Problemi scheda video

DanielePietro

Nuovo Utente
15
0
Buongiorno,
E' da parecchi mesi che ho un problema con il mio pc, ma per iniziare, elenco subito le caratteristiche generali:
  • scheda grafica "Nvidia GeForce GTS 250 da 1GB di ram;
  • Processore AMD Phenom II x4 B50 (4 core);
  • 8 GB di ram DDR3 ;
  • Windows 7 Ultimate a 64 bit;
  • AsRock n68c-s;
  • Alimentatore techsolo stp-550;
Il problema in questione è che la scheda grafica, dopo uno sforzo medio/intenso per 6 anni, nel settembre 2015 ha deciso di cominciare a dare problemi, comparivano sullo schermo dopo o durante una normale partita a quasi tutti i tipi di giochi dei glitch accompagnati da una distorsione del suono normale, che automaticamente facevano smettere di funzionare il computer interrompendo, di conseguenza, qualunque azione comandata dell'utente sul pc. Dopo il malfunzionamento, il computer diveniva inutilizzabile, ma rimaneva acceso. Io, controllando su internet, ho scoperto che si trattava di "Il driver video ha smesso di rispondere ed è stato ripristinato", il problema era che sul mio pc i driver non venivano ripristinati e quindi non potevo più fare niente se non riavviare il computer manualmente. Per risolvere il problema ho adottato delle semplici soluzioni:
  • Ho aggiornato i driver della scheda video, cosa che non ha portato a nessun miglioramento.
  • Ho installato il programma "MSI afterburner" ed ho regolato manualmente la velocità delle ventole al massimo, cosa che ha portato a notevoli miglioramenti oltre che a farmi vedere le informazioni sulla scheda video in gioco.
Purtroppo, proprio ieri è successo di nuovo questo strano errore, il problema è che al riavvio del pc, windows non è più riuscito a ripristinare l'ultima versione corretta conosciuta e che quindi anche riavviando più e più volte, dopo la schermata con il logo windows, il computer rimaneva bloccato con una schermata nera...
Ho preso quindi la decisione di togliere la scheda video per controllare se con quella integrata funzionava ed infatti il computer dopo aver tolto la scheda si è avviato come se nulla fosse.
Quello che vorrei sapere è il perché la scheda video ha avuto questo strano errore, e se si può, suggerirmi sul come evitarlo su una futura scheda grafica.
 

sava

Utente Èlite
3,303
827
CPU
I3 4170 stock
Scheda Madre
MSI h97 pc Mate
HDD
SSD Ocz ARC100 -120GB + Seagate 1tb 64mb cache
RAM
kingston 8gb hyperx fury blu 1600
GPU
Nvidia Gtx260 892mb
Audio
integrata
Monitor
Samsung S 24B300
PSU
FSP Aurum S 500W fortron the best
Case
Tt Versa H21
OS
Windows 7 professional 64bit
sicuramente la scheda grafica si è surriscaldata o la gpu o le memorie si sono danneggiate oppure i condensatori o qualche saldatura ha ceduto ,ora qualcuno e riuscito a resuscitare la scheda video eseguendo un reballing esempio Reballing BGA | Torino Piemonte Italia pero non sempre conviene oppure in maniera artigianale tramite forno, comunque a lungo andare prima o poi si guasta del tutto tu chiedevi cosa fare per evitarlo o meglio dire prevenirlo un buon raffreddamento non overcloccare a manetta ogni tanto sostiture la pasta termica questo vale anche per il processore, comunque questo non toglie che prima o poi qualche componente possa cedere, al massimo gli prolunghi la vita
 

DanielePietro

Nuovo Utente
15
0
Ne avevo sentito parlare di questa "Cottura al forno", ma penso che dopo tutti questi anni possa anche riposare in pace :old:, la mia domanda era appunto come evitarlo su schede future.
In quanto overclock non ho mai modificato i parametri sapendo a cosa andavo incontro, e quindi penso che sia stato solo il tempo e l'utilizzo a ridurla così. Grazie mille per avermi fatto capire quale era il problema. Purtroppo adesso utilizzo la scheda grafica integrata e mi chiedevo se mi potessi dare consigli su schede da gioco tra i 100 e i 150 euro, premetto che ho uno schermo da 4:3 1280x1024, quindi anche una scheda non potentissima è capace di darmi un buon rendimento, tu quale mi consiglieresti?
 

sava

Utente Èlite
3,303
827
CPU
I3 4170 stock
Scheda Madre
MSI h97 pc Mate
HDD
SSD Ocz ARC100 -120GB + Seagate 1tb 64mb cache
RAM
kingston 8gb hyperx fury blu 1600
GPU
Nvidia Gtx260 892mb
Audio
integrata
Monitor
Samsung S 24B300
PSU
FSP Aurum S 500W fortron the best
Case
Tt Versa H21
OS
Windows 7 professional 64bit
una buona scheda gtx750 x nvidia bassi consumi oppure una r7 250 la gtx pero consuma un po di piu tra le due come prestazioni la gtx750 va qualcosina in piu poi vedi per il prezzo comunque sono vicine come performance
 

sava

Utente Èlite
3,303
827
CPU
I3 4170 stock
Scheda Madre
MSI h97 pc Mate
HDD
SSD Ocz ARC100 -120GB + Seagate 1tb 64mb cache
RAM
kingston 8gb hyperx fury blu 1600
GPU
Nvidia Gtx260 892mb
Audio
integrata
Monitor
Samsung S 24B300
PSU
FSP Aurum S 500W fortron the best
Case
Tt Versa H21
OS
Windows 7 professional 64bit
effettivamente la 370 come prezzo e prestazioni è una delle migliori anche rispetto a delle nvidia piu costose ,scusa mi era sfuggita, quindi se la trovi anche se fosse 20 30 euri in piu li vale tutti
 

sava

Utente Èlite
3,303
827
CPU
I3 4170 stock
Scheda Madre
MSI h97 pc Mate
HDD
SSD Ocz ARC100 -120GB + Seagate 1tb 64mb cache
RAM
kingston 8gb hyperx fury blu 1600
GPU
Nvidia Gtx260 892mb
Audio
integrata
Monitor
Samsung S 24B300
PSU
FSP Aurum S 500W fortron the best
Case
Tt Versa H21
OS
Windows 7 professional 64bit

Ottoore

Utente Èlite
26,257
13,208
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Ho un alimentatore da 550 watt, secondo te la regge il mio computer?


No no fermo. COn quel techsolo non vai da nessuna parte, anzi non escluderei che i problemi alla tua scheda attuale derivino proprio dall' ali.
Quello non è un 550w, guarda:
Techsolo Noise Levels and Efficiency - 550W Roundup: Three PSUs at Different Prices

Sottolineo questa frase:

Our "550W" unit was able to function as a low-quality 275W PSU before giving up the ghost, but the 73% efficiency at that load means we're wasting 100W of power.

24 ampere sui 12v, 288w. Già il risultato di anandtech va oltre le più rosee aspettative.
BUttalo!
 
  • Mi piace
Reazioni: LordNight

sava

Utente Èlite
3,303
827
CPU
I3 4170 stock
Scheda Madre
MSI h97 pc Mate
HDD
SSD Ocz ARC100 -120GB + Seagate 1tb 64mb cache
RAM
kingston 8gb hyperx fury blu 1600
GPU
Nvidia Gtx260 892mb
Audio
integrata
Monitor
Samsung S 24B300
PSU
FSP Aurum S 500W fortron the best
Case
Tt Versa H21
OS
Windows 7 professional 64bit
scusa Ottoore mi era sfuggito il techsolo = techsola:P
 
  • Mi piace
Reazioni: Ottoore

DanielePietro

Nuovo Utente
15
0
Ho letto quello che c'era scritto sul sito. La cosa che mi confonde e come dopo 6 anni e mezzo si é presentato il problema, perché non prima?
Comunque, se con il consumo che ho avuto fino ad adesso, dopo 6 anni la scheda si rompe, so che allora sto nella fascia descritta dal sito tra i 200 e 300 watt (fascia in cui l'alimentatore non da problemi da quanto letto) non penso che mi cambi molto lasciare l'alimentatore, dato che cambiando scheda grafica otterrai soltanto un ulteriore diminuzione del consumo.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,257
13,208
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Ho letto quello che c'era scritto sul sito. La cosa che mi confonde e come dopo 6 anni e mezzo si é presentato il problema, perché non prima?
La mia è un' ipotesi, può semplicemente essere dovuto a surriscaldamento. Certo è che il voltaggio fuori specifica non gli ha fatto certo bene.
Ho approfittato dell' occasione per consigliarti il cambio dell' ali, con tutto il rispetto ma con una gt250 da 30€ forse non ne sarebbe nemmeno valsa la pena.

Comunque, se con il consumo che ho avuto fino ad adesso, dopo 6 anni la scheda si rompe, so che allora sto nella fascia descritta dal sito tra i 200 e 300 watt (fascia in cui l'alimentatore non da problemi da quanto letto) non penso che mi cambi molto lasciare l'alimentatore, dato che cambiando scheda grafica otterrai soltanto un ulteriore diminuzione del consumo.

La r7 370 ha lo stesso tdp ma consuma di più, non molto. Io eviterei di montarla su quel robo.
 

sava

Utente Èlite
3,303
827
CPU
I3 4170 stock
Scheda Madre
MSI h97 pc Mate
HDD
SSD Ocz ARC100 -120GB + Seagate 1tb 64mb cache
RAM
kingston 8gb hyperx fury blu 1600
GPU
Nvidia Gtx260 892mb
Audio
integrata
Monitor
Samsung S 24B300
PSU
FSP Aurum S 500W fortron the best
Case
Tt Versa H21
OS
Windows 7 professional 64bit
guarda quella degli alimentatori cinesi è vero che non corrispondono alla potenza reale oltre che a fattori di sicurezza , comunque io per anni ho avuto un codegen di circa quella potenza con una gtx 260 che ha un consumo di 180 watt e comunque non ha ceduto, magari sono stato fortunato.
 

DanielePietro

Nuovo Utente
15
0
La mia domanda è, anche se con un certo rischio, senza cambiare l'alimentatore, potrei montare una scheda video gtx 950? Ho scoperto che consuma poco la serie 900 e quindi aggiungendo anche solo 20-30 euro al mio budget di 150 potrei prenderla.

[Edit]: Ho trovato in un pc un alimentatore "Premier" da 450 watt, secondo voi potrebbe andare bene?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili