per il filtro che ho cambiato mesi fa.
Stessa storia per il router.
Potrebbe cambiare qualcosa se richiedessi la linea in fast?
oltretutto non sono in Ull quindi non posso neanche considerare l'idea di cambiare operatore.
allego qualche info:
Giusto per capire se posso provare qualcosa per migliorare la situazioneo soffrire e basta. Anche perché come già detto prima prima dei lavori il ping non aveva delle variazioni così alte.
danke!