Problemi su hard disk usb3 con trasferimenti lenti

Pubblicità

Fabryssd

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
24
Ciao, sono in possesso di 2 hard disk (di cui uno nuovo) entrambi con usb3 e dai test effettuati con i Benchmarch ho riscontrato che quello vecchio riporta solo mediamente su i 30 MB/s di lettura e scrittura, mentre quello nuovo sui 90/s MB. Non capisco perchè è cosi bassa, che ci sia qualche collo di bottiglia, qualche impostazione o parametro da cambiare nel sistema operativo o nel bios?
Sono in possesso di un pc desktop con scheda madre Asus Ph867 aggiornato all'ultimo Bios e installato il sistema operativo Windows 7 ultimate - 64 bit.
Il bios per quanto riguarda Sata è impostato su AHCI.
Grazie

Probabilmente l'hdd vecchio ha qualche problema, oppure è semplicemente vecchio.
Dovresti provare a testarlo collegandolo direttamente alla porta sata del pc (quindi tirandolo fuori dal suo box usb), sempre ammesso che sia possibile in quanto molti hdd hanno la scheda con usb nativa (in tal caso non potrai collegarlo via sata).
Se puoi collegarlo alla sata e i test dovessero indicare ancora gli stessi valori in lettura/scrittura, vorrebbe dire che l'hdd ha qualche problema oppure che è molto vecchio.
Se apri il box potrai leggere sull'etichetta del hdd di quale modello si tratta esattamente, dato che è vecchio probabilmente non è nemmeno un usb3.

Ciao, sono in possesso di 2 hard disk (di cui uno nuovo) entrambi con usb3 e dai test effettuati con i Benchmarch ho riscontrato che quello vecchio riporta solo mediamente su i 30 MB/s di lettura e scrittura, mentre quello nuovo sui 90/s MB. Non capisco perchè è cosi bassa, che ci sia qualche collo di bottiglia, qualche impostazione o parametro da cambiare nel sistema operativo o nel bios?
Sono in possesso di un pc desktop con scheda madre Asus Ph867 aggiornato all'ultimo Bios e installato il sistema operativo Windows 7 ultimate - 64 bit.
Grazie

Ciao, puoi stare tranquillo, si tratta di una velocità perfettamente normale.
Puoi dare un'occhiata ai bench contenuti in questo articolo USB 3.0-Based 2.5" Hard Disks From Adata, Hitachi, And WD - Outside The Box: Three USB 3.0-Based Hard Drives

Grazie

ciao.
qualche domanda di rito anche se stupida:

- li hai collegati nelle porte usb blu?? o comunque usb 3.0? perchè 30 mb/s mi sembra proprio poco

- il disco vecchio... quanto vecchio? ovvero l'usb 3.0 è nuovo il disco non può essere vecchio più di tanto. o lo hai messo tu dentro al box?

in ogni caso le velocità dipendono molto anche dalla qualità del box usb e del disco.

come le chiavette usb: ho chiavette usb 2.0 che vanno a 10 mb/s e altre che vanno a 28 mb/s .... uno direbbe... come mai?

insomma l'usb non è mica il sata che deve essere abbastanza costante ha molte variabili come per esempio quanti dispositivi usb hai collegati che condividono le risorse ecc.

poi spero che tu sappia che i dati non vanno tutti alla stessa velocità: raggiungi il massimo coi file grandi (iso, film) e si riduce fino ai files piccoli (ovvero le foto). e che la lettura è sempre più alta della scrittura.

quindi per fare un bel lavoro dovresti provare dei files grandi (per vedere la velocità massima) e uguali su tutti e due i dischi (cioè prova con la stessa roba) e magari sulla stessa porta usb per fare un bel lavoro. così puoi farti una idea.

un'altra bella prova, se non perdi la garanzia, è scambiare i dischi di box.

se il disco "veloce" rallenta nell'altro box sai che è colpa magari del controller del box....

insomma fai qualche test rigoroso perchè se fai prove così a caso a cioccolataro secondo me ti dicono sì e no... ;)

ciao.
qualche domanda di rito anche se stupida:

- li hai collegati nelle porte usb blu?? o comunque usb 3.0? perchè 30 mb/s mi sembra proprio poco

- il disco vecchio... quanto vecchio? ovvero l'usb 3.0 è nuovo il disco non può essere vecchio più di tanto. o lo hai messo tu dentro al box?

in ogni caso le velocità dipendono molto anche dalla qualità del box usb e del disco.

Non sono affatto domande stupide, infatti io sospetto che trattandosi di un hdd di molti anni fa (lui dice vecchio), in realtà non sia nemmeno un USB 3.0
Per poter sfruttare la velocità della 3.0 è necessario che l'hdd contenuto nel box sia un SATA III e che l'adattatore sata/usb contenuto nel box supporti lo standard USB 3.0 (se la schedina dovesse supportare solo standard USB 2.0, non sarebbe possibile sfruttara la velocità della 3.0 nonostante l'hdd fosse un SATA III).
Ovviamente anche il pc dovrebbe avere le porte usb 3.0 (sono di colore blu), quelle nere invece sono 2.0.
Bisogna anche installare i drivers per le usb 3.0, che normalmente sono contenuti nel cd d'installazione dei drivers della mobo.

Ultima modifica:
Ciao ragazzi, vi ringrazio per essere accorsi in mio aiuto :)
Allora vi specifico qui di seguito che:

Le 2 porte usb 3.0 facente parti della scheda madre sono tali quindi di colore blu;

per quanto riguarda i drivers per le usb 3.0 non so che dirvi, acquistai il pc e lo feci assemblare con i propri componenti, penso che il tecnico me li abbia installati, altrimenti potreste aiutarmi a capire se ci sono oppure no;

il disco che ho differenziato come "vecchio" lo è rispetto a quello comprato ma non tanto ha solo 2 anni compiuti da poco ed anch'esso usb3.0, ultimamente ho cambiato il controller perchè non me lo riconosceva più e adesso va bene, inoltre ho verificato con Crystal che è in buono stato (vi metto l'immagine in allegato), l'hard disk è un Toshiba è questo che acquistai nel 2012 TOSHIBA 100781404 - Memorie e dischi - ePrice ;

faccio presente che l'ho smontato dal box e l'ho collegato a una porta sata III e ciò che ho notato è stato solo un miglioramento in 51/41MB/s in scrittura/lettura ma mi sembra un po' pochino considerando il test effettuato e discusso nel link che mi ha postato Marco91.

Allegati

• Hard disk esterno usb3 Toshiba.webp
    Hard disk esterno usb3 Toshiba.webp
    80.9 KB · Visualizzazioni: 113
  • Hard disk USB3 Toshiba.webp
    Hard disk USB3 Toshiba.webp
    106.3 KB · Visualizzazioni: 82
Ultima modifica:
Ciao ragazzi, vi ringrazio per essere accorsi in mio aiuto :)
Allora vi specifico qui di seguito che:

Le 2 porte usb 3.0 facente parti della scheda madre sono tali quindi di colore blu;

per quanto riguarda i drivers per le usb 3.0 non so che dirvi, acquistai il pc e lo feci assemblare con i propri componenti, penso che il tecnico me li abbia installati, altrimenti potreste aiutarmi a capire se ci sono oppure no;

il disco che ho differenziato come "vecchio" lo è rispetto a quello comprato ma non tanto ha solo 2 anni compiuti da poco ed anch'esso usb3.0, ultimamente ho cambiato il controller perchè non me lo riconosceva più e adesso va bene, inoltre ho verificato con Crystal che è in buono stato (vi metto l'immagine in allegato), l'hard disk è un Toshiba è questo che acquistai nel 2012 TOSHIBA 100781404 - Memorie e dischi - ePrice ;

faccio presente che l'ho smontato dal box e l'ho collegato a una porta sata III e ciò che ho notato è stato solo un miglioramento in 51/41MB/s in scrittura/lettura ma mi sembra un po' pochino considerando il test effettuato e discusso nel link che mi ha postato Marco91.

dunque .... se tu non avessi installati i driver usb 3.0 le porte funzionerebbero alla velocità del 2.0

ma tu dici che un disco 3.0 va a 90 mb/s che è poi la velocità di un disco sata nemmeno molto veloce... quindi i driver sembrano esserci.

ma sono quei 50 mb/s in sata che sono un po' inquietanti... :grat:

dunque .... se tu non avessi installati i driver usb 3.0 le porte funzionerebbero alla velocità del 2.0

ma tu dici che un disco 3.0 va a 90 mb/s che è poi la velocità di un disco sata nemmeno molto veloce... quindi i driver sembrano esserci.

ma sono quei 50 mb/s in sata che sono un po' inquietanti... :grat:

Si infatti....se ti può essere utile sapere in una delle 2 porte sata III 6 Gb/s ho un ssd da cui carica il sistema operativo.

Si può vedere con qualche software se le porte usb 3 sono attive come tali? Si può vedere con Everest?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro